Acquisizione delle competenze necessarie alla gestione di settori di un museo naturalistico, con particolare riguardo alla conservazione e all’ostensione di exsiccata, nonché al mantenimento e all’incremento di collezioni di piante viventi.
Gli obiettivi che il modulo si prefigge riguardano l’acquisizione dei principali concetti utilizzati nella museologia scientifica, con particolare riferimento alle principali tecniche di raccolta, preparazione e conservazione del materiale zoologico, alla sua schedatura e cartellinatura ed alla sua ostensione. Aquisizione delle basi di didattica e comunicazione museale.
Lezioni frontali ed esercitazioni (visite guidate all' Erbario e all’Orto Botanico dell’Università di Catania, con l’individuazione di percorsi tematici per l’utenza di varie fasce d’età; simulazione di visita guidata).
L'insegnamento avverrà tramite lezioni, frontali e laboratori didattici .
Conoscenze basilari di botanica sistematica.
Si richiede conoscenza minima della sistematica e della tassonomia zoologica.
Obbligatoria
Obbligatoria
Finalità attuali del museo naturalistico (valorizzazione, recupero, conservazione ed arricchimento delle collezioni; ricerca scientifica; divulgazione, didattica ed educazione naturalistica). Orti botanici (storia ed evoluzione, funzioni e significato degli orti botanici nelle aree urbane, problemi organizzativi degli orti botanici, orti botanici nel mondo ed in Italia, con particolare riguardo all’Orto Botanico di Catania). Erbari (metodi di preparazione e conservazione di exsiccata, funzioni degli erbari, organizzazione dell'erbario, collezioni dell’erbario dell’Università di Catania).
Museologia scientifica generale. Musei della Scienza e della Tecnica. Planetari e Osservatori astronomici, musei Zoologici, Giardini zoologici Acquari e bioparchi, Ecomusei, Science Centers.
Il Museo di Zoologia: Definizioni, Compiti, Tipologie e Sezioni.
Conservazione: Acquisizioni. Catalogazione. Mantenimento e tecniche di conservazione di materiale zoologico. Musealizzazione. Archiviazione.
Museografia. Gestione dei fattori ambientali chimico-fisici. Tecniche di allestimento delle ostensioni (vetrina tematica, diorama, multimedialità, cartellonistica: studio di testi, immagini,
colore). Esposizioni permanenti e mostre temporanee. Sicurezza del pubblico e dei reperti; protezione dalle intrusioni. Breve rassegna sui “nemici” naturali dei preparati di natura organica.
Didattica e comunicazione museale, ruolo e valenza. Evoluzione storica della didattica. l’Informazione e la Divulgazione: Pubblico e verifiche di azioni, Percorsi, forme alternative, interazioni con agenzie formative, punti vendita e mediatori di informazione.
Ricerca: campagne di raccolta, studio dei reperti conservati, strategie di comunicazione. Studi condotti sul Pubblico.
Storia della Museologia naturalistica: i precursori (Egitto, Roma), il medioevo, il rinascimento e le wunderkammern, l’illuminismo e i primi musei naturalistici. Il XIX secolo e i grandi viaggi naturalistici. Il XX secolo e la stasi. I musei zoologici attuali italiani e ternazionali.
Le ragioni storiche e psicologiche alla radice delle raccolte naturalistiche: il collezionismo; la biofilia; la curiosità.
M. Gavazzoli, 2011. MANUALE DI DI MUSEOLOGIA. Rizzoli Eas.
C. Cipriani, 2006. APPUNTI DI MUSEOLOGIA NATURALISTICA, Firenze Univ. Press.
G. Pinna, 1997, IL MUSEO DI STORIA NATURALE. FONDAMENTI TEORICI. Jaca Book.
- Appunti delle lezioni
- Lucia Cataldo, Marta Paraventi, 2007 - ll museo oggi: Linee guida per una museologia contemporanea . Hoepli
- M. Gavazzoli, 2011. MANUALE DI DI MUSEOLOGIA. Rizzoli Eas.
- C. Cipriani, 2006. APPUNTI DI MUSEOLOGIA NATURALISTICA, Firenze Univ. Press, 127 pp.
-P. Zangheri, 1969. IL NATURALISTA ESPLORATORE –RACCOGLITORE – PREPARATORE – Hoepli
-G. Pinna, 1997, IL MUSEO DI STORIA NATURALE. FONDAMENTI TEORICI. Jaca Book
Appunti delle lezioni e slides
Il materiale didattico sarà disponibile su studium:
http://studium.unict.it/dokeos/2018/main/document/document.php?cidReq=8538
MUSEOLOGIA BOTANICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Finalità attuali del museo naturalistico (valorizzazione, recupero, conservazione ed arricchimento delle collezioni; ricerca scientifica; divulgazione, didattica ed educazione naturalistica). Orti botanici (storia ed evoluzione, funzioni e significato degli orti botanici nelle aree urbane, problemi organizzativi degli orti botanici, orti botanici nel mondo ed in Italia, con particolare riguardo all’Orto Botanico di Catania). Erbari (metodi di preparazione e conservazione di exsiccata, funzioni degli erbari, | M. Gavazzoli, 2011. MANUALE DI DI MUSEOLOGIA.C. Cipriani, 2006. APPUNTI DI MUSEOLOGIA NATURALISTICA |
MUSEOLOGIA ZOOLOGICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Acquisizioni. Catalogazione. Mantenimento e tecniche di conservazione di materiale zoologico. Musealizzazione. Archiviazione. | Appunti delle lezioni |
2 | Tecniche di allestimento delle ostensioni (vetrina tematica, diorama, multimedialità, cartellonistica | Appunti delle lezioni |
3 | Didattica e comunicazione museale, ruolo e valenza | Appunti delle lezioni |
4 | Storia e evoluzione della Museologia zoologica e naturalistica | Appunti delle lezioni |
5 | Gestione dei fattori ambientali chimico-fisici dei materiali esposti e negli ambienti di ostensione. Sicurezza del pubblico e dei reperti | Appunti delle lezioni |
6 | Breve rassegna sui “nemici” naturali dei preparati di natura organica. | Appunti delle lezioni |
Esame orale sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni.
Orale, e/o simulazione di visita guidata.
Tutti gli argomenti trattati a lezione sono richiesti con la stessa frequenza.
Come cartellinare un preparato zoologico
Illustrare una vetrina tematica
Differenze tra olotipi, paratipi, sintipi
Norme di sicurezza dentro il museo
I nemici dei preparati zoologici
Tecniche di catalogazione e cartellinatura.
Tecncihe di comunicazioni museali
I Diorami.