Studio della cultura statunitense attraverso l’approccio interdisciplinare degli American Studies e dei Cultural Studies; saper individuare le relazioni fra testi e contesti (storici, politici e sociali) e discutere dell’identità americana in prospettiva nazionale e transnazionale.
Lezioni frontali con coinvolgimento attivo degli studenti e delle studentesse
Competenza in lingua inglese a livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages
Sebbene facoltativa, la frequenza è altamente raccomandata
American Studies: teorie, metodi e concetti; evoluzione della disciplina e rapporto con i Cultural Studies. Visione e revisione dei miti che definiscono la nazione. Approcci teorici per la comprensione degli aspetti culturali statunitensi (Strutturalismo e Decostruzionismo, Psicoanalisi, teorie sociali, critica femminista, Gender e Queer Studies, Age Studies, Postcolonialismo, Critical Race Theory e Critical Whiteness Studies, Border e Hemispheric Studies).
Bibliografia primaria
30 brani antologici di vario genere e tema, selezionati dal seguente volume (l’elenco dei testi consigliati sarà fornito all’inizio delle lezioni):
Bibliografia secondaria
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
http://studium.unict.it/dokeos/2019/
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | American Studies: sviluppo, oggetto e metodologia della disciplina | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., capp. 1-2 |
2 | American Studies e Cultural Studies | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., capp. 3-4-5 |
3 | Il mito del West, del ''Destino Manifesto'', della Frontiera | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap. 6 |
4 | "City" e "Country" | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap 7 |
5 | La religione e la differenza americana | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap 8 |
6 | Il mito della presidenza americana | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap. 9 |
7 | La famiglia americana | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap. 10 |
8 | Il mito del "self-made man" | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap. 11 |
9 | Approcci teorici negli Studi Americani: Post-marxismo, Strutturalismo e Decostruzionismo, Psicoanalisi, teorie sociali, giustizia e etica, critica femminista, Gender e Queer Studies, Age Studies, Postcolonialismo, Critical Race Theory e Critical Whiteness Studies, Border e Hemispheric Studies | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., da cap. 12 a cap. 23 |
Prova orale alla fine del corso.
L’esame orale potrà svolgersi in lingua italiana ma, per gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea in lingue (L11 e L20), una parte del colloquio sarà effettuata anche in lingua inglese (lettura, comprensione e interpretazione dei brani antologici o risposta al quesito posto in lingua).
La valutazione dell’esame comprenderà i seguenti aspetti: conoscenza degli argomenti; esposizione (accuratezza linguistica, proprietà lessicale, argomentazione); capacità di contestualizzare manifestazioni culturali di vario genere cogliendo l’origine dei fenomeni e le relazioni fra cultura “alta” e cultura “bassa”; capacità di interpretare le espressioni culturali (con riferimento sia ai temi esposti sia alla lettura specifica dei brani antologici) alla luce dei diversi approcci teorici.
Gli argomenti segnalati alla sezione "programmazione" sono tutti oggetto di domanda. La risposta ottimale ai quesiti prevede anche il riferimento ai prodotti culturali in cui si evincono gli aspetti in questione. E' altresì possible che la discussione proceda in maniera inversa, ovvero a partire dai testi primari (i brani antologici): studenti e studentesse dovranno essere in grado di rilevarne tematiche e questioni di fondo, contestualizzarli dal punto di vista storico, sociale e culturale, offrirne una lettura critica alla luce degli approcci teorici che saranno esposti (si veda la sezione IV del manuale in programma)