MODULO 1 (6 CFU) – La gestione delle imprese culturali
Le organizzazioni culturali hanno sempre più bisogno di sviluppare strategie manageriali per realizzare i propri obiettivi tenendo in considerazione da un lato i potenziali visitatori/utilizzatori e dall’altro i problemi di budget che possono imitare le loro attività. La gestione delle aziende culturali si è quindi sviluppata come una disciplina autonoma per rispondere a queste esigenze.
Il corso intende fornire agli studenti le nozioni teoriche di base relative alla gestione delle aziende culturali. Il punto di partenza è la constatazione che questo tipo di organizzazioni (musei, teatri, compagnie di danza, imprese creative) presentano delle peculiarità dal punto di vista organizzativo che influenzano il modo in cui esse operano.
Si vogliono stimolare gli studenti ad applicare la teoria alla pratica facendo riferimento a casi studio ed esempi che consentano di sviluppare un progetto di ricerca in cui applicare le nozioni teoriche a casi concreti.
MODULO 2 (3 CFU) Strategie per le industrie culturali e creative
Fornire le conoscenze analitiche che consentano di conoscere lo stato dell’arte riguardo le industrie culturali e creative, con riferimento specifico alle strategie adottate e adottabili nel panorama nazionale e internazionale per favorire lo sviluppo di questo settore in Italia e in Europa. Tali conoscenze potranno essere applicate in modo originale e critico dagli studenti considerando esempi e nazionali e internazionali. Offrire gli strumenti metodologici adatti per l’applicazione delle conoscenze acquisite nella risoluzione di problematiche nuove, anche secondo un approccio analitico multidisciplinare consentendo agli studenti di esercitare le capacità critiche. Formare all’utilizzo di informazioni di fonti diverse allo scopo di formulare giudizi in merito alle strategie adottate per le industrie culturali e creative che considerino anche gli effetti delle stesse per la collettività e le responsabilità sociali ed etiche dei principali attori.
Lezioni frontali con presentazione power point, lavori di gruppo in classe ed eventuali seminari
Lezioni frontali con presentazione power point, lavori di gruppo in classe ed eventuali seminari.
Nessuno
Nessuno
Facoltativa ma consigliata
Facoltativa
MODULO 1 (6 CFU) – La gestione delle imprese culturali
Introduzione al corso: l'approccio economico; gestione del settore culturale: nozioni di base; l’impresa culturale; esempi di imprese culturali: musei, aree archeologiche, biblioteche, archivi, teatri, fondazioni liriche e festival; le strategie delle imprese culturali; l’analisi competitiva; la gestione direzionale; programmazione e controllo;il ruolo del marketing; casi studio; il finanziamento delle attività culturali; il fundraising per la cultura
MODULO 2 (3 CFU) Strategie per le industrie culturali e creative
MODULO 1 (6 CFU) – La gestione delle imprese culturali
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
MODULO 2 (3 CFU) Strategie per le industrie culturali e creative
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
I Power Point delle lezioni saranno disponibili su STUDIUM.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE CULTURALI | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione e presentazione del corso | |
2 | L'approccio economico al settore culturale | Testo 1, cap. 1 |
3 | Nozioni di base di gestione del settore culturale | Testo 2, cap. 1 |
4 | L’impresa culturale | Testo 2, cap. 2 |
5 | I teatri e le fondazioni liriche | Testo 2, cap. 2 |
6 | Le biblioteche e gli archivi | Testo 2, cap. 2 |
7 | I musei | Testo 2, cap. 2 |
8 | Le aree archeologiche | Testo 2, cap. 2 |
9 | I festival | Testo 2, cap. 2 |
10 | Le strategie delle imprese culturali | Testo 2, cap. 3 |
11 | L'analisi competitiva | Testo 2, cap. 3 |
12 | La gestione direzionale | Testo 2, cap. 4 |
13 | Programmazione e controllo | Testo 2, cap. 4 |
14 | Il marketing | Testo 2, cap. 5 |
15 | Casi di studio | Testo 2, cap. 5 |
16 | Il finanziamento delle attività culturali | Testo 2, cap.6 |
17 | Il fundraising | Testo 2, cap. 6 |
18 | Il turismo culturale | Testo 1, cap. 1 |
STRATEGIE PER LE INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione al corso: Problemi di natura teorica | Testo 1 |
2 | La definizione di industrie culturali e creative: i principali problemi legati all’identificazione del settore | Testo 1 |
3 | L’approccio economico: principali temi e problematiche del settore | Testo 1 |
4 | L’importanza delle industrie culturali e creative a livello locale, nazionale e internazionale (UE, UNESCO, …) | Testo 1 & testo 2 pp. 25-39 |
5 | Le principali strategie adottate: gli attori | Testo 2 pp. 18-30 |
6 | Le principali strategie adottate: gli strumenti | Testo 2 pp. 30-52 |
7 | Le principali strategie adottate: i risultati e effetti sul territorio | Testo 2 pp. 18-24 |
8 | Alcuni esempi di strategie: le città creative, le capitali della cultura | Testo 2 pp. 53-69 |
9 | Possibili sviluppi futuri del settore | Testo 2 pp. 53-69 |
Gli studenti frequentanti potranno preparare una presentazione di gruppo relativa a uno dei temi trattati in classe. Nella presentazione gli studenti dovranno fornire una rassegna critica degli aspetti teorici più importanti per il tema trattato e una loro applicazione a un caso concreto con riferimento al contesto nazionale o internazionale.
Prova scritta finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Presentazione finale NON obbligatoria SOLO per i frequentanti.