Approfondimento dei fenomeni culturali, dei generi letterari predominanti, degli autori e dei testi narrativi più significativi del ’900; consolidamento delle capacità interpretative e critiche di testi letterari contemporanei in lingua spagnola attraverso l’analisi narratologica relativa a temporalità e istanze della narrazione.
Lezioni frontali
Buona conoscenza della lingua spagnola (B2+/C1) e degli autori più rappresentativi della letteratura spagnola.
Facoltativa
Il corso approfondirà, in modo particolare, l’aspetto formale delle opere prese in esame, vagliando le modalità narrative usate da significativi autori di lingua spagnola del ’900; in particolare, saranno oggetto di analisi l’uso delle istanze della narrazione e l’articolazione della temporalità.
a) Storie letterarie:
b) Antologia:
c) Testi metodologici:
GERARD GENETTE, Figure III. Discorso del racconto, Torino, Einaudi.
– ANGELO MARCHESE, Dizionario di retorica e stilistica, Milano, Mondadori.
– IDEM, L’officina del racconto, Milano, Mondadori.
Lettura obbligatoria:
Approfondimenti
Strutture innovative del romanzo in lingua spagnola.
Testo:
Juan Rulfo, Pedro Páramo, México, Fondo de Cultura Económica (qualsiasi ristampa) (da p. 7 a p. 119).
Testo critico:
Domenico Antonio Cusato, Dentro del laberinto. Estudios sobre la estructura de” Pedro Páramo”, Roma, Bulzoni, 1993 (da p. 11 p. 88).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
http://ispanistica.unict.it/materiale%2520didattico.html
Prova orale finale.
L’esame verterà sulla storia della letteratura, sul commento di quindici brani antologici a scelta dello studente, sugli approfondimenti e sul seminario.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Il candidato parli della produzione letteraria di uno dei quindici autori scelti; Commenti uno dei brani antologici selezionatii; Esponga quali sono le inquietudini unamuniane; Dica quali sono le caratteristiche del Romanticismo e del post-romanticismo in Spagna; Parli della struttura del testo del corso di approfondimento, e ne illustri i temi fondamentali.