Il metodo e la ricerca sociale. La ricerca standard
L'insegnamento sarà volto con lezioni frontali
Nel corso delle lezioni, verrà svolta una prova pratica riguardante la definizione operatva di una o più proprietà assegnate. La prova, da svolgere nell’arco di un’ora, sarà scritta e verrà valutata in /30.
La prova finale sarà scritta e consisterà in domande a risposta aperta concernenti gli argomenti trattati e studiati e verrà valutata in /30.
Condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame sarà quella di rispondere ad almeno 2/3 delle domande. Il voto finale terrà in considerazione anche la votazione conseguita nella prova pratica .
Non si richiedono prerequisiti specifici, se non quelli normalmente associati alla preparazione acquisita con le discipline di base del I anno di corso.
Secondo quanto previsto dal regolamento di Ateneo, la frequenza alle lezioni non è obbligatoria anche se fortemente consigliata.
Alla luce dell’importanza del metodo nella ricerca empirica si trattano le più importanti differenze epistemologiche tra gli approcci standard e non standard. Si approfondisce la diversa impostazione di un disegno della ricerca in funzione di un approccio ‘quantitativo’ o di un approccio ‘qualitativo’. Obiettivo del modulo è quello di delineare gli ambiti e le fasi del disegno della ricerca sociale, sia quantitativa che qualitativa, mettendo in evidenza le specificità e il diverso grado di formalizzazione e strutturazione delle fasi che lo compongono.
1. Cardano M., Manocchi M., Venturini G.L. (2011), Ricerche. Un’introduzione alla metodologia delle scienze sociali, Carocci editore, Roma; pp. 1-47; pp. 125-274.
2. Amaturo E. (a cura di), Metodologia della ricerca sociale, Utet Università, Torino, 2012; pp. 3-27, pp. 52-62, pp. 63-105, pp. 288-334.
Nel corso delle lezioni non è prevista la consegna di materiale didattico
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il disegno della ricerca: elaborazione e progettazione di una ricerca sociale | testo 1:I cap; testo 2 : I e II cap |
2 | Identificazione, contesto empirico, individuazione tecniche per l’analisi dell’oggetto di studio | test 1:I cap; testo 2: I cap |
3 | Articolazione delle fasi del processo di ricerca nella ricerca qualitativa e nella ricerca quantitativa | testo 1: I cap; testo 2: I e II cap |
4 | Differenza tra osservazione ed esperimento | testo 1: I cap; testo 2: I e II cap |
5 | La struttura della ricerca nell'approccio standard | testo 1: I cap; testo 2: III cap |
6 | Definizione di ipotesi. Il concetto di causa e il controllo di ipotesi casuale | testo 1: II cap; testo 2: III cap |
7 | Referenti empirici: intenzione ed estensione di un concetto. Scala di generalità | testo 1: II cap; testo 2: III cap |
8 | Concetti e indicatori: rapporto di indicazione e pluralità d indicatori | testo 1: II cap; testo 2: III cap |
9 | Dai costrutti teorici ai termini osservativi: la definizione operativa | testo 1: II cap; testo 2: IV cap |
10 | Operativizzazione e “costruzione” di variabili | testo 1: II cap; testo 2: IV cap |
11 | Classificazione, conteggio e misurazione nelle scienze sociali | testo 1: II cap; testo 2: Iv cap |
12 | Rilevazione delle informazioni: inchiesta campionaria, unità di analisi e unità di raccolta | testo 1: III cap; testo 2: IV cap |
13 | Il questionario: forma e successione delle domande | testo 1: III cap; testo 2: IV cap |
14 | Campionamento probabilistico e campionamento non probabilistico | testo 1: III cap; testo 2: IV cap |
15 | Relazione tra le variabili: tipologia e tassonomia | Testo 1: Cap.III |
16 | La ricomposizione degli indicatori e la costruzione degli indici | testo 1: III cap; testo 2: IV cap |
17 | Dalla matrice dei dati all’analisi dei dati: cenni su tecniche di analisi monovariata, bivariata e multivariata | testo 1: VIII cap; testo 2: X cap |
18 | La ricerca empirica nell’approccio non standard | testo 1: V cap; testo 2: VIII cap |
19 | Disegno della ricerca, ipotesi, strumenti di rilevazione nella ricerca qualitativa | testo 1: V cap; testo 2: VIII cap |
20 | Costruzione della documentazione empirica nella ricerca qualitativa | testo 1: V cap; testo 2: VIII cap |
21 | Il Focus Group: caratteristiche e ambiti di applicazione. Documentazione empirica, analisi e comunicazione dei risultati | testo 1: VI cap; testo 2: VIII cap |
22 | Ricerca etnografica e osservazione partecipante: disegno e fasi della ricerca | testo 1: VII cap; testo 2: VIII cap |
L'esame finale sarà SCRITTO
Nel corso delle lezioni, verrà svolta una prova pratica riguardante la definizione operatva di una o più proprietà assegnate. La prova, da svolgere nell’arco di un’ora, sarà scritta e verrà valutata in /30.
La prova finale sarà scritta e consisterà in 10 domande a risposta aperta concernenti gli argomenti trattati e studiati.
Condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame sarà quella di rispondere ad almeno 7 delle 10 domande.
Il voto finale terrà in considerazione anche la votazione conseguita nella prova pratica .