Lo studente al termine del corso saprà riconoscere i valori e i principi etici della professione e saper argomentare sui principi e le implicazioni etico/deontologiche nell’esercizio della professione.
Gli obiettivi formativi dell’insegnamento si delineano come realizzazione di un piano di studio volto a presentare alcune tematiche di sociologia sanitaria specificamente configurate secondo le peculiarità del processo formativo offerto allo studente del Corso di laurea in Scienze infermieristiche. Particolare attenzione verrà posta nella messa in risalto di quegli strumenti di ordine teorico-concettuale e di orientamento empirico attraverso i quali sviluppare quelle sensibilità analitiche sempre più necessarie per identificare i problemi che caratterizzano il delicato rapporto tra la domanda e l’offerta delle risorse sanitarie nelle società contemporanee.
L’obiettivo del corso è quello di consentire allo studente l’acquisizione degli aspetti normativi che hanno caratterizzato, e caratterizzano oggi, l’esercizio della professione infermieristica, focalizzando l’attenzione sull’evoluzione socio – culturale dell’Infermiere nella transizione dalla condizione di “Servente” a quella di “Esecutore Tecnico” ed infine a quella di “Professionista Completo” caratterizzato da Responsabilità ed Autonomia proprie.
Conoscere la relazione tra l’infermiere e la tutela della salute secondo l’O.M.S. la Costituzione ed il S.S.N
Lezioni frontali interattive con presentazione di Slides per facilitare l'apprendimento
Lezioni frontali ed interattive, anche con l’impiego di ausili didattici visivi e discussione in plenaria.
L'insegnamento sarà svolto mediante lezioni frontali.
Vedi pag. 14 del seguente link:
http://www.medicina.unict.it/Pagina/It/Didattica_1/Corsi_di_Laurea_1/Corsi_di_Laurea_di_I_livello/Infermieristica/Esami_di_profitto_8.aspx
Non si richiedono prerequisiti specifici, se non quelli normalmente associati al possesso di una buona preparazione nelle materie scientifiche e letterarie presenti nei programmi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Non si richiedono prerequisiti specifici, se non quelli normalmente associati al possesso di una buona preparazione nelle materie scientifiche e letterarie presenti nei programmi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Vedi pag. 14 del seguente link:
http://www.medicina.unict.it/Pagina/It/Didattica_1/Corsi_di_Laurea_1/Corsi_di_Laurea_di_I_livello/Infermieristica/Esami_di_profitto_8.aspx
Obbligatorio raggiungere il 70% delle presenze in aula.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico.
Le Basi dei Modelli Teorici del Nursing
Ø Metaparadigma del Nursing e suoi collegamenti
Ø Concetti di Teoria Infermieristica e di Modello Concettuale
Ø Circolarita’ tra Pensiero e Pratica
Ø Florence Nightingale: Origine dei Modelli Teorici ed obiettivi
1. Ricerca infermieristica
2. Importanza dell’igiene
3. Principi della scienza e delle arti
4. Assistenza infermieristica
Evoluzione Culturale Del Nursing
v Nursing: Evoluzione Culturale In U.S.A.
