Introdurre gli studenti nelle dinamiche del mondo dell’informazione, aiutandoli a individuare le fonti delle notizie, a verificarne la credibilità, a individuare le forme più adatte alla loro comunicazione e a comprendere il ruolo del giornalismo nell’era di Internet.
Lezioni frontali
Attività laboratoriali su: giornalismo digitale; fotogiornalismo; giornalismo d'inchiesta; ufficio stampa
Buona disponibilità ad osservare la realtà; disponibilità ad approfondire le notizie anche attraverso esercitazioni sul campo.
Facoltativa
Le caratteristiche del giornalismo tradizionale. Come cambia l’informazione al tempo di Internet. Giornali digitali: opportunità e limiti. Fotogiornalismo e giornalismo d’inchiesta. I maestri del giornalismo contemporaneo. Il ruolo dei giornali nella storia della Sicilia contemporanea
1) G. Di Fazio, La notizia diventa storia, Domenico Sanfilippo editore, 2016, pp. 102 ;
2) G. Di Fazio-G. Farkas, Un giornale, un’Isola, Salvatore Sciascia editore, 2005, pp. 185 ;
3) N. Milazzo, Il mio Novecento, Domenico Sanfilippo editore, 2017, pp. 206 ;
4) L. Salafia, Una forza di vita, Domenico Sanfilippo editore, 2017, pp. 95 ;
5) G. Schiavi, Meno male. Storie di piccoli eroi che trasformano il mondo, Sperling&Kupfer, Milano 2018, pp. 185.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Il materiale didattico sarà caricato su Studium
La prova in itinere sarà libera. Essa consisterà in un test con 30 domande sui contenuti trattati a lezione. Il candidato potrà produrre, inoltre, un testo giornalistico o un video su un tema concordato col docente. Il risultato del test e la produzione dell’articolo/video potranno incidere fino a un massimo di 20/30. Lo studente che avrà superato positivamente il test e avrà prodotto un articolo o video giudicati più che sufficienti porterà all’esame un programma ridotto, concordato col docente.
Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
- Lettura di un articolo del giorno: analisi critica, sintesi, contestualizzazione
- Verifica delle fonti di un articolo
- Attendibilità delle notizie
- Utilizzo dell'archivio storico digitale di un giornale