Il corso di Laboratorio di Faunistica si propone di fornire una adeguata conoscenza del valore della Biodiversità animale, divulgando gli aspetti relativi alla interazione fra organismi ed ambiente fisico, attraverso l’utilizzo di tecniche di monitoraggio e studio dei differenti taxa (Invertebrati e Vertebrati). Il conseguimento degli obiettivi non può prescindere dalla attuazione di studi e ricerche scientifiche che coinvolgano altri settori quali ad esempio genetica, botanica, informatica e geologia, mirati al raggiungimento di una conoscenza degli animali e degli habitat, quanto più ampia possibile.
Apprendimento delle tecniche di preparazione di campioni d’erbario (exsiccata); conoscenza e valutazione dei caratteri diagnostici (morfologici) delle Angiospermae. Acquisizione di metodi e tecniche di diagnosi per il riconoscimento di specie vascolari spontanee.
Colloquio e prove pratiche di riconoscimento di attrezzatura per il monitoraggio e della fauna
Lezioni frontali; esercitazioni pratiche in laboratorio; attività di ricerca di gruppo; esperienze pratiche in campo.
Tassonomia e Sistematica zoologica, Ecologia.
Botanica generale e sistematica, Ecologia vegetale
Obbligatoria ed indispensabile nelle attività in campo ed in laboratorio.
Consigliata
Attrezzature e tecniche adatte alla raccolta e/o monitoraggio ed allo studio della componente faunistica nei differenti ecosistemi. Tecniche di campionamento dei Macroinvertebrati delle acque dolci finalizzato anche alla conoscenza delle specie indicatrici della qualità degli ambienti acquatici. Studio delle tracce e dei resti delle attività trofiche dei Vertebrati. Tecniche di allevamento degli animali raccolti. Home range e ritmi di attività mediante radiotelemetria. Biologia ed alimentazione. Distribuzione, censimento e stime di densità. Tecniche di inanellamento della avifauna migratoria e stanziale. Studi sulla morfologia e morfometria. Management delle popolazioni animali negli ambienti naturali, agricoli e urbanizzati.
Metodi di preparazione e conservazione di exsiccata. Riconoscimento, analisi ecologica e stato di conservazione delle specie vegetali minacciate (Policy Species), con particolare riguardo alle specie siciliane. Descrizione e analisi dei caratteri morfologici delle più significative famiglie di Angiospermae, Classe Liliopsida (Monocotiledoni): Liliaceae, Iridaceae, Cyperaceae, Juncaeae, Potamogetonaceae, Poaceae, Palmae, Orchideaceae. Classe Magnoliopsida (Dicotiledoni): Anacardiaceae, Apiaceae, Asteraceae, Boraginaceae, Brassicaceae, Chenopodiaceae, Ericaceae, Euphorbiaceae, Fabaceae, Fagaceae, Lamiaceae, Oleaceae, Papaveraceae, Plumbaginaceae, Raunculaceae, Rhamnaceae, Rosaceae, Salicaceae, Solanaceae, Scrophulariaceae, Tamaricaceae.
AA. VV., 1983 - Manuale per l’inanellamento degli Uccelli a scopo di studio. Istituto Nazionale di Biologia della Selvaggina.
Arnold E. N., Barton J. A., 1985 - Guida dei Rettili e degli Anfibi d’Europa. Ed. Franco Muzzio & c. Padova.
Bang P., 1993 - Guida alle tracce degli animali. Ed. Zanichelli.
Bezzel E., 1989 - Uccelli. Rapaci diurni, Galliformi, Columbiformi, Rapaci notturni, Picchi e altri. Ed. Zanichelli.
Bezzel E., 1991 - Uccelli. Uccelli pelagici, Anatre, Aironi, Limicoli, Gabbiani e altri. Ed. Zanichelli.
Chiavetta M., 1989 - Guida ai rapaci notturni. Ed. Zanichelli.
Corbet G., Ovenden D., 1985 - Guida dei Mammiferi d’Europa. Ed. Franco Muzzio & c..
