Lo scopo del corso è quello di sviluppare e consolidare le abilità linguistiche ai fini del raggiungimento del livello B1 del QCER. L'attenzione sarà centrata principalmente nello studio della grammatica inglese, ma sarà dedicato altrettanto interesse anche nell'acquisizone del lessico del settore di riferimento.
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in aula.
All' inizio saranno eseguite prove d'ingresso, colloqui, test di vario livello atte a verificare il livello di padronanza dei contenuti acquisiti dagli studenti negli anni precedenti, cercando in parte di colmare eventuali lacune.
30 ore obbligatorie
Verranno analizzati testi concernenti argomenti di interesse per gli studenti ( Habitat, soil, What are living things made of ?, Air pollution, Acid rain, Global warming, Weathering, Recycling). Questi serviranno sia ai fini dell'apprendimento del lessico settoriale, sia da spunto per analizzare la struttura della grammatica inglese. Verranno inoltre proposti esercizi in forma scritta e orale per migliorare l'abilità linguistica.
Testi di riferimento : M. Spiazzi M. Tavella A new Planet - Percorsi Disciplinari e per il CLIL –Zanichelli. Kiaran O’ Malley Tourism at work - Europass. M Cumino Right Now Opt
Ci si servirà di materiale fotocopiato. La scelta e l 'organizzazione dei contenuti è basata sull 'importanza attribuita dal contesto per lo scambio di informazioni significative e reali.
Per questo motivo verranno privilegiati “testi” informativi basati su materiale autentico relativi al corso di laurea. Attraverso la scelta di materiale e di attività adatte,gli studenti saranno coinvolti ad una partecipazione produttiva e personale. Lo sviluppo delle abilità linguistiche verrà sviluppato attraverso l' esercitazione integrate delle 4 abilità di base (reading, writing, listening, speaking).
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Argomenti essenziali di grammatica della lingua inglese | R. Murphy, L. Pallini, Essential Grammar in Use, Cambridge |
2 | Ampliamento del lessico settoriale | M. Spiazzi, M. Tavella, A new Planet - Percorsi Disciplinari e per il CLIL, Zanichelli |
Colloquio orale. Verranno sottoposte domande in lingua riguardanti il programma.
What is a habitat?
Worms are enemies or friends of the land ? why ?