Conoscenza e capacità di comprensione
Il percorso formativo del corso mira all'acquisizione delle nozioni e della disciplina istituzionale nel settore bancario, con riferimento sia ai profili organizzativi delle imprese bancarie ed all'attività di vigilanza delle autorità pubbliche di settore, sia ai profili contrattuali e della relazione tra banca e cliente. Accanto alle indispensabili nozioni teoriche, opportunamente formalizzate, si intendono trasferire anche adeguate competenze professionali, approfondire le tematiche trattate da un punto di vista operativo (contrattualistica, esame della giurisprudenza, etc.), e fornire le conoscenze necessarie per potersi orientare anche dopo la laurea in un ambito altamente specialistico come quello bancario.
Il percorso formativo della disciplina è orientato a coniugare metodologie didattiche che mirano a sviluppare sia la capacità induttiva che il processo logico-deduttivo degli studenti. La verifica dell'apprendimento non è concentrata solamente nella fase conclusiva del corso, in sede di esami organizzati con prove orali. Durante l'intero percorso formativo si effettuerà infatti un controllo accurato e continuo della comprensione e dell'effettiva acquisizione da parte degli studenti delle conoscenze via via trasmesse, stimolandone una proficua ed attiva partecipazione, anche mediante l'organizzazione di seminari su temi di particolare interesse.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Particolare attenzione è rivolta anche all’attività operativa dei futuri laureati, i quali sono chiamati ad affrontare professionalmente le problematiche prima richiamate, spesso in presenza di diverse ipotesi o in contesti differenti, anche trasversali ed interdisciplinari. A tal fine, il docente utilizza una metodologia didattica ampiamente orientata anche all'acquisizione operativa ("saper fare") degli strumenti analitici e concettuali proposti durante l’insegnamento della disciplina, mirando allo sviluppo di una capacità critica dello studente in un processo di interazione di analisi - sintesi, anche presentando in aula opportuni casi giurisprudenziali, guidandone lo studio e l'analisi con l'ausilio degli strumenti didattici e tecnologici più appropriati. Il docente cura in sede di verifica conclusiva dell’apprendimento l'effettiva acquisizione di queste capacità.
L'insegnamento verrà impartito in prevalenza con lezioni frontali.
Nella seconda parte del corso è prevista la discussione di alcuni casi giurisprudenziali, con la partecipazione attiva degli studenti.
Diritto commerciale
Facoltativa
A) Le autorita' creditizie e le funzioni di vigilanza. L’attivita' bancaria. I soggetti bancari. Gli assetti proprietari. L’accesso al mercato. La vigilanza. Le crisi
B) La trasparenza delle operazioni bancarie e finanziarie.
A) Amedeo Valzer, Lineamenti di diritto dell’impresa bancaria (Educatt, Milano, 2018), p. 1-192
E inoltre
B) Aurelio Mirone, La trasparenza bancaria (Cedam, Padova, 2012): pp. 1-132
Per gli studenti frequentanti: appunti dalle lezioni e materiali forniti durante il corso
N.B. E’ richiesta la conoscenza analitica del testo unico bancario (d.lgs. 1 settembre 1993, n. 385, e s.m.i.).
su studium
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | Le banche e il sistema finanziario | testo 1 - cap. I |
| 2 | Le banche e il sistema finanziario | testo 1 - cap. I |
| 3 | L'attività delle banche | testo 1 - cap. III |
| 4 | L'attivita' delle banche | testo 1 - cap. III |
| 5 | La specialita' delle banche | testo 1, cap. IV |
| 6 | Le esigenze di un controllo pubblico | testo 1, cap. VI |
| 7 | L'evoluzione dei controlli | testo 1, cap. VII |
| 8 | Le autorita' creditizie | testo 1, cap. VIII |
| 9 | Le autorita' creditizie | testo 1, cap. VIII |
| 10 | La vigilanza bancaria | testo 1, cap. IX |
| 11 | La vigilanza bancaria | testo 1, cap. IX |
| 12 | La vigilanza bancaria | testo 1, cap. IX |
| 13 | La vigilanza bancaria | testo 1, cap. IX |
| 14 | La gestione delle crisi | testo 1, cap. X |
| 15 | La gestione delle crisi | testo 1, cap. X |
| 16 | Il sistema della trasparenza bancaria | testo 2, cap. I |
| 17 | La pubblicita' delle condizioni contrattuali | testo 2, cap. II |
| 18 | Forma e contenuto dei contratti bancari | testo 2, cap. III |
| 19 | Le commissioni di affidamento | testo 2, cap. IV |
| 20 | Il ius variandi | testo 2, cap. V |
Orale
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
Le banche popolari - L'autorizzazione all'attivita' bancaria - I crediti speciali - Il ius variandi - Le commissioni di affidamento - La liquidazione coatta delle banche - I gruppi bancari