Conoscenza degli elementi essenziali della paleografia latina dall’età arcaica a quella tardoantica e altomedievale. Conoscenza della scrittura, dei diversi materiali e supporti scrittori (epigrafi, papiri, tavolette lignee, intonaci, tessuti, pergamene), della scrittura latina (maiuscola, minuscola, corsiva, onciale, ecc.), delle scritture successive.
Conoscenza degli elementi essenziali della storia del libro e dell’evoluzione delle sue forme: volumen e codex.
Consapevolezza della metodologia dell’uso dei documenti papiracei e pergamenacei, ma anche di tavolette, ostraka, iscrizioni, complementari alle altre basi documentarie della storia antica, per la ricostruzione della storia politica, istituzionale, sociale, economica e culturale dell’antica Roma.
Acquisizione della capacità di lettura dei documenti antichi, epigrafici, papirologici, pergamenacei e la loro collocazione geografica e cronologica.
Tradizionale, con ausilio delle nuove tecnologie per la lettura e l’analisi dei documenti antichi.
Conoscenza della lingua latina.
Facoltativa
La nascita della paleografia e il suo sviluppo storico. Le scritture alfabetiche. La scrittura latina. Le forme del libro antico (volumen e codex) e la storia. I codici palinsesti. Le scritture altomedievali.
Nel corso delle lezioni verranno mostrati (mediante fotocopie o PowerPoint), letti e discussi papiri, iscrizioni, manoscritti e altri documenti.
- P. Cherubini – A. Pratesi, Paleografia latina. L’avventura grafica del mondo occidentale, Città del Vaticano, 2010, pp. 1-514.
- G. Cavallo, La scrittura greca e latina. Un’introduzione, F. Serra Editore – Pisa/Roma, 2008, pp. 143-190.
- M. Maniaci, Archeologia del manoscritto. Metodi, problemi, bibliografia recente, Viella – Roma, 2002, pp. 1-292.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno – AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Eventuali prove in itinere se richieste dagli studenti.
Prova finale orale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze specifiche acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.