SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

SPS/08 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

DAVIDE BENNATO


Obiettivi formativi

Descrivere e analizzare le teorie dei mezzi di comunicazione di massa e sviluppare negli studenti la capacità di interpretare i principali fenomeni culturali, la loro organizzazione simbolica e le loro conseguenze sociali


Contenuti del corso

Le teorie della comunicazione di massa, la communication research, le teorie culturologiche, gli effetti dei mass media, gli usi sociali dei mass media, il senso comune, il linguaggio, le generazioni, il cambiamento culturale, i media digitali, l’analisi sociale dei processi culturali, il rapporto cibo/cultura


Testi di riferimento

- Bentivegna, S., 2005, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari.
- Bennato, D., 2011, Sociologia dei media digitali, Laterza, Roma-Bari.
- Griswold, W., 19XX, Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 2005.
- Niola, M., 2015, Homo dieteticus. Viaggio nelle tribù alimentari, Il Mulino, Bologna.



Apri in formato Pdf English version