Competenze linguistico-grammaticali di base.
Facoltativa.
Linguistica cognitiva, tra comprensione e apprendimento. Panorama della linguistica cognitiva, dallo sfondo Chomskiano fino alle principali tendenze recenti (embodiment, usage-based e construction grammars). Modelli cognitivi della comprensione lessicale. Applicazione delle nozioni e modelli appresi ad un caso specifico: l’elaborazione nella seconda lingua.
C. Bazzanella, Linguistica cognitiva. Un’introduzione, Laterza.
M. Mazzone, ‘Linguistica cognitiva’, in A. Pennisi e P. Perconti, Le scienze cognitive del linguaggio, il Mulino (pp. 93-133).
C. Faschilli, Come comprendiamo le parole, Mondadori.
S. Rastelli, Il processing nella seconda lingua, Carocci.
http://studium.unict.it/dokeos/2016/
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Definizione di linguistica cognitiva. | Bazzanella/Mazzone. |
2 | * | Dal modello di Chomsky alla grammatica basata su costruzioni. | Bazzanella/Mazzone. |
3 | * | Il modello Parallel Architecture di Jackendoff. | Faschilli. |
4 | * | La semantica di Jackendoff. | Faschilli. |
5 | * | Modelli del recupero lessicale. | Faschilli. |
6 | Linguaggio e modularità. | Rastelli. |
Prova scritta.
Una prova scritta sul primo modulo del programma, con domande a risposta aperta.
Quali sono i due sensi in cui si parla di linguistica cognitiva? Cosa si intende per grammatica basata su costruzioni?