Data la natura degli obiettivi, il “format” del Corso privilegia la discussione e un’attiva partecipazione degli studenti in aula. Si consiglia di leggere preventivamente i contenuti della lezione in modo da facilitare la comprensione delle principali tematiche e la loro discussione in aula.
Al termine di corso lo studente dovrà conoscere il significato degli indicatori sanitari, la situazione sanitaria generale del nostro Paese, possedere le nozioni di metodologia epidemiologica per leggere e interpretare i lavori scientifici, conoscere i concetti fondamentali di profilassi delle malattie infettive e non infettive, avere nozioni generali di organizzazione, programmazione ed economia sanitaria, comunicazione e management sanitario.
Fornire le competenze di base sul comportamento organizzativo con particolare attenzione alla dimensione applicativa e alle implicazioni manageriali, con un approccio multidisciplinare di matrice psicologica, sociologica ed economica.
Conoscenze di base di matematica e statistica
Nessuno.
Nessuno.
OBBLIGATORIA
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Le assenze consentite non devono superare la percentuale del monte ore previsto dal Regolamento del Corso di Laurea.
Obbligatoria.
STATISTICA DESCRITTIVA
STATISTICA INFERENZIALE
TEST DI IPOTESI
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Obiettivi e metodologie dell’Igiene, della Medicina Preventiva e della Sanità Pubblica. Modelli di malattie. Prevenzione delle malattie infettive e delle malattie cronico-degenerative. Fattori di rischio e prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro. Infezioni correlate all’assistenza. La comunicazione per la protezione e la promozione della salute. Definizioni. Modalità di comunicazione e modelli di comunicazione. Il sistema sanitario in Italia. L’evoluzione del S.S.N. in Italia. I livelli essenziali di assistenza (LEA) . Il finanziamento della sanità in Italia. L’aziendalizzazione in sanità.
La programmazione sanitaria, aspetti generali, fasi della programmazione, Piano Sanitario Nazionale (PSN) e Piani Sanitari Regionali (PSR)
Accreditamento. Il management sanitario, le competenze manageriali, le attività manageriali: programmazione e scelta degli obiettivi, negoziare il budget, il controllo di gestione, la “clinical governance”, la promozione della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza clinica, appropriatezza organizzativa.
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Un testo di Igiene a scelta dello studente.
Pilati M., Tosi H., Comportamento Organizzativo (III Ed.), EGEA, Milano, 2017.
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Copia delle slide usate dalla docente per le lezioni frontali.
studium.it
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | STATISTICA DESCRITTIVA | Armitage P, Berry G (1996) |
2 | STATISTICA INFERENZIALE | Armitage P, Berry G (1996) |
3 | TEST DI IPOTESI | M. R. Costanzo, (2018) |
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Personalità e differenze individuali | Pilati M., Tosi H., Comportamento Organizzativo, EGEA, Milano, 2017 ( III Ed.) |
2 | Motivazione | Pilati M., Tosi H., Comportamento Organizzativo, EGEA, Milano, 2017 ( III Ed.) |
3 | Gruppi e team building | Pilati M., Tosi H., Comportamento Organizzativo, EGEA, Milano, 2017 ( III Ed.) |
4 | Modelli organizzativi e Management | Pilati M., Tosi H., Comportamento Organizzativo, EGEA, Milano, 2017 ( III Ed.) |
5 | Leadership e Potere | Pilati M., Tosi H., Comportamento Organizzativo, EGEA, Milano, 2017 ( III Ed.) |
ESAME SCRITTO E DISCUSSIONE ORALE PUBBLICA DI ARTICOLO SCIENTIFICO
La valutazione delle conoscenze acquisite dagli studenti viene effettuata mediante prova orale mirante a verificare l'apprendimento dei vari aspetti della materia e a valutare la capacità critica dello studente.
Project work da concordare con il docente del corso
QUESITO A)
Remein e Wilkerson (The efficiency of screening test s for diabetes. Journal of chronic diseases, 13:6-21; 1961) considerarono un certo numero di test per l’individuazione del diabete. Avevano un gruppo di criteri di raffronto, che costituivano il loro ‘gold standard’, per stabilire se un soggetto presentava realmente tale malattia. La tabella presenta i risultati dell’esame del sangue Folin-Wu effettuato 1 ora dopo il pasto e considerando positivi i soggetti con un livello di glicemia superiore a 150 mg/100ml. Furono screenati un totale di 580 soggetti, 70 dei quali erano diabetici. 475 soggetti risultarono negativi al test, di questi 14 erano diabetici.
Costruire la tavola di contingenza 2x2.
Si verifichi l'associazione tra i dati svolgendo il test con almeno due livelli di significatività. Si formulino correttamente le ipotesi.
QUESITO B)
Data la seguente serie di dati:
Si dica:
Il tipo di variabile
Si rappresenti graficamente la frequenza relativa e cumulata
Si calcoli moda, mediana e media
Si calcoli la deviazione standard