Fornire la conoscenza macroscopica e microscopica degli organi e degli apparati del corpo umano in relazione all'attività delle specialità medicinali e dei prodotti dietetici.
Alla fine del corso lo studente sarà in possesso delle conoscenze necessarie per comprendere i meccanismi alla base del funzionamento degli apparati e dei sistemi del corpo umano, acquisendo anche nozioni di organizzazione anatomica e di fisiopatologia.
Lezioni frontali con l'ausilio di diapositive e filmati
Lezioni frontali
E' necessaria una preparazione di base in discipline come chimica, istologia, biochimica
E' richiesta una preparazione di base in discipline come fisica, chimica, anatomia, istologia, biochimica |
Obbligatoria
Fortemente consigliata
Argomenti |
Rif. Testo |
1. La chimica della vita Atomi e legami chimici. Molecole. L’acqua: proprietà, colloidi e sospensioni. Sali e sistemi tampone. I carboidrati. Le proteine. I lipidi. |
Testo 2: cap 1
|
2. Citologia La cellula ed i suoi principali costituenti. Morfologia e funzione della membrana citoplasmatica, del nucleo e degli organi citoplasmatici. |
Testo 2: cap 1 e 2
|
3. Apparato tegumentario La cute ed i suoi annessi. Struttura dell’epidermide.
|
Testo 2: cap 17 |
4. Apparato scheletrico Classificazione delle ossa e descrizione macroscopica delle ossa della testa (neurocranio e splancnocranio), del tronco (colonna vertebrale e gabbia toracica), dell’arto superiore (cintura scapolare, braccio, avambraccio e mano) e dell’arto inferiore (bacino, coscia, gamba e piede). Le articolazioni: classificazione delle sinartrosi, delle anfiartrosi e delle diartrosi. Morfologia e funzione delle principali articolazioni del tronco e degli arti.
|
Testo 2: cap 5 |
5. Apparato muscolare Costituzione dei muscoli, ventre muscolare, tendini, aponevrosi. Vari tipi di muscoli. Muscoli pellicciai e muscoli scheletrici. Inserzione e funzione dei principali gruppi muscolari del tronco e degli arti.
|
Testo 2: cap 5 |
6. Apparato circolatorio sanguifero Il cuore ed i vasi sanguiferi (arterie, capillari e vene). Grande circolazione e piccola circolazione. Descrizione macroscopica del cuore e del pericardio. Generalità sul mediastino. Conformazione interna degli atri e dei ventricoli. Le valvole del cuore. Il sistema di conduzione degli eccitamenti. Organizzazione microscopica di epicardio, miocardio ed endocardio. Le principali arterie: arteria polmonare ed aorta. I rami dell’aorta ascendente, del’arco aortico, dell’aorta toracica e dell’aorta addominale. Organizzazione microscopica della parete delle arterie. Le principali vene: il sistema della vena cava superiore, della vena cava inferiore, delle vene del cuore e della vena porta. Organizzazione microscopica della parete delle vene. Struttura dei capillari. Cenni sulla circolazione fetale e ruolo della placenta.
|
Testo 2: cap 6 e 25 |
7. Apparato circolatorio linfatico Generalità sulla costituzione della linfa e sul decorso dei vasi linfatici. Il condotto toracico ed i suoi affluenti. Gli organi emopoietici: il midollo osseo, la milza, i linfonodi ed il timo.
|
Testo 2: cap 7 |
8. Apparato digerente Considerazioni generali ed organi annessi. La bocca e le sue formazioni (denti e lingua). Le ghiandole salivari maggiori: parotide, sottomandibolare e sottolinguale. La faringe. L’esofago. Lo stomaco. L’intestino tenue e crasso. Organizzazione strutturale della parete del canale alimentare (tonaca mucosa, sottomucosa, muscolare, avventizia e sierosa). Le ghiandole annesse all’intestino: il fegato e le vie biliari; il pancreas. Generalità sul peritoneo.
|
Testo 2: cap 8 |
9. Apparato respiratorio Considerazioni generali. Le cavità nasali. La laringe. L’albero tracheo-bronchiale. I polmoni. Organizzazione strutturale della parete delle vie aeree e dei polmoni. La sierosa pleurica.
|
Testo 1: cap 7 Testo 2: cap 9 |
10. Apparato urinario Considerazioni generali sugli organi che lo costituiscono. Il rene: descrizione macroscopica, costituzione del parenchima (sostanza corticale e sostanza midollare), il nefrone. Le vie escretrici del rene: calici, pelvi o bacinetto, uretere, vescica e uretra. Organizzazione strutturale della parete delle vie urinarie.
|
Testo 1: cap 8 Testo 2: cap 10 |
11. Apparato genitale L’apparato genitale maschile: il testicolo e le vie spermatiche. L’apparato femminile: l’ovaio, la tromba uterina, l’utero e la vagina.
