Il corso si propone di sviluppare una adeguata conoscenza della storia della musica moderna e contemporanea e di collocare le vicende della musica del XX secolo nell’ambito della storia artistica e culturale europea.
Lezioni frontali
Conoscenza della storia della musica classica e romantica.
Facoltativa
La prima parte del corso sarà dedicata alla ricostruzione del percorso del modernismo musicale, da Richard Wagner e Gustav Mahler ad Arnold Schönberg e Igor Stravinskij. La seconda parte del corso sarà dedicata al ruolo della musica nel cinema d’avanguardia del primo Novecento, con particolare attenzione ai film Metropolis di Fritz Lang con musiche di Gottfried Huppertz e Nuova Babilonia (Novyy Vavilon) di Grigori Kozinčev e Leonid Trauberg con musiche di Dmitri Šostakovič.
A. lineamenti di storia della musica moderna e contemporanea (4 CFU)
Testi:
G. Salvetti, La nascita del Novecento (Storia della musica a cura della Società Italiana di Musicologia), Torino, EDT, 2013, pp. 1-146
J:-J. Nattiez, Wagner androgino, Torino, Einaudi, 1997, pp. 1-102
P. Petazzi, Le sinfone di Mahler, pp. 3-24
Arnold Schoenberg 1874-1951, Venezia, Marsilio, 1996, p. 1-88
R. Taruskin, Le Sacre du Printemps, Milano, Ricordi, 2002, pp. 3-134
B. La musica nel cinema d’avanguardia del primo Novecento (2 CFU)
Testi:
S. Miceli, Musica e cinema nella cultura del Novecento, Roma, Bulzoni, 2010, pp. 39-97
P. Bertetto, Fritz Lang. Metropolis, Torino, Lindau, 2001, pp. 73-173
G. Seminara, Musica e immagini in Nuova Babilonia tra letteratura e arti figurative, «Arabeschi», 11 (2018)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, della proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Perché il teatro musicle di Richard Wagner anticipa le tematiche del modernismo e costituisce un punto di riferimento per le avanguardie del primo Novecento?
Qual'è stato il ruolo di Gustav Mahler nella transione dal tardo-romanticismo alla ricerca musicale di Schonberg e della sua scuola?
Come si è sviluppato il rapporto tra musica e immagini nel cinema delle avanguardie del primo Novecento?