ISLAMISTICA

L-OR/10 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

LAURA BOTTINI


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Il corso include due moduli. Nel primo verrà dato spazio alla definizione dell’islam come “fenomeno religioso”, al Corano e il senso della rivelazione, al concetto di profezia e alle fonti di autorità, alla nascita di diverse correnti religiose nonché alla formazione delle scuole giuridiche e teologiche sia sunnite che sciite.

Nel secondo modulo verrà ripercorsa l’espansione e la formazione dell’impero islamico, per arrivare poi a delineare la progressiva frammentazione di questa unità politica in una serie di nuove entità statuali e di nuove forme di potere. Particolare attenzione verrà rivolta all’istituzione califfale seguendone l’evoluzione lungo il corso dei secoli.



Testi di riferimento



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Quadro storico, politico e culturale dell’Arabia prima dell’avvento dell’islam.Il Corano, Introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano, Biblioteca universale Rizzoli, 2005; S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, B. Mondatori, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. 
2*La biografia del profeta Muhammad: la questione delle fonti, il Corano e la sua canonizzazione.II Corano, intr., trad. e commento di A. Bausani, Milano, 2005; S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano.Quindici secoli di storia, Roma, 2013 
3*Muhammad profeta: la discesa della Parola di Dio e la sura del Grumo di sangue.Il Corano, introduzione, traduzione e commento di A. Bausani, Milano, 2005; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, Carocci, 2009; S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, B. Mondatori, 2004. 
4*Muhammad a Mecca: storia della profezia. Adamo e la coppia primordiale; Abramo.Il Corano, introduzione, traduzione e commento di A. Bausani, Milano, 2005; S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. 
5 Lettura e commento di alcune sure rivelate nel primo periodo della rivelazione meccana.Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano,2005; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. 
6*Muhammad a Mecca: i profeti biblici e il mi’raj. L'emigrazione a Madina (hijra)Il Corano, introduzione, traduzione e commento di A. Bausani, Milano, 2005; S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. 
7*Muhammad a Madina: il hajj. Lettura e commento di alcune sure rivelate durante questo periodo. Muhammad uomo di stato.Il Corano, intr, trad. e commento di A. Bausani, Milano, 2005; S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013 
8*Gli Arkan al-islam nel Corano: lettura e commento. Le scienze coraniche.Il Corano, intr., trad. e commento di A. Bausani, Milano, 2005; S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. 
9*Il jihad nel Corano; sua evoluzione nel corso dei secoli. Le prescrizioni alimentari nel Corano.Il Corano, intr., trad. e commento di A. Bausani, Milano, 2005; S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. 
10*Il califfato dei “ben guidati”. Gli omayyadi.B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. 
11*Il califfato abbaside.B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. 
12 Disgregazione del califfato abbaside.B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma. 
13*I Selgiuchidi e l’affermazione della madrasa.B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma. 
14 I Mamelucchi.B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma. 
15 I Mongoli e la fine del califfato abbaside.B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma. 
16*La nascita degli imperi sovranazionali.B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma 
17*La Sunna del profeta Muhammad: fasi di costituzione.S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. 
18*Definizione di shari’a. Le fonti del diritto.S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. 
19 Il consenso e il ragionamento analogico. Ijtihad e taqlid. Le scuole giuridiche sunnite.S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. 
20*Gli istituti giuridici: la capacità giuridica, il matrimonio.S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. 
21*Minoranze religiose musulmane: gli sciiti.S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. 
22 Gli sciiti duodecimani.S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. 
23*Trasmissione del califfato/imamato in ambito sunnita e sciita duodecimano.S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. 
24 La teologiaS. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. 
25 I riformismi del XVIII e XIX secoloS. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013 
26 Le correnti di pensiero nell'islam contemporaneoS. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


PROVE IN ITINERE

Non previste


PROVE DI FINE CORSO

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

La biografia del profeta Muhammad: il periodo meccano; la biografia del profeta Muhammad: il periodo medinese; Muhammad e la Sunna; il Corano e la sua canonizzazione; le scienze coraniche; storia della profezia: Adamo e la coppia primordiale; i profeti biblici: Abramo, Mosè, Gesù; lettura e commento delle sure elencate in programma; i pilatri della fede; lo sciismo e le sue correnti; differenze fra sunniti e sciiti duodecimani; le fonti del diritto in ambito sunnita e sciita; l'istituto giuridico del matrimonio; la questione della successione dopo la morte di Muhammad; i Selgiuchidi e l’affermazione della madrasa; i Buwaydi; gli imperi sovranazionali; il califfato/imamato in ambito sunnita e sciita.




Apri in formato Pdf English version