PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO

M-PSI/04 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPA MENDORLA


Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre temi di psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione alla prima infanzia e all’adolescenza.

Si analizzeranno le complesse dinamiche che possono influenzare la crescita di un individuo nelle diverse fasi evolutive.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Laboratorio, esercitazioni.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

A) Teorie sullo sviluppo psicologico, modelli evolutivi;

B) il processo di soggettivazione dell’adolescenza;

C) le origini traumatiche dell’aggressività.

Il laboratorio sarà utilizzato, anche mediante la proiezione di audiovisivi, per approfondimento dei temi trattati a lezione.



Testi di riferimento

A) Pelanda E., Modelli di sviluppo in psicoanalisi, Cortina, Milano, parte I, cap.1, cap.5, cap.6, cap.7, cap.15., pagg.100 circa.

Winnicott D., Il bambino deprivato, Cortina, Milano, pagg.3-63, pagg.126-256.

B) Cahn, R., L’adolescente nella psicoanalisi, Borla, Roma, pagg.3-70; pagg.141-195.

C) De Zulueta F., Dal dolore alla violenza, Cortina, Milano, parte seconda, pagg. 175-388

Il materiale didattico presentato durante l’attività di laboratorio sarà reperibile nella piattaforma studium e costituirà parte integrante dell’esame.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

E’ prevista una prova in itinere in forma orale per la cui valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dal candidato.

Prova orale finale.

Per la valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

La nascita psicologica del bambino, il concetto di Sé, lo sviluppo emozionale, il processo di soggettivazione in adolescenza, meccanismi di difesa, adolescenza e violenza.




Apri in formato Pdf English version