Fornire una conoscenza di base dei principi fondamentali dell’ordinamento giuridico italiano ed una conoscenza teorico-pratica delle questioni informatico-giuridiche nei rapporti professionali tra privati e con la pubblica amministrazione; sviluppare una sensibilità giuridica specializzante.
Lezioni frontali, proiezione di slides, question time, esercitazioni in aula, supporto via web.
Nessun prerequisito richiesto
La frequenza alle lezioni è consigliata, non è obbligatoria.
Ordinamento giuridico italiano e fonti del diritto, sistemi informativi e intelligenza artificiale, tutela del software, diritto d’autore e dell’inventore, documento informatico, open data, firme elettroniche e posta elettronica certificata, computer crimes, privacy e nuove tecnologie, etica nella professione.
Dispense e manuale.
L’insegnamento di IT Law – 6 CFU – si inserisce tra le scelte opzionali del terzo anno (primo semestre) nel corso di laurea in Informatica (L-31).
Sono distribuiti agli studenti il manuale e le slides per lo studio della materia. Durante lo svolgimento delle lezioni sono indicati ulteriori materiali per gli approfondimenti dei temi specifici.
Esposizione orale.
Sviluppo di temi con implicazioni informatico-giuridiche; utilizzo di tecnologie ICT per l’acquisizione di competenze indispensabili per i cittadini digitali e per le attività professionali