Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di proporre allo studente adeguate conoscenze e capacità critiche di interpretazione e comprensione rivolte alle nozioni fondamentali di teoria generale dello Stato e di diritto costituzionale positivo, con particolare attenzione ai contributi della giurisprudenza costituzionale, agli istituti di garanzia dei diritti ed alle libertà del cittadino, tenendo conto anche dei principi costituzionali "comuni" agli Stati dell'Unione Europea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La conoscenza degli istituti è volta soprattutto all’applicazione delle nozioni apprese, stimolando la capacità degli studenti di dominare i problemi e individuare le possibili vie di soluzione. Gli obiettivi formativi saranno condotti mediante lezioni frontali, durante le quali sarà stimolato soprattutto l’interesse degli studenti alla discussione e all’argomentazione su casi e problematiche legati all’attualità istituzionale, con applicazione in concreto delle acquisizioni teoriche e delle conoscenze apprese.
Didattica frontale - Nel corso delle lezioni lo studente sarà attivamente coinvolto con la lettura, il commento e lo scambio delle rispettive impressioni (tra studenti e con il Docente), in Aula, di testi (normativi e giurisprudenziali) funzionali alla comprensione degli argomenti di volta in volta trattati dal docente.
Competenze culturali di base in ambito linguistico e storico
Trisettimanale, non obbligatoria ma vivamente consigliata.
PROGRAMMA DEL CORSO: Elementi di teoria generale dello Stato. – Le forme di Stato e le forme di governo. – La persona e le formazioni sociali nell’ordinamento costituzionale: diritti di libertà e doveri pubblici. – Il sistema delle fonti normative: nozioni generali, la Costituzione e la sua revisione, le fonti statali, delle autonomie, europpe e internazionali. – La funzione giurisdizionale. – I principi costituzionali sulla Pubblica Amministrazione. – La giustizia costituzionale. L’organizzazione della Repubblica: il corpo elettorale; Il Parlamento e le funzioni delle Camere; Il Presidente della Repubblica; il Governo; gli organi ausiliari; le Autorità indipendenti; Le Regioni e gli altri enti territoriali; I collegamenti fra lo Stato e gli altri enti territoriali.
PROVA IN ITINERE: Essa comprende gli argomenti trattati nel testo di riferimento nei Capitoli I, II, III, V, VI, VII e VIII.
PARTE GENERALE:
L. ARCIDIACONO - A. CARIOLA - E. CASTORINA - A. CIANCIO - G. CHIARA, Diritto costituzionale, Cedam, Padova, 2018, I Edizione (in corso di pubblicazione).
ln alternativa, lo studio potrà essere condotto su altro Manuale, da concordare con il docente.
PARTE SPECIALE:
Pur trattandosi di un corso istituzionale, lo studio del Diritto costituzionale deve favorire nello studente, sin dal primo anno di università, l’affinamento di quelle capacità di riflessione critica sugli istituti del diritto che costituiscono il “metodo giuridico”, indispensabile nell’esercizio delle professioni cui si accede con la laurea in Giurisprudenza. A tal fine, fa parte integrante del programma di esame
l’affinamento di alcune problematiche di interesse costituzionalistico, quali sono quelle trattate nei volumi di seguito indicati, tra i quali lo studente potrà scegliere, in alternativa:
A. BARBERA, La Costituzione della Repubblica italiana, Giuffrè, Milano, 2016, limitatamente alle pagine da 9 a 48; da 73 a 93; da 101 a 131; e da 143 a 158.
Oppure
A. CARIOLA, Sull'interpretazione costituzionale e altri saggi, Giappichelli, Torino, 2015.
Oppure
E. CASTORINA, Riflessioni sul processo costituente europeo, Giappichelli, Torino, 2010, limitatamente ai saggi nn. 4, 7, 8, 14 e 15.
Oppure
A. CIANCIO, Persona e “demos”. Studi sull’integrazione politica in Italia e in Europa, Giappichelli, Torino, 2010, limitatamente ai saggi nn. 2, 4, 5, 6, e 12.
Ai fini del superamento dell’esame è inoltre indispensabile la conoscenza della Costituzione e delle norme fondamentali di attuazione di essa. Al riguardo,lo studente potrà utilizzare una tra le seguenti raccolte normative:
- A. CARIOLA - G. A. FERRO, Codice di diritto costituzionale, Aracne, Roma, ult. ed.
Oppure
- M. BASSANI - V. ITALIA - G. BOTTINO - M. DELLA TORRE - A. ZUCCHETTI, Le leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, Giuffrè, Milano, ult. ed.
o altra, a sua scelta, con l’accortezza che si tratti dell’ultima edizione.
N.B. Gli studenti ancora in debito con la materia possono aggiornare il programma con effetto immediato.
