La Pediatria è la disciplina che si occupa della promozione della salute, intesa in senso generale (cioè come una condizione dinamica di benessere fisico, mentale e sociale), e dello studio (e della prevenzione) delle malattie nel soggetto in età evolutiva [cioè, quel periodo compreso tra le fasi che precedono la nascita ed il completamento del processo di crescita staturale e di maturazione cognitiva (che termina all’età di 22-24 anni circa)].
In particolare questa disciplina si occupa di:
(a) fisiologia e sviluppo del neonato (e cenni di patologia neonatale), del bambino e dell’adolescente.
(b) pediatria preventiva, cioè di quelle attività che mirano a ridurre la mortalità dovuta ad una certa patologia o la morbilità (cioè la frequenza di una determinata malattia) nella popolazione infantile;
(c) pediatria specialistica , cioè di tutte le patologie acute e croniche che interessano i vari organi ed apparati durante l’età evolutiva: cardiologia, pneumologia, gastroenterologia, neurologia, ematologia, oncologia, endocrinologia, reumatologia, malattie infettive, dermatologia.
(d) pediatria sociale, cioè di problemi di salute/benessere inerenti comunità più o meno ampie di bambini (medicina preventiva delle comunità).
L’insegnamento si propone di far acquisire allo studente competenza nella fisiopatologia, della semeiotica medica funzionale e strumentale e della metodologia clinica e della terapia nell’età evolutiva, con specifica competenza nella pediatria preventiva e sociale, nelle patologie pediatriche generali e specialistiche di interesse medico dal neonato all’adolescente compreso e negli aspetti pediatrici delle attività motorie e della medicina di comunità
Comprendere il funzionamento dei principali disturbi psicologici secondo i modelli esplicativi sostenuti dalla ricerca clinica. Avere una panoramica degli interventi evidence based in psicologia clinica nell’ottica della programmazione di un intervento multidisciplinare.
Lezioni frontali con proiezione di slide che riassumono il contenuto delle lezioni stesse. Possibilità di interattività da parte degli studenti.
A richiesta, gli studenti possono svolgere attività di laboratorio, con frequentazione pratica degli ambulatori e delle corsie della UOC di Onco-Ematologia Pediatrica sita presso l'AOU "Policlinico-Vittorio Emanuele" di Catania in via S. Sofia, 78 (Policlinico)
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche
Conoscenze di biologia di base, fisiologia, semeiotica e patologia medica
Nessuno
La frequenza è obbligatoria nei termini indicati dal regolamento didattico
Obbligatoria
Pediatria generale e Terapia pediatrica speciale
Disturbi della crescita staturo-ponderale
Fibrosi cistica
Malattia celiaca
Diabete
Convulsioni ed Epilessia
Ematologia Pediatrica
Talassemie
Malattia drepanocitica
Cenni di Oncologia Pediatrica
Neuropsichiatria Infantile
Paralisi cerebrali infantili
Autismo
Deficit di attenzione/iperattività
Disturbi dell'apprendimento
Disabilità intellettive
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I seguenti testi proposti sono tutti egualmente validi; uno solo di questi è sufficiente
Zuccotti . Elementi essenziali di pediatria per corsi di Laurea triennali, Esculapio 2017
Perrone, Esposito, Grano. Pediatria. Per le professioni sanitarie, Idelson-Gnocchi, 2008
Alla fine di ciascuna lezione verrà consegnato agli studenti il materiale didattico, consistente nelle slides proiettate durante le lezioni
Slide fornite dal docente
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | tutti gli argomenti | il testo contiene tutti gli argomenti |
PSICOLOGIA CLINICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Linee guida in psicologia clinica | Testo e slide |
L’esame si volgerà in forma orale. Si richiede la conoscenza adeguata di tutto il programma.
Esame scritto
1. Principali parametri di crescita normale e patologica nel neonato e nel bambino.
2. Adattamento alla vita extra-uterina
3. Talassemia: manifestazioni cliniche e prevenzione
4. Piastrinopenie: definizione e segni clinici principali.
5. Diabete: segni clinici all'esordio, prevenzione e cure principali.
6. Malattie esantematiche: clinica e prevenzione
7. Screening neonatali
8. Vaccinazioni