GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI
SECS-P/08 - 9 CFU - 2° semestre
Docente titolare dell'insegnamento
VIVIANA TRAVAGLINI
Obiettivi formativi
Le organizzazioni culturali hanno sempre più bisogno di sviluppare strategie manageriali per realizzare i propri obiettivi. Il punto di partenza è la constatazione che questo tipo di organizzazioni (musei, teatri, compagnie di danza, imprese creative) presentano delle peculiarità dal punto di vista organizzativo che influenzano il modo in cui esse operano. Particolare attenzione è data alla nozione di industrie culturali/creative. Il corso intende favorire la comprensione da parte degli studenti degli aspetti economici di questo tipo di industrie illustrando l’approccio a questo settore ormai prevalente a livello internazionale. Il corso fornisce, pertanto, una introduzione alle teorie economico-aziendali, riguardanti, in senso ampio, gli aspetti della gestione, organizzazione e rilevazione aziendale, allo scopo di avvicinare gli studenti verso quei concetti fondamentali per la comprensione delle condizioni di esistenza e delle manifestazioni di vita delle organizzazioni e dunque, nello specifico, alla gestione delle aziende culturali. Si intendono incoraggiare gli studenti ad approfondire le conoscenze legate a un’industria scelta dagli stessi per meglio comprendere le caratteristiche e le differenze che caratterizzano le aziende culturali/creative.
Apri in formato Pdf English version