L’obiettivo del corso è quello di fornire una conoscenza appropriata dei fondamenti e delle metodologie della Statistica utili per comprendere, descrivere ed interpretare i fenomeni.
Lo studente dovrà quindi acquisire la capacità di:
organizzare dati in insiemi analizzabili e clinicamente significativi; sintetizzarli; analizzarli; trarre le conclusioni; Al fine di ricavare la corretta informazione sul fenomeno oggetto di studio.
Saper utilizzare il calcolo statistico per il confronto di due o più gruppi
Il corso si propone di favorire la comprensione dei meccanismi principali che caratterizzano la regolazione polmonare dell’organismo. Oltre agli aspetti generali della funzione polmonare, verranno trattate le principali caratteristiche eziopatogenetiche, fisiopatologiche e cliniche delle più comuni malattie respiratorie, facendo prevalente riferimento a quelle attinenti il Corso di Laurea.
lezione frontale con la partecipazione attiva degli studenti nella risoluzione di problemi , esercitazioni
Conoscenza di base di matematica ed informatica
Conoscenze di base di Anatomia
obbligatoria
OBBLIGATORIA
Regressione e correlazione
Statistica inferenziale
Popolazione e campioni
Stima dei parametri: puntuale e per intervallo
Test d’ipotesi parametrici e non parametrici
Verifica di ipotesi per media e frequenza
Il test t di student
Il test chiquadro
Il test di Fischer-Snedecor
confronto tra trattamenti
confronto tra medie
test di Tukey-Kramer
Il test ANOVA
Controllo statistico di qualità
test six sigma
la carta di controllo
elaborazione di una carta di controllo
Fisiopatologia e meccanismi di difesa del polmone
Prove di funzionalità respiratoria
Asma
BPCO
Polmoniti
Versamenti pleurici
Patologie interstiziali del polmone
Insufficienza respiratoria acuta e cronica
bronchiectasie
TBC
Appunti redatti dal docente
Triola M. M. e Triola M. (2009), Statistica per le discipline biosanitarie, Pearson Addison Wesley, Milano.
Corazzo F. P. e Perchinunno P. (2007), Analisi statistiche con Excel, Pearson Education, Milano.
Harrison’s Principi di Medicina Interna – McGraw-Hill 18° ed
Slide redatte dal docente
DISPENSE E MATERIALE DEDICATO
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | campionamento | slide 2 |
2 | stime e verifiche ipotesi | slide 3 |
3 | test parametrici e non parametrici | slide 4 |
4 | Test chi quadro e Anova | slide 5 |
5 | come effettuare un sondaggio | slide 6 |
6 | il controllo statistico sulla qualità | slide 7 |
7 | test sulla qualità sei sigma | slide 8 |
MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il corso intende far conoscere: I meccanismi di regolazione del sistema respiratorio La fisiopatologia delle principali malattie dell’apparato respiratorio I concetti fondamentali della regolazione respiratoria La fisiopatologia delle principali malattie respiratorie I più importanti test diagnostici in Pneumologia Una conoscenza clinica delle principali patologie respiratorie Cenni di terapia delle principali patologie dell’apparato respiratorio |
L’esame è di regola scritto , costituito da domande a risposta aperta e/o esercizi
TEST A RISPOSTA MULTIPLA
Il contenuto dichiarato di aspartame, in comprese dolcificanti, e di 0,35 g. Il peso delle singole sostanze utilizzate per le compresse è determinato automaticamente e oggi si decide di controllare il macchinario che li produce, estraendo un campione di dimensione n=60 dal quale risulta una media di 0,34 g di aspartame con s.q.m. di 0,015 g. Si può affermare a livello di significatività dell’ 1% che il contenuto medio di aspartame e di 0,35 g ?
Con riferimento a due fenomeni sono stati raccolti i seguenti dati , determinare il tipo di relazione tra le due variabili
x |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
|
Y |
91 |
98 |
105 |
112 |
119 |
126 |