PROVA IN ITINERE: 6 CFU
La prova in itinere comprende gli argomenti trattati nel testo L. ARCIDIACONO - A. CARIOLA - E. CASTORINA - A. CIANCIO - G. CHIARA, Diritto costituzionale, Cedam, Padova, 2018, nei Capitoli I, II, III, V, VI, VII e VIII.
http://studium.unict.it/dokeos/2018/courses
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | La norma giuridica, i principi dell'interpretazione e lo studio del Diritto costituzionale | |
| 2 | Lo Stato, l'ordinamento internazionale ed europeo (rapporti reciproci) | |
| 3 | La sovranità, il territorio, la cittadinanza | |
| 4 | Forme di Stato - Il Costituzionalismo - Lo Stato di diritto | |
| 5 | I principi di separazione dei poteri e di legalità | |
| 6 | Il principio rappresentativo | |
| 7 | Lo Stato sociale: i principi | |
| 8 | Lo Stato sociale: i diritti sociali | |
| 9 | La cittadinanza europea e i diritti degli stranieri | |
| 10 | Il principio personalista e le libertà fondamentali | |
| 11 | Introduzione allo studio delle forme di governo | |
| 12 | Forma di governo presidenziale | |
| 13 | La forma di governo parlamentare e le sue varianti | |
| 14 | Il corpo elettorale | |
| 15 | La legge elettorale | |
| 16 | Il Parlamento: principi di struttura e di funzionamemto | |
| 17 | Le fonti del diritto (riserva di legge e criteri ordinatori) | |
| 18 | Costituzione e revisione costituzionale | |
| 19 | Fonti atto e fonti fatto | |
| 20 | Atti con forza di legge | |
| 21 | Atti con forza di legge: il decreto legge | |
| 22 | Atti con forza di legge: il decreto legislativo | |
| 23 | La fonte regolamentare | |
| 24 | I regolamenti del Governo | |
| 25 | Il referendum | |
| 26 | Il sistema autonomistico | |
| 27 | Segue: le leggi e gli statuti delle Regioni ordinarie e speciali | |
| 28 | Le fonti extra statali | |
| 29 | L'adattamento automatico al diritto internazionale | |
| 30 | La CEDU | |
| 31 | L'adesione all'Unione europea: la Costituzione europea e principio di primazia | |
| 32 | Le fonti europee | |
| 33 | Segue: i regolamenti comunitari | |
| 34 | Segue: l'efficacia di essi nell'ordinamento interno e le direttive | |
| 35 | La legge comunitaria | |
| 36 | Considerazioni di sintesi sui criteri ordinatori delle fonti e la "interpretazione conforme a" | |
| 37 | Il Presidente della Repubblica | |
| 38 | Segue: le principali funzioni | |
| 39 | La rappresentanza dell'unità nazionale | |
| 40 | La responsabilità del Presidente della Repubblica | |
| 41 | Lo scioglimento delle Camere - La controfirma ministeriale | |
| 42 | Il rinvio della legge alle Camere | |
| 43 | La responsabilità amministrativa e penale dei Ministri | |
| 44 | I principi costituzionali sulla Pubblica Amministrazione | |
| 45 | I c.d. organi ausiliari (in particolare, la Corte dei Conti) | |
| 46 | Il C.S.M. | |
| 47 | Segue: la presidenza e la vicepresidenza del C.S.M. | |
| 48 | L'ordinamento giudiziario | |
| 49 | Il ''giusto processo'' | |
| 50 | Le giurisdizioni (i principi costituzionali) | |
| 51 | Il sistema di giustizia costituzionale | |
| 52 | Il giudizio in via incidentale | |
| 53 | I conflitti di attribuzione inter-organici e inter-soggettivi | |
| 54 | Il c.d. dialogo tra le Corti |
Esame orale
Per la prova in itinere: esame orale sulla relativa parte di programma (indicata sopra) corrispondente a 6 crediti formativi, da effettuarsi esclusivamente nelle date appositamente stabilite nella sola sessione invernale.
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri (Delibera Consiglio CdS 17 settembre 2018):
1 L’esame prende le mosse, di regola, da una domanda sulla parte generale (Stato, principi dello Stato di diritto, forme di Stato, comunità internazionale), per poi passare alla verifica dell'apprendimento delle fonti del diritto, nei principi generali e con riguardo a una singola fonte in particolare: ad esempio: legge costituzionale, riserva di legge, decreto legge, referendum, statuto regionale, regolamenti e direttive europee, ecc.
2 L’esame prosegue con un riscontro sulla organizzazione costituzionale e sulla forma di governo. A mero titolo di esempio, legislazione elettorale, organizzazione delle Camere, immunità parlamentari, formazione del Governo, responsabilità dei Ministri, rapporto fiduciario, ruolo del Capo dello Stato, funzioni del Presidente della Repubblica, responsabilità del Presidente.
3 L’esame affronta, poi, la verifica dell'apprendimento del processo costituzionale: accesso alla Corte, tipologia delle decisioni, efficacia di esse
4 e si conclude con la trattazione di una o più libertà fondamentali: ad es., libertà personale, di associazione, di manifestazione del pensiero, ecc.