Il corso intende dare le informazioni essenziali sul mondo musulmano seguendo l’evoluzione delle principali istituzioni e approfondendo lo studio di alcuni momenti storici particolarmente significativi per il mondo musulmano in generale e in particolare per quello arabo. Lo scopo principale è quello di fornire allo studente corrette chiavi di accesso per comprendere problemi e tematiche proprie della modernità e della contemporaneità.
Tradizionale.
Conoscenza di base delle metodologie storico-religiose
Facoltativa.
Il corso include due moduli. Nel primo verrà dato spazio alla definizione dell’islam come “fenomeno religioso”, al Corano e il senso della rivelazione, al concetto di profezia e alle fonti di autorità, alla nascita di diverse correnti religiose nonché alla formazione delle scuole giuridiche e teologiche sia sunnite che sciite.
Nel secondo modulo verrà ripercorsa l’espansione e la formazione dell’impero islamico, per arrivare poi a delineare la progressiva frammentazione di questa unità politica in una serie di nuove entità statuali e di nuove forme di potere. Particolare attenzione verrà rivolta all’istituzione califfale seguendone l’evoluzione lungo il corso dei secoli.
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Quadro storico, politico e culturale dell’Arabia prima dell’avvento dell’islam. | 1, 2, 4. |
2 | La biografia del profeta Muhammad: la questione delle fonti. | 1, 2, 3, 4. |
3 | Il Corano: la canonizzazione. | 1, 2, 3. |
4 | Muhammad profeta: la discesa della Parola di Dio e la sura del Grumo di sangue. | 1, 2, 3. |
5 | Muhammad a Mecca: storia della profezia. Adamo e la coppia primordiale; Abramo. | 1, 2, 3. |
6 | Muhammad a Mecca: i profeti biblici e il mi’raj. L'emigrazione a Madina (hijra). | 1, 2, 3. |
7 | Muhammad a Madina: il hajj. Lettura e commento di alcune sure rivelate durante questo periodo. Muhammad uomo di stato. | 1, 2, 3, 4. |
8 | Gli Arkan al-islam nel Corano: lettura e commento. Le scienze coraniche. | 1, 2, 3. |
9 | Il jihad nel Corano; sua evoluzione nel corso dei secoli. Le prescrizioni alimentari nel Corano. | 1, 2, 3. |
10 | La Sunna del profeta Muhammad: fasi di costituzione. | 2, 3. |
11 | Definizione di shari’a. Le fonti del diritto. | 2, 3. |
12 | Il consenso e il ragionamento analogico. Ijtihad e taqlid. Le scuole giuridiche sunnite. | 2, 3. |
13 | Gli istituti giuridici: la capacità giuridica e il matrimonio. | 2, 3. |
14 | Minoranze religiose musulmane: gli sciiti. | 2, 4. |
15 | Gli sciiti duodecimani. | 2, 4. |
16 | Trasmissione del califfato/imamato in ambito sunnita e sciita duodecimano. | 2, 3, 4. |
17 | La teologia. | 2, 3. |
18 | Il califfato dei “ben guidati”. Gli omayyadi. | 4. |
19 | Il califfato abbaside. | 4. |
20 | Disgregazione del califfato abbaside. | 4. |
21 | I Selgiuchidi e l’affermazione della madrasa. | 4. |
22 | I Mamelucchi. | 4. |
23 | I Mongoli e la fine del califfato abbaside. | 4. |
24 | La nascita degli imperi sovranazionali. | 4. |
25 | I riformismi del XVIII e XIX secolo. | 2, 4. |
La prova finale consisterà in un colloquio orale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La biografia del profeta Muhammad: il periodo meccano; la biografia del profeta Muhammad: il periodo medinese; Muhammad e la Sunna; il Corano e la sua canonizzazione; le scienze coraniche; storia della profezia: Adamo e la coppia primordiale; i profeti biblici: Abramo, Mosè, Gesù; lettura e commento delle sure elencate in programma; i pilatri della fede; lo sciismo e le sue correnti; differenze fra sunniti e sciiti duodecimani; le fonti del diritto in ambito sunnita e sciita; l'istituto giuridico del matrimonio; la questione della successione dopo la morte di Muhammad; i Selgiuchidi e l’affermazione della madrasa; i Buwaydi; gli imperi sovranazionali; il califfato/imamato in ambito sunnita e sciita.