Il corso mira a fornire agli studenti di materie foniatriche le basi teoriche della comunicazione linguistica e della fonetica umana e gli elementi e i metodi di analisi necessari per riflettere sui meccanismi alla base dello sviluppo linguistico e dell’acquisizione di una lingua nell’età evolutiva.
1) Definire, da un punto di vista teorico-tecnico, le strutture anatomo-fisiologiche deputate al linguaggio ed alla deglutizione.
2) Individuare, all'interno delle normali tappe dello sviluppo psicomotorio, le caratteristiche proprie della comunicazione nei primi anni di vita.
3) Conoscere le teorie sull'apprendimento e sullo sviluppo fisiologico del linguaggio nelle sue varie articolazioni.
4) Conoscere lo sviluppo della compentenza metafonologica, pragmatica e narrativa
5) Conoscere le tappe dell'evoluzione della lettura e del grafismo.
Lezioni frontali.
Lezioni frontali interattive, con l'ausilio di slides, video e tutorial.
Nessuno.
Conoscenza delle basi anatomiche e fisiologiche del sistema fono-articolatorio e deglutitorio.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Obbligatoria.
Differenza tra “linguaggio naturale o umano” e “lingue” storico-naturali. L’acquisizione della lingua nel neonato e nel lattante. I “soprasegmenti” e la “musicalità” della lingua. I “segmenti”: i suoni vocalici e consonantici dell’italiano e dell'inglese. La trascrizione fonetica.
- Anatomia e fisiologia degli organi della voce, della parola, del linguaggio e della deglutizione: voce e comportamento vocale, organi del soffio fonatorio e del distretto faringo-buccale, regolazione e dinamica della parola.
- Tappe dello sviluppo neuro-psico-motorio. Caratteristiche e sviluppo della comunicazione nei primi anni di vita.
- Teorie sull'apprendimento e sullo sviluppo fisiologico del linguaggio: sviluppo articolatorio, fonologico, semantico-lessicale e morfo-sintattico.
- Sviluppo della competenza meta-fonologica, pragmatica e narrativa.
- Tappe dell'evoluzione della lettura e del grafismo.
Testo 1. G. Graffi, S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Il Mulino, 2013.
Testo 2. Pietro Maturi, I suoni delle lingue, i suoni dell'Italiano. Nuova Introduzione alla fonetica, Il Mulino, 2014.
- Oskar Schindler, Antonio Schindler. Fisiologia della comunucazione. Omega Edizioni. 2001
- Anna Emilia Berti, Anna Silvia Bombi. Corso di psicologia dello sviluppo. Il Mulino Strumenti (4° Edizione). 2018
Dispense del docente rese disponibili su Studium.
Slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente.
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il linguaggio e le lingue | Testo 1: Cap. 1 |
2 | Che cos'รจ una lingua? | Testo 1: Cap. 2 |
3 | Le lingue del mondo | Testo 1: Cap. 3 |
4 | L'acquisizione del linguaggio | Testo 1: Cap. 11 |
5 | I suoni delle lingue: fonetica e fonologia | Testo 1: Cap. 4 |
6 | Fonetica Generale. La trascrizione fonetica e l'alfabeto fonetico. | Testo 2: Cap. 1 |
7 | Fonetica Italiana | Testo 2: Cap 2 |
8 | Altri sistemi fonetici (L'inglese) | Testo 2: Cap 3 ( Sezione 3) |
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Anatomia e fisiologia degli organi della voce, della parola, del linguaggio e della deglutizione: voce e comportamento vocale, organi del soffio fonatorio e del distretto faringo-buccale, regolazione e dinamica della parola | Slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente |
2 | Tappe dello sviluppo psico-motorio. Caratteristiche e sviluppo della comunicazione nei primi anni di vita. | Slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente |
3 | Teorie sull'apprendimento e sulllo sviluppo del linguaggio in condizioni normali: sviluppo articolatorio, fonologico, semantico-lessicale e morfo-sintattico. | Slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente |
4 | Sviluppo della competenza meta-fonologica, pragmatica e narrativa. | Slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente |
5 | Tappe dell'evoluzione della lettura e del grafismo. | Slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente |
Prova orale (all'interno della quale si svolge la prova pratica di trascrizione fonetica).
Prova scritta ed eventuale prova orale
1. Differenza tra lingua e linguaggio.
2. La classificazione tipologica delle lingue
3. Le fasi dello sviluppo linguistico nei bambini.
4. Il ruolo dell'udito.
5. I suoni consonantici e vocalici dell'italiano e il confronto con quelli dell'inglese.
6. I soprasegmenti.
7. Fenomeni fonologici.
8. Esercizi di trascrizione fonetica e susseguente analisi dei foni (e dei foni sottostanti).
Sono più ricche di fasce muscolari le "vere" o le "false" pliche vocali? E perchè?
Quali sono le fasi della deglutizione fisiologica dell'adulto?
In quale periodo dello sviluppo si evidenzia il bubbling o lallazione?
Cos'è la competenza metafonologica?
In quante e quali tappe si sviluppa la letto-scrittura?