TEORIA DEL LINGUAGGIO

M-FIL/05 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARCO MAZZONE


Obiettivi formativi

Sviluppare la capacità di riflessione sulla lingua a diversi livelli e sulla base di modelli teorici diversi, con particolare riguardo alle basi cognitive della comunicazione.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, discussione in classe.


Prerequisiti richiesti

Capacità di comprendere un testo di natura saggistica, sintetizzarlo e relazionare su di esso, afferrare nozioni teoriche e relazioni tra di esse. Conoscenze teorico-linguistiche di base.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Principali livelli dell’analisi linguistica (segni, simboli, sintassi, semantica e pragmatica); pratiche discorsive e costruzione dell’identità personale, della dimensione morale e politica.



Testi di riferimento

M. Mazzone, Menti simboliche, Roma, Carocci, 2005 (208 pagg.)

M. Mazzone, La manutenzione, Roma, Carocci, 2017 (128 pagg.)

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Nozioni di segno, significato, significante, concetto, simbolo, indice, icona, segno intenzionale e naturale.Menti simboliche, cap. 1 
2Cenni sulle basi neurologiche del linguaggio: aree di Broca (varie teorie su di essa) e Wernicke, modello a circuiti, lateralizzazione; la dimensione orizzontale del linguaggio.Menti simboliche, cap. 2 
3Capacità simbolica e linguaggio; la varietà dei fenomeni simbolici e il caso degli utensili; le caratteristiche del linguaggio umano (doppia articolazione e sistematicità, produttività, arbitrarietà, distanziamento); la capacità simbolica come fondamento della conoscenza esplicita, del ragionamento, delle istituzioni sociali.Menti simboliche, cap. 3 
4Elementi di psicologia e linguistica cognitiva: comportamentismo e cognitivismo; scienza cognitiva; modularità; funzionalismo computazionale e connessionismo; Chomsky e la Grammatica Universale; linguaggio e teoria dell'evoluzione.Menti simboliche, cap. 4 
5Semantica: modelli mentali e anti-mentalistici del significato.Menti simboliche, cap. 5 
6Sintassi: dalla Teoria Standard al Minimalismo di Chomsky.Menti simboliche, cap. 6 
7Pragmatica: i modelli teorici di Austin, Grice e Searle.Menti simboliche, cap. 7 
8Corteccia prefrontale, suo ruolo nei meccanismi generativi dell'azione e del linguaggio.La manutenzione, cap. 1 
9Il cervello sociale, il piacere di condividere, la comunicazione cooperativa, l'emergere delle norme sociali, lo stadio ideologico, il pensiero come pratica sociale; la tipologia dei discorsi: educazione, chiacchiera, discorso ideologico, discorso forense, discorso conoscitivo.La manutenzione, cap. 2 
10I diritti naturali, la "democrazia del pasto gratis" e "l'effetto Bok", i luoghi della democrazia, la scala Platonica e la disciplina dell'Eros, la struttura simbolica della cognitività e la soddisfazione simbolica sostitutiva.La manutenzione, cap. 3 
11Simbolismo e pensiero magico, egoismo pre-morale e giustificazioni proto-morali, le ragioni come moralità surrogata, stereotipi morali, asimmetria io-altro, morale e reciprocità, le "relazioni speciali" e le coalizioni ideologiche, l'effetto alone, etica dei principi versus delle conseguenze, il calcolo economico del bene, dinamica del desiderio ed educazione simbolica.La manutenzione, cap.4 
12Il metodo per obiettivi ed errori.La manutenzione, cap. 5 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

È prevista (almeno) un’esercitazione da tenersi nel corso delle prime settimane.

 

L’esame finale consisterà in una prova scritta, contenente 6 domande a risposta aperta, della durata di due ore.

I contenuti istituzionali della disciplina sono contenuti essenzialmente nel testo Menti simboliche, che deciderà il risultato per i cinque sesti, mentre l’altro testo vale un sesto.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

1) La nozione di valore, tra linguaggio e moneta. 2) Cosa è il comportamentismo e quali sono le sue principali difficoltà teoriche? 3) Tipologia dei discorsi umani: differenze tra chiacchiera, discorso ideologico, discorso conoscitivo.




Apri in formato Pdf English version