Il corso intende guidare gli studenti nell’apprendimento dei fondamenti del linguaggio cinematografico e dell'analisi del film, e presentare la storia del cinema nelle sue linee di fondo, dalle origini agli anni Ottanta.
Nessuno
Facoltativa
Il corso è bipartito. Il modulo A è dedicato alla storia del cinema, con riferimento ai principali autori, alle correnti e cinematografie nazionali, dalle origini agli anni Ottanta. Il modulo B, teorico-tecnico, riguarda gli elementi del linguaggio cinematografico. Gli/le studenti dovranno scegliere dieci film da portare agli esami (vedi elenco qui in basso).
A Lineamenti di storia del cinema (4 CFU)
Testo:
P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema. Autori, film, correnti, Torino UTET, 2012 (pp. 432)
B Cinema come linguaggio (2 CFU)
Testo:
M. Ambrosini, L. Cardone, L. Cuccu, Introduzione al linguaggio del film, Roma, Carocci, 2017 (pp. 148).
Per superare l’esame gli/le studenti dovranno scegliere almeno 10 film tra quelli indicati in questa lista:
Lumière! (cofanetto Cineteca di Bologna)
Voyage dans la lune (G. Méliès, 1902)
Intolerance (D.W. Griffith, 1916)
Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920)
Nanook l'esquimese (R. Flaherty, 1922)
Nosferatu (F.W. Murnau, 1922)
Greed (E. von Stroheim, 1925)
La corazzata Potëmkin (S. Ejzenstejn, 1925)
Un chien andalou (L. Buñuel, 1929)
Susanna (H. Hawks, 1938)
Alba tragica (M. Carné, 1939)
Ninotchka (E. Lubitsch, 1939)
La regola del gioco (J. Renoir, 1939)
Quarto potere (O. Welles, 1941)
Paisà (R. Rossellini, 1946)
Nodo alla gola (A. Hitchcock, 1948)
Un dollaro d'onore (H. Hawks, 1959)
I quattrocento colpi (F. Truffaut, 1959)
Fino all'ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
La dolce vita (F. Fellini, 1960)
Accattone (P.P. Pasolini, 1961)
Il sorpasso (D. Risi, 1962)
Il servo (J. Losey, 1963)
Il Gattopardo (L. Visconti, 1963)
Blow-up (M. Antonioni, 1966)
2001 Odissea nello spazio (S. Kubrick, 1968)
Nashville (R. Altman, 1975)
Taxi Driver (M. Scorsese, 1976)
Incontri ravvicinati del terzo tipo (S. Spielberg, 1977)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | archeologia del cinema | Bertetto, Introduzione alla storia del cinema |
2 | I fratelli Lumière e l'invenzione del cinema | Bertetto, Introduzione alla storia del cinema |
3 | cinema delle attrazioni vs cinema mostrativo | Bertetto, Introduzione alla storia del cinema |
4 | l'America e la fabbrica dei sogni | Bertetto, Introduzione alla storia del cinema |
5 | cinema e avanguardia | Bertetto, Introduzione alla storia del cinema |
6 | il neorealismo | Bertetto, Introduzione alla storia del cinema |
7 | i generi cinematografici e il cinema americano classico | Bertetto, Introduzione alla storia del cinema |
8 | il cinema d'autore italiano | Bertetto, Introduzione alla storia del cinema |
9 | per una geografia del cinema europeo negli anni 60 | Bertetto, Introduzione alla storia del cinema |
10 | il cinema indipendente | Bertetto, Introduzione alla storia del cinema |
11 | racconto, focalizzazione, sguardo | Ambrosini, Cardone, Cuccu, Introduzione al linguaggio del film |
12 | la grammatica del linguaggio filmico | Ambrosini, Cardone, Cuccu, Introduzione al linguaggio del film |
13 | tencniche e teorie del montaggio | Ambrosini, Cardone, Cuccu, Introduzione al linguaggio del film |
Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.