DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

L-LIN/02 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ROSARIA SARDO


Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti:

- le basi metodologiche della linguistica acquisizionale e della glottodidattica;

- gli strumenti teorico-pratici per la didattica delle lingue moderne;

- i fondamenti della linguistica metacognitiva;

- gli strumenti per la valutazione delle competenze linguistiche e per l’analisi degli errori correlati alle lingue seconde o alle lingue straniere.


Prerequisiti richiesti

Fondamenti di Linguistica generale.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

- Teorie sull’acquisizione linguistica e fondamenti di glottodidattica;

- Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue;

- Conoscenza dei principi della valutazione e dei principali strumenti per costruire una prova di verifica;

- Saper costruire le prove di verifica a seconda degli obiettivi, delle diverse fasce di livello e dei diversi contesti.



Testi di riferimento

- Bettoni C., Imparare un’altra lingua, Bari/Roma, Laterza, (2001), 2018, (pp.3-229).

- Balboni P. E., 2015, Le sfide di Babele, Torino, Utet, 2012, (pp.5-221).

- Serragiotto G., 2016, La valutazione degli apprendimenti linguistici, Torino, Loescher (pp. 11-177).

- Caon F.- Serragiotto G., Tecnologie e didattica delle lingue. Teorie, risorse, sperimentazioni, Torino, Utet, 2012 (pp. 5-277).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

STUDIUM



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale finale.

Costruzione di un'unità di apprendimento con relative prove di verifica.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version