Conoscenza e comprensione
L’obiettivo del corso è fornire allo studente le nozioni fondamentali sul sistema delle fonti del diritto del lavoro e del diritto sindacale, inducendolo ad interrogarsi sulle dinamiche, anche extra-giuridiche, che orientano il legislatore nel modificare nel corso del tempo la disciplina del mercato del lavoro, del rapporto di lavoro e delle relazioni sindacali. Le relative nozioni vengono illustrate in una prospettiva anche comparata che cerca di superare la mera descrizione testuale delle norme, per indagarne la funzione sociale ed economica nel corso della loro evoluzione storica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso di studio della materia, lo studente sarà auspicabilmente posto nelle condizioni di risolvere autonomamente le principali questioni interpretative relative al rapporto di lavoro e al sistema di relazioni sindacali. Sono previste iniziative didattiche collaterali al corso principale, volte a sperimentare – nella forma di un processo simulato – la capacità degli studenti di confrontarsi con l’utilizzo delle nozioni acquisite.
Lezioni frontali con il coinvolgimento e la partecipazione degli studenti; gruppi di studio e analisi della giurisprudenza.
Diritto costituzionale e istituzioni di diritto privato
Facoltativa
L’insegnamento del Diritto del lavoro sarà in primo luogo finalizzato a delineare il più ampio quadro di riferimento entro il quale si colloca la disciplina dei rapporti di lavoro. Sarà indispensabile, a tal fine, fornire agli studenti le informazioni necessarie a comprendere come la regolazione giuridica dei rapporti di lavoro sia la risultante di una serie di influssi normativi che non possono esaurirsi nella legislazione speciale e men che mai nelle norme codicistiche. La tradizionale complessità del sistema delle fonti giuslavoristi che – che non può prescindere dallo studio del diritto sindacale – si è ancor più arricchita negli ultimi decenni, attraendo sempre più il diritto del lavoro in un’ottica che eccede la regolazione dello scambio negoziale per estendersi alla regolazione del mercato del lavoro, del welfare state e del pubblico impiego, ormai interamente privatizzato. In secondo luogo sarà indispensabile fornire agli studenti la conoscenza dei fondamenti costituzionali e dei principali istituti del diritto del lavoro: l’incontro tra la domanda e l’offerta nel mercato del lavoro; l’evoluzione della nozione di subordinazione; la frammentazione tipologica del contratto di lavoro; la retribuzione, l’orario di lavoro, i diritti personali dei lavoratori e i poteri imprenditoriali; il recesso dal rapporto di lavoro; i licenziamenti individuali e collettivi; la libertà sindacale; la rappresentanza sindacale e i diritti collettivi dei lavoratori in azienda; il contratto collettivo di diritto comune (efficacia soggettiva e inderogabilità); il diritto di sciopero e la serrata; la regolamentazione del conflitto nell’ambito dei servizi pubblici essenziali PROVA IN ITINERE Introduzione generale. Il diritto del lavoro. Il lavoro subordinato e altri tipi di lavoro. Il contratto di lavoro. Il rapporto di lavoro. Articolazioni interne al lavoro subordinato.
Per una conoscenza di base:
- Giampiero PROIA, Manuale di Diritto del lavoro, 2016 CEDAM (intero volume)
In alternativa alla parte di Diritto Sindacale (da pag. 37 a pag. 90) e alla parte di diritto previdenziale (da pag. 395 a pag. 445), gli studenti hanno la facoltà di prepararsi su “Processo del lavoro” a cura di Carmelo Romeo, G. Giappichelli, Torino 2016, da pag. 3 a pag. 19, da pag. 66 a pag. 113, da pag. 167 a 254,da pag. 383 a pag. 452.
Per una conoscenza più approfondita:
- Oronzo MAZZOTTA, Manuale di Diritto del lavoro, V Ediz., 2017, CEDAM (intero volume).
In alternativa alla parte sindacale, da pag. 23 a pag. 177, gli studenti hanno la facoltà di prepararsi su “Processo del lavoro” a cura di Carmelo Romeo, G. Giappichelli, Torino 2016, da pag. 3 a pag. 19, da pag. 66 a pag. 113, da pag. 167 a 254,da pag. 383 a pag. 452.
PROVA IN ITINERE
- Giampiero PROIA, Manuale di Diritto del lavoro, 2016 CEDAM, da pag.1 a pag.34; da pag.93 a pag.286; da pag.357 a pag. 391.
- Oronzo MAZZOTTA, da pag. 1 a pag. 22, da pag. 179 a pag. 492, da pag. 599 a pag. 667.
* Si avvertono gli studenti che i testi sono consigliati. Potranno concordare con il docente testi alternativi, ovviamente aggiornati alle ultime modifiche legislative.
N.B. gli studenti, al momento dell'esame, sono tenuti a conoscere le nuova disciplina del cosiddetto lavoro agile (L. 81/2017 art. 18 e seguenti) e il decreto legge n. 87 del 2018 come convertito nella legge 9 agosto 2018 n. 96, c.d. Decreto Dignità.
Sentenze e articoli pubblicati su riviste qualificate in materia di Diritto del lavoro. Il materiale didattico verrà fornito agli studenti nel corso delle lezioni.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | Le fonti; Il lavoro subordinato; Autonomia privata e rapporto di lavoro; La prestazione di lavoro; La retribuzione; Il lavoro delle donne e dei minori; L'estinzione del rapporto di lavoro; Garanzie dei diritti dei lavoratori; I rapporti speciali di lavoro; La tutela del lavoratore nel mercato del lavoro; La disciplina della domanda di lavoro c.d. flessibile tra subordinazione e autonomia; Le eccedenze di personale e la tutela dell'occupazione | DIRITTO DEL LAVORO, Edoardo Ghera, Alesandro Garilli, Domenico Garofalo, Giappichelli, Torino, 2017, III edizione da pag. 1 a pag. 630 |
| 2 | Gli studenti che volessero portare un differente programma potrebbero optare per la seguente soluzione | DIRITTO DEL LAVORO, Edoardo Ghera, Alesandro Garilli, Domenico Garofalo, Giappichelli, Torino, 2017, III ed. pag. 54-219, 242-305, 377-441, 509-630; Processo del lavoro di Carmelo Romeo, Giappichelli, Torino 2016 pag 3-19, 66-113,167-254,383-452 |
Prova orale
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
Differenza tra rapporto di lavoro autonomo e subordinato.
Contratti a tempo determinato e a tempo indeterminato
Campo di applicazione della reintegrazione nel posto di lavoro
Contratti di lavoro a tutele crescenti