Fornire il contesto della sociologia della comunicazione a partire dagli autori principali oltre che dai mezzi di comunicazione di massa che hanno caratterizzato il concetto di modernità fino alla contemporaneità del digitale.
Il corso può essere considerato propedeutico poiché fornisce le basi teoriche per comprendere le metodologie della ricerca sociologica nell’ambito della comunicazione.
Conoscenza dei fenomeni politici e culturali degli ultimi venti anni, uso quotidiano di internet e dei suoi principali servizi.
Facoltativa
La nascita e lo sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa e la definizione del cultura di massa, le funzioni media all’interno della società contemporanea attraverso lo studio delle metodologie di studio della fruizione dei consumi dell’audience, descrizione dei principali autori che si sono occupati dei cambiamenti sociali a partire dall’introduzione dei mezzi di comunicazione di massa.
MODULO A – Le origini e i mutamenti dei mezzi di comunicazione di massa
L. Gorman, D. McLean, Media e società nel mondo contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2009, pp. 326.
MODULO B – Storia delle teorie della comunicazione di massa
P. Scannell, Media e comunicazione, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 296
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La stampa come mezzo di comunicazione di massa | Gorman, McLean 2009 |
2 | Lo sviluppo dell'industria cinematografica | Gorman, McLean 2009 |
3 | Il successo della radio | Gorman, McLean 2009 |
4 | L'avvento della pubblicitĂ | Gorman, McLean 2009 |
5 | La propaganda in pace e in guerra | Gorman, McLean 2009 |
6 | Guerra fredda e comunicazione | Gorman, McLean 2009 |
7 | La televisione e le societĂ dei consumi | Gorman, McLean 2009 |
8 | Media, informazione e intrattenimento | Gorman, McLean 2009 |
9 | I media, la guerra e le relazioni internazionali | Gorman, McLean 2009 |
10 | L'avvento dei nuovi media | Gorman, McLean 2009 |
11 | La globalizzazione e i media | Gorman, McLean 2009 |
12 | Comunicazione di massa. Lazarsfeld, Adorno, Merton | Scannell 2007 |
13 | Cultura di massa. Horkheimer, Adorno, Brecht, Benjamin | Scannell 2007 |
14 | La fine delle masse. Merton, Lazarsfeld, Riesman, Katz | Scannell 2007 |
15 | Cultura e comunicazione. Leavis, Hoggart, Williams | Scannell 2007 |
16 | Cultura e tecnologia. Innis, McLuhan | Scannell 2007 |
17 | Comunicazione come interazione. Goffman e Garfinkel | Scannell 2007 |
18 | Comunicazione e linguaggio. Austin, Grice, Sacks, Levinson | Scannell 2007 |
19 | Comunicazione come ideologia. Hall | Scannell 2007 |
20 | Comunicazione e "publicness". Habermas | Scannell 2007 |
Prova orale finale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Come nasce l'industria cinematografica?
Qual è il funzionamento sociale della propaganda?
Che rapporto c'è fra Guerra Fredda e comunicazione?
Quali sono le relazioni fra cultura e tecnologia?
Quali sono le forme della comunicazione nell'interazione sociale?
Cosa si intende per "publicness"?