DIRITTO AMMINISTRATIVO II A - L

IUS/10 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SEBASTIANO LICCIARDELLO


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
Obiettivo dell'insegnamento è quello di fare raggiungere una conoscenza critica del processo amministrativo, nel più ampio contesto dell’evoluzione delle forme di tutela del cittadino nei confronti dell'amministrazione. Insieme allo studio sistematico degli istituti processuali, il corso intende fornire agli studenti, attraverso anche esercitazioni, la possibilità di confrontarsi con la giurisprudenza amministrativa e con la "realtà" del processo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Acquisite le conoscenze e le comprensioni relative all’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere la specialità del giudice e del processo amministrativo; il significato dei principi d effettività e del giusto processo; gli istituti processuali e le regole procedurali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale e partecipata (analisi di casi, sentenze, questioni giuridiche).


Prerequisiti richiesti

Diritto amministrativo I e diritto processuale civile



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Quadro generale del sistema di giustizia amministrativa. I rimedi giustiziali. I ricorsi amministrativi ordinari; il ricorso straordinario al Capo dello Stato. Principi del diritto processuale amministrativo. Giudice ordinario e pubblica amministrazione. Il riparto di giurisdizione. Gli organi della giurisdizione amministrativa. Giurisdizione esclusiva e giurisdizione di merito. La competenza e il regolamento preventivo di competenza. Le azioni. Il Giudice; li ausiliari del giudice; le parti. La difesa in giudizio delle parti. I presupposti e le condizioni dell’azione. Il ricorso. Il ricorso incidentale. I motivi aggiunti. Integrazione del contraddittorio. L’intervento. Il processo cautelare. Lo svolgimento del processo in primo grado: fase istruttoria; incidenti nel processo; sospensione e interruzione. Estinzione. Le pronunce di merito. Le pronunce di rito. I riti speciali. L’appello. La revocazione. L’opposizione di terzo. Il ricorso per Cassazione. Il giudicato. Il giudizio di ottemperanza.



Testi di riferimento

E. Gallo, Manuale di giustizia amministrativa, Giappichelli, Torino, ultima edizione tot. Pag. 366

A. Travi, Lezioni di giustizia amministrativa, Giappichelli, Torino, ultima edizione tot. Pag. 394

Giustizia amministrativa, a cura di F.G. Scoca, Giappichelli, Torino, ultima edizione tot. Pag. 698


Altro materiale didattico

\\



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Orale

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Poteri del giudice ordinario, disapplicazione, ricorso gerarchico, ricorso straordinario, competenza, giurisdizione, domanda cautelare, ricorso introduttivo, appello, opposizione di terzo, motivi di giurisdizione, CTU, verificazione, riassunzione, sospensione processo, ottemperanza, giudicato.




Apri in formato Pdf English version