DRAMMATURGIA ANTICA

L-FIL-LET/02 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MONICA CENTANNI


Obiettivi formativi

Il corso prepara lo studente ad affrontare la lettura di testi del teatro antico, fornendo le coordinate metodologiche per lo studio di fonti primarie e secondarie e per l'interpretazione e analisi delle fonti testuali e iconografiche.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Seminari tematici di approfondimento (facoltativi)


Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della lingua e letteratura greca e latina;

Buona conoscenza dei fondamenti della Filologia classica.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Il corso è articolato in due parti:

I. parte generale (modulo A): fonti letterarie, archeologiche, iconografiche

– Dal mito al dramma: le origini della tragedia e della commedia

– L’edificio teatrale antico

– Testi teatrali e iconografia (V/IV secolo a.C.)

– Aristotele: teorie sul tragico

– La tradizione dei testi teatrali

 

II. parte monografica (modulo B): drammaturgia di Eschilo

– Eschilo: dal mito al dramma

Persiani: analisi drammaturgica



Testi di riferimento

A Coordinate di metodo (4 CFU)

TESTI

– Aristotele, Poetica, testo greco e traduzione. Edizione consigliata: Aristotele, Poetica, testo greco a fronte, introduzione, traduzione, commento a cura di D. Lanza, BUR, Milano 1987 (o ristampe successive), pp. 115-223.

MANUALE

– G. Mastromarco, P. Totaro, Storia del teatro greco, Le Monnier Università/Mondadori Education, Milano 2008, pp. 1-294

SAGGI

­ Giulia Bordignon (a cura di), Scene dal mito, Guaraldi, Rimini, 2015, pp. 7-144 (saggi metodologici); pp.163-228 (case studies: allegorie; Niobe; Laocoonte) o, a scelta, pp. 229-312 (case studies: Filottete, Medea).

 

B Analisi drammaturgica di Persiani di Eschilo (2 CFU)

TESTO e COMMENTO

– Eschilo, Persiani, in Eschilo, Le tragedie, a cura di M. Centanni. Meridiano Mondadori, Milano 2003: pp. 4-11 (Introduzione ai Persiani); pp. 12-93 (testo e traduzione); pp. 707-762 (commento). In alternativa: Eschilo, Persiani, a cura di M. Centanni, 2° ed., Feltrinelli Milano 2003.

SAGGI

– M. Centanni, Rappresentare Atene, in Eschilo. Le tragedie, Meridiano Mondadori, Milano 2003, pp. I-LXXXII.

– M. Centanni, La drammaturgia di Eschilo, in Eschilo, Le tragedie, Mondadori, Milano 2003, pp. 1137-1172.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Saranno via via forniti powerpoint delle lezioni e saggi e materiali di approfondimento.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1origini della tragedia grecafonti distribuite a lezione; Manuale di Storia del teatro (Mastromarco, Todaro) 
2evoluzioni della struttura del teatro anticomateriali distribuiti a lezione; Manuale di Storia del teatro (Mastromarco, Todaro) 
3lettura e analisi di passi della Poetica di AristoteleAristotele, Poetica 
4relazione tra pittura vascolare e testi teatraliScene dal Mito (a c. di Bordignon) 
5lettura, analisi e commento di passi della PoeticaPoetica di Aristotele 
6traduzione e analisi drammaturgica della tragedia in programmaPersiani di Eschilo 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Verifica in itinere delle conoscenze acquisite, se richiesta, sulla parte generale del corso, dopo la prima parte (modulo A), mediante un colloquio seminariale collettivo.

Verifica in itinere delle capacità critiche dello studente, dopo la partecipazione alle prove generali delle tragedie in programma al Teatro greco di Siracusa, mediante un colloquio seminariale collettivo.

 

Prova finale orale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Esempi di domande d'esame
analisi e commento di passi sulle origini della tragedia greca;
esempi di evoluzioni della struttura del teatro antico
lettura e analisi di uno o più passi della Poetica di Aristotele
relazione tra pittura vascolare e testi teatrali
fortuna iconografica delle versioni teatrali del mito
traduzione e analisi drammaturgica di passi della tragedia in programma (Persiani di Eschilo)

Esempi di esercizi
tesine sulla fortuna iconografica della versione teatrale di un mito
recensioni alle tragedie e commedie in cartellone al Teatro greco di Siracusa




Apri in formato Pdf English version