Conoscere e comprendere le principali problematiche dell'insegnamento e dell'apprendimento della matematica. Apprendere metodologie e tecnologie didattiche della matematica e i principali quadri teorici di ricerca in didattica della matematica.
Il corso intende fornire strumenti teorici e pratici a favore di una crescita professionale come insegnante di matematica.
Ogni lezione, quindi, consta di due parti:
I) nella prima parte della lezione vengono veicolate conoscenze su teorie pedagogiche e metodologie didattiche mediante lezione frontale partecipata;
II) nella seconda parte della lezione in genere tali teorie e metodologie vengono messe in pratica in attività laboratoriali (di solito già sperimentate a scuola), spesso in modalità collaborativa o cooperativa. In alternativa, nella seconda parte della lezione si analizzano studenti in attività di apprendimento o si costruiscono attività didattiche sperimentabili in classi potenziali o in classi reali.
Se logisticamente possibile, è prevista una visita presso un museo di scienza.
Sono previste, all'interno del corso, attività inerenti alla formazione docente.
Nessuno
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata, in quanto si svolgeranno in aula dei laboratori.
Fondamenti della didattica della matematica. L’apprendimento secondo Vygotskij e Piaget. Gli stili di apprendimento di Kolb. Apprendimento collaborativo e cooperativo. Didattica laboratoriale: il laboratorio di matematica e Dewey. Didattica per competenze. La teoria della mediazione semiotica. Teorie dell’Embodied mind. Storia della matematica nella didattica della matematica. Teorie delle intelligenze multiple di Gardner. Didattica con uso delle tecnologie, e-learning e quadro di riferimento TPACK. Didattica inlcusiva e strumenti compensativi.
Problemi di costruzione e dimostrazione, di esplorazione e dimostrazione, di modellizzazione. La mediazione di software di geometria dinamica per i problemi di geometria.
Analisi di situazioni problematiche alla luce delle teorie sviluppate.
Analisi di processi di studenti in attività matematica.
Progettazione di attività e percorsi didattici per la scuola anche con l'uso di tecnologie.
Principale risorsa è la frequenza al corso, durante il quale si svilupperanno gli argomenti, anche mediante attività di laboratorio.
Verranno forniti articoli di ricerca integrati con materiale on line.
Il materiale didattico sarà condiviso con gli studenti mediante cloud.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Didattica laboratoriale | Anichini, G., Arzarello, F., Ciarrapico, L. & Robutti, O. (eds.)(2004). Matematica 2003. Attività didattiche e prove di verifica per un nuovo curriculo di matematica. Ciclo secondario. Lucca: Matteoni stampatore. |
2 | Embodiment | Lakoff, G. & Nuñez R. (2001). Where Mathematics comes from. How the embodied mind brings Mathematics into being. Basic books. |
3 | Storia della matematica nella didattica della matematica | Jankvist. U.T.. A categorization of the “whys” and “hows” of using history in mathematics education. Educ Stud Math. 2009; 71: 235–261. |
4 | Teoria di Piaget | |
5 | Teoria di Vygotskij | Vygotsky, L. (1986). Thought and Language. Cambridge, MA: MIT Press. |
6 | Teoria della mediazione semiotica | Artefatti, strumenti e didattica della matematica. Appunti per il Corso Master Educazione Scientifica, a.a. 2006-2007 Giorgio T. Bagni. |
7 | Ruolo della tecnologia nella didattica della matematica | Drijvers, P. (2012). Digital technology in mathematics education: Why it works (or doesn't). In Proceedings of ICME 12. Seoul, Korea. 9-12 July 2012. |
8 | Quadro di riferimento teorico TPACK | http://www.tpack.org/ |
9 | Teoria delle intelligenze multiple di Gardner | |
10 | Stili di apprendimento di Kolb | Kolb, D.A. (1984). Experiential Learning: Experience as the Source of Learning and Development. Englewood Cliffs, NJ: Prentice-Hall. |
11 | Apprendimento collaborativo e cooperativo |
La verifica consiste in un esame orale finale e in un progetto didattico.