|
Testo 2: cap 11-12 |
12. Sistema endocrino Considerazioni generali e organizzazione strutturale delle ghiandole endocrine. L’ipofisi. L’epifisi. La tiroide. Le paratiroidi. Le ghiandole surrenali. L’attività endocrina delle gonadi. Le isole di Langherhans.
|
Testo 2: cap 13 |
13. Sistema nervoso centrale Cenni sullo sviluppo del sistema nervoso centrale. Considerazioni generali sulle parti dell’asse cerebro-spinale. Le cavità del nevrasse. Le meningi. Principali metodi di studio sui centri nervosi e sulle vie nervose. Il midollo spinale: caratteri generali, struttura, nuclei sensitivi e nuclei motori, sistemi di fibre ascendenti e discendenti. Considerazioni funzionali sui fasci del midollo spinale. Il romboencefalo: caratteri generali, struttura, nuclei sensitivi del bulbo e del ponte. Il cervelletto: morfologia esterna, cito e mielo-architettonica. Cenni sulle funzioni cerebellari. Mesencefalo: caratteri generali, i peduncoli cerebrali e la lamina quadrigemina. Diencefalo: l’epitalamo, il metatalamo, il talamo ottico, l’ipotalamo. Telencefalo: scissure, lobi, circonvoluzioni e aree degli emisferi cerebrali. La sostanza grigia dell’emisfero cerebrale: la corteccia cerebrale ed il corpo striato. La sostanza bianca dell’emisfero cerebrale: la corona raggiata e la capsula interna. Il corpo calloso, il fornice, il setto pellucido. La via motrice piramidale. La via motrice extrapiramidale. Le vie della sensibilità generale. La via ottica. La via acustica. La via vestibolare.
|
Testo 1: cap 14 Testo 2: cap 14 e 25 |
14. Sistema nervoso periferico I nervi spinali ed i nervi encefalici.
|
Testo 1: cap 14 Testo 2: cap 15 |
15. Sistema nervoso viscerale I nervi spinali ed i nervi encefalici.
|
Testo 1: cap 15 Testo 2: cap 15 |
16. Organi di senso (cenni): Gli organi per la sensibilità generale del corpo. Organi per la sensibilità gustativa. Organi per la sensibilità olfattiva. Organi per la sensibilità visiva: il globo oculare ed i suoi annessi. Organi per la sensibilità uditiva e per la sensibilità propriocettiva vestibolare: orecchio esterno, orecchio medio e orecchio interno.
|
Testo 2: cap 16 |
Parte generale
Il Sistema Nervoso
Il Sistema Endocrino
Muscolo
Sistema cardio-circolatorio
Fisiologia renale
Sistema respiratorio
Fisiologia della nutrizione
1. L. Cattaneo - Compendio di Anatomia umana - Monduzzi
|
2. G. Ambrosi et al.- Anatomia dell’uomo - Edi-Ermes
|
1. Carbone, Aicardi, Maggi - FISIOLOGIA. DALLE MOLECOLE AI SISTEMI INTEGRATI – EDISES
2. Silverthorn - FISIOLOGIA UMANA. UN APPROCCIO INTEGRATO - PEARSON
Slides in formato pdf sui principali punti inerenti l’argomento trattato
Da definire in seguito
ANATOMIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Generalità : Termini anatomici, assi e piani del corpo umano, organi cavi e organi pieni | |
2 | Apparato digerente | testo 1 cap 6 |
3 | . Apparato respiratorio | testo 1 cap 7 |
4 | Apparato urinario | testo 1 cap 8 |
5 | Apparato cardiovascolare: il cuore, grande e piccola circolazione | testo 1 cap 5 |
6 | Cenni Apparato genitale maschile e femminile | testo 1 cap 9-10 |
7 | . Cenni sull’apparato locomotore con particolare riferimento al distretto cranio-cefalico | testo 1 cap 2-3-4 |
8 | . Cenni Sistema endocrino | testo 1 cap 13 |
9 | . Cenni Sistema nervoso centrale, periferico ed autonomo con particolare riferimento alle vie acustica e vestibolare | testo 1 cap 14-15 |
10 | Cenni Orecchio | testo 1 cap 27 |
11 | Apparato Tegumentario: cenni | testo 1 cap 19 |
FISIOLOGIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Tutti gli argomenti in programma | Gli argomenti sono trattati nei testi proposti |
Esame orale
Esame orale
Quante sono le fosse craniche e quali?
Descriviamo la microscopia renale
Parliamo del ciclo cardiaco
Le domande rifletteranno la totalità delle tematiche elencate nel programma, senza preferenza alcuna. Nel corso dell'esame, verrà valutata in particolare la capacità di argomentazione logica da parte dello studente