Acquisire una generale familiarità con le letteratura italiana più recente, in poesia e in prosa, attraverso la lettura di alcuni testi rappresentativi e di essenziali categorie storico-critiche.
Leziioni frontali
Buona conoscenza della lingua italiana
Conoscenza delle linee storiche essenziali del Novecento
Acquisita familiarità con i testi letterari nel corso degli studi scolastici
Facoltativa
Poesia: antologia critica guidata di testi del Novecento;
Prosa: studio approfondito di quattro romanzi o saggi dello stesso periodo.
Per la poesia :
Franco Fortini, I poeti del Novecento (1977), Donzelli, Roma 2017.
(Il volume va studiato interamente, i testi al suo interno vanno accuratamente parafrasati. Si raccomanda di leggere la prefazione di P.V. Mengaldo e soprattutto la nota finale di D. Santarone. È ammesso non studiare i seguenti poeti: G.P. Lucini, R. Bacchelli, Poeti in dialetto (nel vari paragrafi), par. 6° del IV capitolo, F. Leonetti, R. Roversi, A. Porta).
Per la prosa:
L. Pirandello, Uno, nessuno e centomila (possibilmente nell’edizione Feltrinelli, a c. di U.M. Olivieri);
Carlo Levi, Cristo si è fermato a Eboli, Einaudi;
E. Vittorini, Uomini e no, Mondadori;
B. Fenoglio, Una questione priavata, Einaudi;
(i saggi introduttivi a queste opere vanno studiati).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Occasionalmente potranno essere utilizzati brevi presentazioni di autori o questioni rilevanti.
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
In particolare si ribadisce la necessità che i candidati all’esame siano in grado di parafrasare con sicurezza i testi poetici e di intendere il senso del testo studiato.