Acquisizione di un metodo critico che consenta di leggere i testi letterari in una prospettiva teorico-comparatistica: diacronica, sincronica e in rapporto alle altre arti.
Lezione frontale e seminariale.
Nessuno
Facoltativa
Lettura comparata di alcune variazioni del mito di Pigmalione tra letteratura, arte, teatro e cinema.
La letteratura comparata tra Ricezione e Traduzione: Leopardi e la Francia.
Federico De Roberto e il tema dell’illusione.
A. Introduzione alle Letterature comparate (3 CFU)
Testo
- Letteratura comparata, a cura di Armando Gnisci, Milano, Bruno Mondadori, 2002. Si richiede la lettura integrale del manuale e l’approfondimento dei seguenti capitoli: cap. II. Antichità europee (pp. 31-56), cap. III. Temi e miti letterari,. (pp. 63-85), cap. V La letteratura e le altre arti (pp. 11-124), cap. VII. La traduzione letteraria (pp. 155-183).
La Traduzione letteraria:
- NOVELLA PRIMO, «Al chiaror delle nevi» Poeti-traduttori francesi di Giacomo Leopardi a confronto, Lecce, Milella, 2012 (3 capitoli a scelta).
La Traduzione cinematografica:
- MARIO MARTONE (regia), Il giovane favoloso, film (2014). Proiezione
- MARIO MARTONE- IPPOLITA di MAJO, Il giovane favoloso. La vita di Giacomo Leopardi (sceneggiatura), Mondadori, Electa, Milano 2014.
- NOVELLA PRIMO, Il giovane favoloso in Arabeschi, Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità n. 5, 2015, http://www.arabeschi.it/.
B. Variazioni del mito di Pigmalione: Ovidio, Rousseau, Balzac, Pirandello (3 CFU).
Testi:
- ROSALBA GALVAGNO, Le performance di Pigmalione tra letteratura, arte e teatro, in «Mantichora» , n. 1 dicembre 2011, pp. 310-334
- PUBLIO OVIDIO NASONE, Le metamorfosi, BUR, Milano 2001 (in particolare libri III e X).
- JEAN-JACQUES ROUSSEAU, Pygmalion, scène lyrique, in Œuvres complètes, II, Gallimard Paris 1961, pp. 1224-1231 e pp. 1926-1928.
- HONORÉ DE BALZAC, Il capolavoro sconosciuto. Pierre Grassou, BUR, Milano 2002.
- LUIGI PIRANDELLO, Diana e la Tuda, Oscar Mondadori, Milano 1993 o Garzanti, Milano 2007.
- CLAUDIO PIZZORUSSO, Libero Andreotti e Pirandello. Una scultura in scena, in Luigi Pirandello, Diana e la Tuda, Firenze, Giunti, 1994, pp. 7-25.
- PAOLO D’ANGELO, Amare una statua, Palermo, Medina, 1998.
C. Federico De Roberto e il tema dell’illusione (3 CFU).
Testo:
ROSALBA GALVAGNO, La litania del potere e altre illusioni. Leggere Federico De Roberto. Marsilio, Venezia 2017. Si richiede la lettura integrale del saggio e l’approfondimento di alcuni capitoli a scelta dello studente.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Testi indicati nel programma.
Prove in itinere facoltative.
Prova orale finale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.