LETTERATURA ISPANOAMERICANA 1

L-LIN/06 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

DOMENICO ANTONIO CUSATO


Contenuti del corso

Lo studente dovrà scegliere quindici brani di autore diverso, dall’epoca precolombiana al XIX secolo (per gli annualisti dal XIX al XX sec.), e dimostrare di essere in grado di leggerli, tradurli e commentarli, nonché di saper bene inquadrare gli autori scelti grazie a una storia della letteratura.



Testi di riferimento

a) Antologia:
- América en el corazón. Antología literaria, selección y notas de José Calero Heras y Francisco Gomariz Sánchez, Barcelona, Ediciones Octaedro, 1993.

b) Letteratura:
- G. Bellini, Historia de la literatura hispanoamericana, Madrid, Castalia, 1997.

In alternativa:
- J. Franco, Historia de la literatura hispanoamericana (Edición revisada y puesta al día), Barcelona, Ariel, 1987.
- M. Canfield, Literatura hispanoamericana: historia y antología, Milano, Hoepli, 2009 (tomo I).

c) Storia:
- D. Pompejano, Storia dell’America latina, Milano, Mondadori, 2012.

Approfondimenti
La speranza al nord della frontiera messicana.
Testo:
- Eduardo González Viaña, La mujer de la frontera / La donna della frontiera (edizione bilingue), Messina, Lippolis, 2015.

Seminario
Sulle frontiere del mito: rielaborazioni e sincretismi in Lituma en los Andes.
Testo:
- Mario Vargas Llosa, Lituma en los Andes (qualsiasi edizione).

I capitoli da approfondire e il materiale critico da consultare saranno indicati durante le lezioni.


Altro materiale didattico

http://ispanistica.unict.it/materiale%2520didattico.html



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Adeguata conoscenza della lingua spagnola, degli autori piĆ¹ rappresentativi del periodo di riferimento e delle opere del corso di approfondimento. 


Verifica dell'apprendimento


PROVE DI FINE CORSO

L’esame verterà sulla storia della letteratura (quindici autori, a scelta dello studente, con relativi brani antologici di congrua lunghezza) sugli approfondimenti e sul seminario.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version