DIDATTICA DELLA LETTERATURA

L-FIL-LET/10 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ROMANO LUPERINI


Obiettivi formativi

Sviluppare nei corsisti la consapevolezza del ruolo dell’educazione letteraria nella formazione degli alunni; aggiornare la riflessione sullo statuto disciplinare della letteratura. Il fine auspicato del corso è quello di poter garantire alle nuove generazioni le possibilità formative proprie dell’educazione letteraria, e di rilanciare il senso profondo, ancora oggi indispensabile, dell’insegnamento della letteratura.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza dello linee fondamentali dello svolgimento della letteratura italiana dalle origini al Novecento attraverso la lettura diretta di testi della tradizione letteraria italiana; discreta capacità di scrittura; discreto senso critico e discreta capacità di interpretazione.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Rapporto fra teoria della letteratura e didattica della letteratura. Il problema del canone, la storiografia letteraria, il commento e l'interpretazione, l'insegnamento per temi. La "letteratura in pericolo" e la crisi della didattica. La funzione della letteratura e del suo insegnamento oggi: la comunità ermeneutica della classe come addestramento alla democrazia.



Testi di riferimento

- R. Luperini, Il dialogo e il conflitto. Questioni di teoria letteraria, in Idem, Il dialogo e il conflitto, Laterza , Roma-Bari, 1999, pp. 5-49.

 

Tre a scelta tra i seguenti libri:

- R. Luperini, Insegnare la letteratura oggi. Quinta edizione ampliata, Piero Manni, San Cesario di Lecce, 2013.

- G. Baldi, La sfida della scuola. Crisi dell'umanesimo e tradizione del dialogo, Paravia, Milano, 2016.

- G. Ferroni, La scuola impossibile, Salerno, Roma, 2015.

- Tz. Todorov, La letteratura in pericolo, Milano, Garzanti, 2008.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version