Conoscere le basi delle malattie neurologiche e psichiatriche dell'infanzia e dell'adolescenza.
L'insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti per conoscere e comprendere: Valutazione del neonato. Alimentazione del bambino e problemi legati all’allattamento. Curve di crescita. Principali patologie neonatali. Patologie pediatriche più frequenti. Approccio clinico al neonato ed al bambino
L'insegnamento mira alle conoscenze dei Disordini della deglutizione e degli squilibri muscolari Oro-Faciali
Formulare obbiettivi terapeutici con specifico protocollo di valutazione e mirata procedura riabilitativa con terapia Miofunzionale;
l'insegnamento prosegue con l'evoluzione dei disordini della struttura fonotattica del linguaggio in età evolutiva.
conduce lo studente ad assumere conoscenze, competenze,mirate all'identificazione dei bisogni riabilitativi della Persona in età evolutiva con disordine fonetico fonologico
Eseguire un bilancio e Valutazione nei disordini del flusso fonatorio
lezioni frontali e tirocini
Lezioni frontali con proiezione di slide che riassumono il contenuto delle lezioni stesse. Possibilità di intervento costante degli studenti
Lezioni Frontali
21 ore 3 CFU
nessuno
Conoscenze di base di anatomia umana e fisiologia
Superamento del Corso e lezioni di Scienze tecniche Mediche Applicate 1°A.A. 1° semestre
obbligatoria
La frequenza, obbligatoria nei termini indicati dal regolamento didattico, è comunque fortemente consigliata in quanto l'approccio al bambino costituisce uno dei requisiti fondamentali per il logopedista
Obbligatoria
Sviluppo psicomotorio • Ritardo mentale • Disturbi dell’Apprendimento: disgrafia, dislessia, discalculia, disturbo dell’apprendimento non altrimenti specificato • Disturbi della comunicazione: disturbo dell’espressione del linguaggio, disturbo misto dell’espressione e della ricezione del linguaggio, disturbo della fonazione, balbuzie, disturbo della comunicazione non altrimenti specificato • Sindrome di Rett, Disturbo dello spettro autistico • Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività • Disturbi da Tic: Sindrome di Tourette, disturbo transitorio da tic, disturbo cronico da tic motori o vocali • Disturbo ossessivo-compulsivo • Disturbi d’ansia • Disturbi dell’umore • Enuresi • convulsioni febbrili• microcefalia. Paralisi cerebrali infantili
Programma del Corso di Pediatria generale per LOGOPEDIA
-Dati ematologici normali nel bambino
Deglutizione normale-infantile e Atipica
lo squilibrio neuromuscolare oro-facciale associato a disordini muscoloscheletrici e Posturali
protocollo logopedico nella deglutizione Atipica
Disordine fonetico -Fonologico
valutazione con test PFLI e progetto riabilitativo logopedico
Valutazione e trattamento nei disordini del flusso fonatorio
R. Militerni “Neuropsichiatria Infantile” Eds Idelson Gnocchi
DSM-V “Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali” APA
Il Manuale di Logopedia De Filippis –Cippone ; .Ed. Erickon
Manuale di terapia Miofunzionale ;autore Paola Cozza ;ed. Masson
Terapia Miofunzionale Autore Antonio Ferrante ;ed.Futura
Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva G.Sabbadini Ed.Zanichelli
La Riabilitazione Neuropsicologica in età evolutiva M.R. Pizzamiglio Ed.Franco Angeli
Il Disordine Fonologico nel Bambino con disturbi del linguaggio; Autori L.Sabbadini,A.G.De Cagno,M.Vaquer Ed Springer
Parla parla parla ; autore A.Manassero ,M. Chiaramello Ed.Omega edizioni;
Balbuzie fondamenti valutazione e trattamento; autore D. Tomaiuoli
Favolando con la balbuzie dei piccoli; autore Tomaiuoli D.
R. Militerni “Neuropsichiatria Infantile” Eds Idelson Gnocchi
DSM-V “Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali” APA
Alla fine di ciascuna lezione verrà consegnato agli studenti il materiale didattico, consistente nelle slides proiettate durante le lezioni
Slide prodotte dal docente
Testi di riferimento
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il neonato ed il lattante | Zuccotti, pag 43-69 |
2 | Malattie esantematiche | Zuccotti, pag 175-194 |
3 | Pertosse | Bartolozzi pag 721-726 |
4 | Meningite | Zuccotti, pag 146-154 |
5 | Leishmaniosi | Bartolozzi pag 942-945 |
6 | Rickettsiosi | Bartolozzi pag 789-791 |
7 | Piastrinopenia | Bartolozzi pag 1275-1278 |
8 | Leucemia e tumori | Bartolozzi pag 1295-1330 |
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Deglutizione Atipica | |
2 | Deglutizione Atipica |
orale
Esame orale
Esame Scritto e Orale
Di solito l'esame consiste nell'esposizione di due argomenti del programma svolto durante le lezioni. Il primo argomento di norma viene scelto dallo studente, il secondo dal docente
Protocollo dello SMOF
Differenza fra deglutizione atipica e Infantile