Groppali R., Camerini G., 2006 – Uccelli e campagna. Conservare la Biodiversità di ecosistemi in mutamento. A. Perdisa Editore.
Matthey W., Della Santa E., Wannenmacher C., 1987 - Guida pratica all’ecologia. Ed. Zanichelli.
Menta C., 2008 - Guida alla conoscenza della biologia e dell’ecologia del suolo. Funzionalità, diversità biologica, indicatori. A. Perdisa Editore.
Gabriella Pasqua, Giovanna Abbate, Cinzia Forni. Botanica generale e Diversità vegetale. Piccin-Nuova Libraria, 2015.
Verrà fornito dal Docente durante il corso.
Materiale didattico distribuito dal docente durante le lezioni
LABORATORIO DI FAUNISTICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. Attrezzature e tecniche adatte alla raccolta e/o monitoraggio ed allo studio della componente faunistica nei differenti ecosistemi. | - |
2 | 2.Tecniche di campionamento dei Macroinvertebrati delle acque dolci finalizzato anche alla conoscenza delle specie indicatrici della qualità degli ambienti acquatici. | - |
3 | 3. Studio delle tracce e dei resti delle attività trofiche dei Vertebrati. | |
4 | 4. Tecniche di allevamento degli animali raccolti. | |
5 | 5. Home range e ritmi di attività mediante radiotelemetria. | |
6 | 6. Biologia ed alimentazione. | |
7 | 7. Distribuzione, censimento e stime di densità. | |
8 | 8. Tecniche di inanellamento della avifauna migratoria e stanziale. | |
9 | 9. Studi sulla morfologia e morfometria. | |
10 | 10. Management delle popolazioni animali negli ambienti naturali, agricoli e urbanizzati. | |
LABORATORIO DI FLORISTICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Metodi di preparazione e analisi exsiccata | |
2 | Riconoscimento, analisi ecologica e stato di conservazione delle specie vegetali minacciate (Policy Species) | |
3 | Descrizione e analisi dei caratteri morfologici delle più significative famiglie di Angiospermae | |
4 | Classe Liliopsida (Monocotiledoni): Liliaceae, Iridaceae, Cyperaceae, Juncaeae, Potamogetonaceae, Poaceae, Palmae, Orchideaceae | |
5 | Classe Magnoliopsida (Dicotiledoni): Anacardiaceae, Apiaceae, Asteraceae, Boraginaceae, Brassicaceae, Chenopodiaceae, Ericaceae, Euphorbiaceae, Fabaceae, Fagaceae, Lamiaceae, Oleaceae, Papaveraceae, Plumbaginaceae, Raunculaceae, Rhamnaceae, Rosaceae, Salicaceae, Solanaceae, Scrophulariaceae, Tamaricaceae. | |
6 | Metodi di classificazione | |
7 | Caratteri con valore tassonomico: morfologia (Fusto, Foglia, Fiore, Frutto e Seme) | |
8 | Analisi campioni d'erbario e flora vascolare spontanea |
Colloquio e prove pratiche
Discussione frontale e riconoscimento della flora vascolare
Attrezzature e tecniche adatte alla raccolta e/o monitoraggio ed allo studio della componente faunistica nei differenti ecosistemi. Tecniche di campionamento dei Macroinvertebrati delle acque dolci finalizzato anche alla conoscenza delle specie indicatrici della qualità degli ambienti acquatici.
Studio delle tracce e dei resti delle attività trofiche dei Vertebrati.
Tecniche di allevamento degli animali raccolti.
Home range e ritmi di attività mediante radiotelemetria.
Biologia ed alimentazione.
Distribuzione, censimento e stime di densità.
Tecniche di inanellamento della avifauna migratoria e stanziale.
Studi sulla morfologia e morfometria.
Management delle popolazioni animali negli ambienti naturali, agricoli e urbanizzati.
Definizione di flora, IUCN, chiavi analitiche, liste rosse, All. II Direttiva habitat, specie endemiche.