Lo studente dovrà scegliere quindici brani di autore diverso, dall’epoca precolombiana al XIX secolo (per gli annualisti dal XIX al XX sec.), e dimostrare di essere in grado di leggerli, tradurli e commentarli, nonché di saper bene inquadrare gli autori scelti grazie a una storia della letteratura.
a) Antologia:
- América en el corazón. Antología literaria, selección y notas de José Calero Heras y Francisco Gomariz Sánchez, Barcelona, Ediciones Octaedro, 1993.
b) Letteratura:
- G. Bellini, Historia de la literatura hispanoamericana, Madrid, Castalia, 1997.
In alternativa:
- J. Franco, Historia de la literatura hispanoamericana (Edición revisada y puesta al día), Barcelona, Ariel, 1987.
- M. Canfield, Literatura hispanoamericana: historia y antología, Milano, Hoepli, 2009 (tomo I).
c) Storia:
- D. Pompejano, Storia dell’America latina, Milano, Mondadori, 2012.
Approfondimenti
La speranza al nord della frontiera messicana.
Testo:
- Eduardo González Viaña, La mujer de la frontera / La donna della frontiera (edizione bilingue), Messina, Lippolis, 2015.
Seminario
Sulle frontiere del mito: rielaborazioni e sincretismi in Lituma en los Andes.
Testo:
- Mario Vargas Llosa, Lituma en los Andes (qualsiasi edizione).
I capitoli da approfondire e il materiale critico da consultare saranno indicati durante le lezioni.
http://ispanistica.unict.it/materiale%2520didattico.html
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Adeguata conoscenza della lingua spagnola, degli autori piĆ¹ rappresentativi del periodo di riferimento e delle opere del corso di approfondimento. |
L’esame verterà sulla storia della letteratura (quindici autori, a scelta dello studente, con relativi brani antologici di congrua lunghezza) sugli approfondimenti e sul seminario.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.