LITERATURA HISPANOAMERICANA

L-LIN/06 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

DOMENICO ANTONIO CUSATO


Obiettivi formativi

Conoscenza degli autori più significativi della letteratura ispanoamericana dalle origini ai nostri giorni, in particolare, degli autori del “Boom de la literatura hispanoamericana”; sviluppo delle capacità critiche e interpretative dei testi letterari del periodo studiato, con l’ausilio dell’analisi narratologica relativa a temporalità, metalessi narrativa e istanze della narrazione.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Adeguata conoscenza della lingua spagnola (B2+/C1).



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Il corso, attraverso una selezione di brani antologici e saggi critici, prevede l’approfondimento degli autori del “boom” ispanoamericano e delle modalità letterarie da essi utilizzate; in particolare, si analizzeranno l’uso delle istanze della narrazione, le trasgressioni metalettiche e l’articolazione della temporalità.



Testi di riferimento

a) Antologia:

Antología de la literatura hispanoamericana, Madrid, Verbum (pagine relative a 15 autori scelti dal candidato).

b) Letteratura:

C. Goic, Historia y crítica de la literatura hispanoamericana, Barcelona, Editorial Crítica, 1991 (pagine relative a 15 autori scelti dal candidato).

c) Storia:

D. Pompejano, Storia dell’America latina, Milano, Mondadori, 2012 (pagine relative al periodo storico in cui si inseriscono gli autori scelti dal candidato).

d) Testi metodologici:

- GERARD GENETTE, Figure III. Discorso del racconto, Torino, Einaudi.

- ANGELO MARCHESE, Dizionario di retorica e stilistica, Milano, Mondadori.

– IDEM, L’officina del racconto, Milano, Mondadori.

Approfondimenti

Testi:

Mario Vargas Llosa, La Señorita de Tacna, Kathie y el hipopótamo, La Chunga, in Teatro. Obra reunida, Madrid, Alfaguara, 2006 (da p. 7 a p. 363).

 

Testo critico:

Domenico Antonio Cusato, El teatro de Mario Vargas Llosa, Messina, Lippolis, 2007 (da p. 13 a p. 108).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

http://ispanistica.unict.it/materiale%2520didattico.html



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale finale.

L’esame verterà sulla storia della letteratura (quindici autori, a scelta dello studente, con relativi brani antologici di congrua lunghezza) sugli approfondimenti e sul seminario.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Il candidato parli della produzione letteraria di uno dei quindici autori scelti; Commenti uno dei brani antologic selezionatii; Parli della struttura del testo del corso di approfondimento, e ne illustri i temi fondamentali.




Apri in formato Pdf English version