Textual Criticism and Tradition of Ancient and Medieval Germanic Literatures

L-FIL-LET/15 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CONCETTA SIPIONE


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni

Facoltativa, ma consigliata.



Contenuti del corso

La contesa verbale nella poesia germanica medievale”.



Testi di riferimento

a) Letteratura primaria e traduzioni

 

b) Manuali e voci enciclopediche

 

c) Saggi critici (a scelta, in base agli argomenti della relazione scritta e dell’esame orale)

(legenda: G= generale, B= Beowulf, Hbl= Hárbarðsljóð, Ls=Lokasenna, Nl= Nibelungenlied)

I testi, la manualistica e la letteratura critica saranno disponibili su STUDIUM.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

http://studium.unict.it/dokeos/2019/courses/syllabus/?cid=14621



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1“La contesa verbale nella poesia germanica medievale”. Analisi e interpretazione di testi poetici di area norrena (i poemi eddici Lokasenna, Hárbarðsljóð), inglese antica (Beowulf) e alto-tedesco-media (Nibelungenlied); i testi oggetto di studio saranno tradotti e commentati sia a livello formale-stilistico, sia storico-culturale.1, 2, 3, 9, 10 
2Studio di alcuni generi letterari particolarmente rappresentativi delle tradizioni germaniche medievali (poesia eddica, poesia eroica).3, 4, 5, 6, 7 
3Modalità della trasmissione manoscritta di testi di area germanica medievale.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Non è prevista una prova in itinere.

A conclusione del corso gli/le studenti/esse elaboreranno una relazione scritta (in italiano, tedesco o inglese) della lunghezza max di 20.000 caratteri, spazi esclusi, su un argomento trattato durante le lezioni; per la redazione dell’elaborato scritto i corsisti si avvarranno della letteratura critica elencata tra i testi di riferimento (vedi legenda) e disponibile su STUDIUM. Eventuale altro materiale potrà essere fornito dalla docente. La relazione sarà presentata, in formato cartaceo oppure digitale, almeno due settimane prima della data prevista per l’esame orale.

Prova orale finale.

Prova orale

L’esame orale verterà sull’analisi approfondita di uno dei testi presentati a lezione, a scelta del/la corsista, diverso da quello eventualmente trattato nella relazione scritta. Per l’esame orale ci si avvarrà della letteratura critica pertinente elencata in bibliografia (vedi legenda) e disponibile su STUDIUM. La valutazione finale terrà conto sia dell’elaborato scritto, sia dell’esame orale. In particolare, per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, e della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. Si valuteranno, inoltre, le capacità critiche del/la corsista nell’istituire relazioni e nessi tra i vari aspetti della disciplina.




Apri in formato Pdf English version