Conoscenza e comprensione
L’obiettivo formativo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza del diritto dell’Unione europea in materia sociale. Sono oggetto di insegnamento, in particolare, le norme dei Trattati, i regolamenti, le direttive e la giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Ue in materia sociale. Attraverso lo studio del diritto uni-europeo riguardante il rapporto e il mercato del lavoro, le politiche occupazionali e i rapporti collettivi (relazioni sindacali e contrattazione collettiva), lo studente avrà modo di integrare le conoscenze teoriche acquisite con lo studio del Diritto del lavoro con quelle riguardanti la sua dimensione sovranazionale e, in particolare, europea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso di studio gli studenti avranno acquisito una competenza giuslavoristica avanzata, che associa alla conoscenza del Diritto del lavoro nazionale quella del Diritto sociale europeo. Tali competenze appaiono indispensabili in sistemi economici e in mercati del lavoro fortemente influenzati dai processi di globalizzazione.
Lezioni frontali coadiuvate dall'uso di slides di PowerPoint; gruppi di studio e analisi della giurisprudenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea.
Diritto del lavoro; Diritto dell'Unione europea
Vivamente consigliata
Il corso ha ad oggetto l’analisi del processo di integrazione sociale nell’Ue e, segnatamente: l’evoluzione dei Trattati istitutivi; lo sviluppo del diritto sociale “derivato”; l’evoluzione dei diritti sociali fondamentali e il loro rapporto con le libertà economiche; la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea; la politica occupazionale e i suoi strumenti (il “Metodo aperto di coordinameneto"); il processo di “comunitarizzazione” dell’ordinamento del lavoro italiano. Saranno oggetto di studio anche il processo di europeizzazione dei rapporti sindacali, la disciplina dei diritti di coinvolgimento dei lavoratori nelle imprese e dei Comitati Aziendali Europei; il dialogo sociale e la contrattazione collettiva europea.
Gli argomenti verranno trattati anche attraverso l'analisi della giurisprudenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea.
M. ROCCELLA - T. TREU, Diritto del lavoro dell’Unione europea, Cedam, 2016, VII edizione (esclusi i capp. VI, XI, XII)
N. B.: Per gli studenti frequentanti il programma subirà alcune variazioni, anche in ragione del lavoro didattico svolto durante il corso di lezioni. Di tali variazioni sarà data comunicazione agli studenti durante il corso.
Il materiale didattico sarà pubblicato su "Studium" e dunque disponibile al seguente link: http://studium.unict.it
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | Introduzione al corso: fonti e rapporto fra ordinamento nazionale ed europeo | capp I, II |
| 2 | Le tappe del processo di integrazione europea e della politica sociale: da Roma a Lisbona | cap I |
| 3 | Diritti fondamentali e Carta di Nizza/Strasburgo | cap I |
| 4 | La libertà di circolazione dei lavoratori e dei cittadini economicamente inattivi | cap III |
| 5 | Distacco transnazionale dei lavoratori, libertà economiche, dumping sociale | cap III |
| 6 | la Strategia Europea per l’Occupazione (SEO) | cap IV |
| 7 | I rapporti di lavoro "flessibili" | cap V |
| 8 | Parità di genere e divieti di discriminazione | cap VII |
| 9 | L'orario di lavoro | cap VIII |
| 10 | Sicurezza e ambiente di lavoro | cap IX |
| 11 | Ristrutturazioni e crisi d'impresa | cap X |
| 12 | L'europeizzazione dei rapporti collettivi: contrattazione collettiva e dialogo sociale | cap XIII |
| 13 | Informazione, consultazione, partecipazione | cap XIV |
Prova orale; prova scritta soltanto per gli studenti Erasmus
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
A titolo meramente esemplificativo:
l'evoluzione della poltica sociale dell'Ue e le norme sociali dei Trattati; i diritti sociali fondamentali; la formazione e il contenuto delle direttive sui lavori flessibili; l'orario di lavoro; la libertà di circolazione; le discriminazioni di genere; l'europeizzazione dei rapporti collettivi (contrattazione collettiva e sciopero)