Illustrare i principali cambiamenti che si ebbero nella scienza moderna a seguito delle scoperte newtoniane.
Lezione frontale
Conoscenza della storia del pensiero filosofico-scientifico dell’età moderna.
Facoltativa
A) Concetti fondamentali della disciplina: scienza e filosofia;
B) Newton: una biografia scientifica;
C) Newton: una nuova teoria sulla luce e sui colori
A. Parte metodologica (3 CFU):
P. Pecere (a cura di), Il libro della natura. Scienza e filosofia da Copernico a Darwin, Roma, Carocci, 2015, pp. 1-330
B. Newton: un profilo scientifico (2 CFU)
M. Mamiani, Introduzione a Newton, Bari-Roma, Laterza, 2005, pp. 1-154;
C. La teoria di Newton sulla luce (1 CFU)
F. Giudice, Isaac Newton. Scritti sulla luce e i colori, Milano, BUR, 2006, pp. 5-109.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | Il pensiero scientifico moderno | P. Pecere (a cura di), Il libro della natura. Scienza e filosofia da Copernico a Darwin, Roma, Carocci, 2015, pp. 1-330 |
| 2 | Newton: una biografia intellettuale | M. Mamiani, Introduzione a Newton, Bari-Roma, Laterza, 2005, pp. 1-154 |
| 3 | Newton sui colori | F. Giudice, Isaac Newton. Scritti sulla luce e i colori, Milano, BUR, 2006, pp. 5-109 |
È prevista una prova in itinere mediante un test con domande a risposta aperta e/o multipla. Durata 2 ore. I dettagli saranno concordati con gli studenti durante il corso e pubblicati sulla piattaforma Studium. Per la valutazione della prova si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità logico-argomentativa dimostrata dal candidato.
Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.