LETTERATURE COMPARATE

L-FIL-LET/14 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ROSALBA GALVAGNO


Obiettivi formativi

Acquisizione di un metodo critico che consenta di leggere i testi letterari in una prospettiva teorico-comparatistica: diacronica, sincronica e in rapporto alle altre arti.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezione frontale e seminariale.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Lettura comparata di alcune variazioni del mito di Pigmalione tra letteratura, arte, teatro e cinema.

La letteratura comparata tra Ricezione e Traduzione: Leopardi e la Francia.

Federico De Roberto e il tema dell’illusione.



Testi di riferimento

A. Introduzione alle Letterature comparate (3 CFU)

Testo

- Letteratura comparata, a cura di Armando Gnisci, Milano, Bruno Mondadori, 2002. Si richiede la lettura integrale del manuale e l’approfondimento dei seguenti capitoli: cap. II. Antichità europee (pp. 31-56), cap. III. Temi e miti letterari,. (pp. 63-85), cap. V La letteratura e le altre arti (pp. 11-124), cap. VII. La traduzione letteraria (pp. 155-183).

La Traduzione letteraria:

- NOVELLA PRIMO, «Al chiaror delle nevi» Poeti-traduttori francesi di Giacomo Leopardi a confronto, Lecce, Milella, 2012 (3 capitoli a scelta).

La Traduzione cinematografica:

- MARIO MARTONE (regia), Il giovane favoloso, film (2014). Proiezione

- MARIO MARTONE- IPPOLITA di MAJO, Il giovane favoloso. La vita di Giacomo Leopardi (sceneggiatura), Mondadori, Electa, Milano 2014.

- NOVELLA PRIMO, Il giovane favoloso in Arabeschi, Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità n. 5, 2015, http://www.arabeschi.it/.

 

B. Variazioni del mito di Pigmalione: Ovidio, Rousseau, Balzac, Pirandello (3 CFU).

Testi:

- ROSALBA GALVAGNO, Le performance di Pigmalione tra letteratura, arte e teatro, in «Mantichora» , n. 1 dicembre 2011, pp. 310-334

- PUBLIO OVIDIO NASONE, Le metamorfosi, BUR, Milano 2001 (in particolare libri III e X).

- JEAN-JACQUES ROUSSEAU, Pygmalion, scène lyrique, in Œuvres complètes, II, Gallimard Paris 1961, pp. 1224-1231 e pp. 1926-1928.

- HONORÉ DE BALZAC, Il capolavoro sconosciuto. Pierre Grassou, BUR, Milano 2002.

- LUIGI PIRANDELLO, Diana e la Tuda, Oscar Mondadori, Milano 1993 o Garzanti, Milano 2007.

- CLAUDIO PIZZORUSSO, Libero Andreotti e Pirandello. Una scultura in scena, in Luigi Pirandello, Diana e la Tuda, Firenze, Giunti, 1994, pp. 7-25.

- PAOLO D’ANGELO, Amare una statua, Palermo, Medina, 1998.

 

C. Federico De Roberto e il tema dell’illusione (3 CFU).

Testo:

ROSALBA GALVAGNO, La litania del potere e altre illusioni. Leggere Federico De Roberto. Marsilio, Venezia 2017. Si richiede la lettura integrale del saggio e l’approfondimento di alcuni capitoli a scelta dello studente.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Testi indicati nel programma.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prove in itinere facoltative.

 

Prova orale finale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.




Apri in formato Pdf English version