CRISTIANESIMO E CULTURE DEL MEDITERRANEO

M-STO/07 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ROSSANA BARCELLONA


Obiettivi formativi

Acquisizione degli strumenti di base per la comprensione dei fenomeni religiosi, con particolare attenzione al metodo storico-comparativo. Conoscenza del primo cristianesimo e del percorso storico ‘dalle chiese alla chiesa’ (I-IV sec.).


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

1. Introduzione metodologica e fondamenti storiografici

2. Questioni storiche essenziali

3. Approfondimenti tematici


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di storia e storiografia di base.



Frequenza lezioni

La frequenza del corso è facoltativa. Si consiglia, ove possibile, di seguire le lezioni introduttive di carattere metodologico. Per eventuali dubbi, in caso di difficoltà oggettive a partecipare alle lezioni, gli studenti sono invitati a sottoporre alla docente – negli orari di ricevimento – i problemi incontrati durante lo studio.

IMPORTANTE: Si ricorda che la scansione delle lezioni, già stabilita in sede di programmazione, potrebbe non svolgersi come descritto, poichè durante il corso si tiene conto delle diverse esigenze/attese dell’uditorio.



Contenuti del corso

1. Primo cristianesimo

Problematiche relative a metodo e statuto della disciplina. Elementi per una periodizzazione del cristianesimo delle origini.

2. Questioni di storiografia contemporanea

Approfondimenti sulla storiografia contemporanea: la questione del ‘Gesù storico’, in Italia e all’estero.

3. Origini cristiane dell'Europa?

Riflessioni sul tema: ‘l’Europa tra laicità e libertà religiosa’.



Testi di riferimento

1.

- G. Jossa, Il cristianesimo antico: Dalle origini al concilio di Nicea, Roma, Carocci, 2006 (ed. orig. 1997): libro consigliato, pp. 224.

-E. Prinzivalli, Questioni di Storia del cristianesimo antico (I-IV sec.), Roma, ED. Nuova Cultura, 2010, pp. 191.

 

2.

- C. Gianotto-E. Norelli-M-Pesce, L’enigma Gesù. Fonti e metodi della ricerca storica, a cura di E. Prinzivalli, Carocci 2008, pp. 127

- C. Gianotto, I vangeli apocrifi, Il Mulino 2009, pp. 129.

 

3.

Gli studenti integreranno il programma con uno dei seguenti libri

- P. Veyne, Quando l'Europa è diventata cristiana. Costantino, la conversione, l'impero, Milano, Garzanti 2008.

- S. Ferrari, Lo spirito dei diritti religiosi. Ebraismo, cristianesimo e islam a confronto, Bologna, Il Mulino 2002.

- G. Dianin (a cura di), L’Europa e le religioni. Identità religiose e progetto di Costituzione europea, Padova, Edizione Messaggero 2003

-P. Cavana, I segni della discordia. Laicità e simboli religiosi in Francia, Torino 2004.

- S. Ferrari (a cura di), Islam ed Europa. I simboli religiosi nei diritti del vecchio continente, Roma, Carocci 2006.

- G. Filoramo, La Chiesa e le sfide della modernità, Roma-Bari, Laterza 2007.

-C. Gianotto, Giacomo, fratello di Gesù, Il Mulino 2013.

- A. Destro-M. Pesce, Il racconto e la Scrittura Introduzione alla lettura dei vangeli, Carocci 2015.

- G. Filoramo, Ipotesi Dio. Il divino come idea necessaria, il Mulino 2016.

- C. Gianotto, Pietro. Il primo degli apostoli, il Mulino 2018.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Durante le lezioni (o eventualmente durante l'orario di ricevimento) saranno forniti agli studenti materiali integrativi per lo studio degli argomenti trattati durante il corso.

Il materiale sarà messo a disposizione in forma di testi cartacei, di testi in pdf, o di link utilii.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 Presentazione del programma e chiarimenti in merito al Syllabus. Il cristianesimo antico e la categoria storica della Tarda AntichitàMateriali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) 
2Quando nasce il cristianesimo? Periodizzazioni del cristianesimo anticoMateriali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) 
3Alle radici del cristianesimo.Prinzivalli, Questioni di storia del cristianesimo antico, cap. 1; Jossa, Il cristianesimo antico, capp. 1-3 
4Cristianesimo e autorità politicaPrinzivalli, Questioni di storia del cristianesimo antico, cap. 2; Jossa, Il cristianesimo antico, cap. 8 
5Gli intellettuali pagani di fronte al cristianesimo: polemiche tra attrazione e ostilitàPrinzivalli, Questioni di storia del cristianesimo antico, cap. 4; Jossa, Il cristianesimo antico, cap. 9 
6Cristiani e leggi imperiali. Le persecuzioni Jossa, Il cristianesimo antico, cap. 10, 23 e 25 
7La svolta costantiniana. Eusebio di Cesarea e la teologia politicaPrinzivalli, Questioni di storia del cristianesimo antico, cap. 3 
8Costruzione dell'antropologia cristiana tra radici giudaiche e filosofia grecaPrinzivalli, Questioni di storia del cristianesimo antico, cap. 5 
9La salvezza fra filosofia e rivelazionePrinzivalli, Questioni di storia del cristianesimo antico, cap. 6 
10Formazione delle strutture ecclesiastichePrinzivalli, Questioni di storia del cristianesimo antico, cap. 7 
11Questioni di storiografia contemporanea: la ricerca sul Gesù storico. Fasi e percorsiPrinzivalli, Questioni di storia del cristianesimo antico, Appunti pp. 173-191; Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) 
12Il Gesù storico e il dibattito in ItaliaGianotto - Norelli - Pesce, L’enigma Gesù. Fonti e metodi della ricerca storica 
13La ricerca su Gesù e la questione delle fonti: testi canonici ed extra-canoniciGianotto - Norelli - Pesce, L’enigma Gesù. Fonti e metodi della ricerca storica 
14Le radici religiose dell'Europa. Dibattiti e polemicheMateriali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) 
15Politiche culturali europee per una alfabetizzazione religiosaMateriali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) 
16 Simboli religiosi nell'Europa laicaMateriali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) 
17Letture: testi e documenti 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova in itinere scritta: questionario a risposta multipla.

Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Si richiede agli studenti di presentarsi all'esame con il programma del corso e i testi studiati.
Gli argomenti di seguito elencati rappresentano indicazioni di carattere puramente
esemplificativo. Ciascun argomento è in stretta connessione con altri e implica collegamenti e approfondimenti.
Inoltre, ogni esame è diverso dall’altro, in relazione al singolo studente, al suo percorso, al suo impegno e ai suoi obiettivii.

-Quando nasce il cristianesimo?

-Formazione del Nuovo Testamento.

-Cristianesimo e istituzioni civili.

-Lettera di Clemente ai Romani.

-Costantino e i privilegi accordati ai cristiani

-Cristianesimo ed etica sessuale

-Eusebio e la teologia della storia

-L’editto di Galerio tra Diocleziano e Costantino

-Percorsi dell’antropologia cristiana.

-Il Vangelo di Tommaso e la ricerca sul Gesù storico.

-La terza ricerca su Gesù e le fonti extracanoniche.

-Dalla predicazione di Gesù alla nascita del cristianesimo.

-Simboli religiosi, Unione Europea, diritti e libertà.




Apri in formato Pdf English version