v Sviluppo Delle Fasi Del Processo Di Nursing
v Infermieristica: Il Ritardo Culturale In Italia
v L’impegno Di Anna Fraentzel Celli
v A.H. Maslow E La Gerarchia Dei Bisogni
v Concetto Di Bisogno Assistenziale
Modello Teorico Di V. Henderson
1. Concetti Di Metron E Metrion
2. I 14 Bisogni Fondamentali E La Triplice Dimensione Dell’uomo
ü Sviluppi Applicativi Del Modello Hendersoniano:
1. E. Adam E N. Bizier
2. Caratteristiche ed Elaborazione delle fasi del Processo di Nursing
3. Modello Delle Prestazioni Infermieristiche di M. Cantarelli: “La Filosofia Dei Bisogni”
Modello di H. Peplau e riferimenti attuali
Ø Metaparadigma del Nursing: concetti di Personalizzazione ed Umanizzazione dell’assistenza
Ø Crisi della Biomedicina
Ø Caratteri e natura del Nursing
Ø Il Modello Teorico di H. Peplau
1. Competenza Comunicativa Sinonimo Di Comunicazione Terapeutica
2. Concetto di Relazione d’Aiuto
3. Le 4 Fasi della Relazione D’ Aiuto
v Componenti della Relazione d’Aiuto
v Differenza tra i concetti di “Desease” ed “Illness”
v Strumenti della Relazione d’Aiuto:
1. Comprensione Empatica
2. Ascolto Attivo
3. Comunicazione Verbale e Non Verbale
4. Definizione del Conflitto e Gestione delle Situazioni Conflittuali nel contesto operativo
ü Concetto di Counseling
ü Il Processo di Empowerment dell’utente
Modello di Callista Roy
Ø Metaparadigma del Nursing: interazione Uomo – Ambiente
Ø Modello Teorico di C. Roy
1. Valori, Postulati ed Elementi
2. Componenti del Modello: Input, Meccanismi Interni, Output
3. Personalizzazione ed Umanizzazione: Concetti di Umanesimo e Veritivity
4. Le 4 Fasi della Relazione d’ Aiuto
v Classificazione degli Stimoli
1. Focali
2. Contestuali
3. Residui
v Sistemi Adattivi
1. Sistema Fisiologico
2. Sistema Del Concetto Di Sé
3. Sistema Della Funzione Di Ruolo
4. Sistema D’interdipendenza
ü Strumenti e Metodi Applicativi:
1. fasi del Processo di Nursing nel Modello di C. Roy
La Teoria del Nursing Transculturale di M. Leininger
Ø Collegamenti Teorici, Antropologici ed Etico Deontologici
Ø Obiettivi Applicativi del Modello Teorico
Ø Il fenomeno immigratorio:
1. Fasi dell’immigrazione
2. Stress dell’immigrazione
3. Retaggio storico culturale in Italia
4. Concetti di Cultura, Etnocentrismo e Relativismo Culturale
v Modello Teorico del Nursing Transculturale di M. Leininger
v Valori, Postulati ed Elementi
v Concetto ed uso dell’Ethnonursing: conoscenze Emic ed Etic
v Il Modello del “Sole Nascente” ed i suoi 4 livelli
v Le 3 Fasi del IV° livello (Conservazione – Adattamento – Rimodellamento)
v La soluzione dei problemi infermieristici
v Concetto di Nursing Interculturale
v Fasi della dinamica interculturale
ü Il Sistema di Salute Plurale
ü Sincretismo guidato e Sciamanesimo
ü Concetto di Calibrazione Culturale
ELEMENTI DI METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA
Ø Concetto di Evidence Based Nursing (EBN)
Ø Fasi dell’EBN
Ø Applicazione del metodo PICO nella ricerca della letteratura
Ø Ricerca Infermieristica: differenze tra Ricerca Qualitativa e Quantitativa
Definizione di etica, morale, bioetica e deontologia. Valori e principi etici.Il Codice Deontologico e natura delle norme deontologiche..Responsabilità deontologica e responsabilità professionale. Declinazione delle norme contenute nel Codice Deontologico del 2019 ed implicazioni assistenziali. La prevenzione come principio etica
La culturalizzazione della malattia e del processo terapeutico. I gruppi organizzati, le strutture sanitarie e la fruizione delle risorse terapeutiche. La dicotomia salute-malattia nel cuore del sistema sociale. L’analisi sociologica proiettata sull’Health-Illness Related Behavior. Le tappe della professionalizzazione della pratica medica.
- Concetto di Etica della professione
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Vignera R., Protagonisti e interpreti della sociologia sanitaria, FrancoAngeli, Milano, 2005, parte prima, capp. I, III, IV; parte seconda cap. I.
Non è prevista la consegna di materiale didattico nel corso dello svolgimento delle lezioni.
Non è prevista la consegna di materiale didattico nel corso dello svolgimento delle lezioni. Saranno proiettate diapositive e filmati concernenti i vari temi che di volta in volta verranno presentati.
ETICA E DEONTOLOGIA INFERMIERISTICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | • Definizione di etica, morale, bioetica e deontologia. | P. Lattarulo, Bioetica e deontologia professionale, Mc Graw Hill (2011). |
2 | • Valori e principi etici. | P. Lattarulo, Bioetica e deontologia professionale, Mc Graw Hill (2011). |
3 | • Valori soggettivi ed implicazioni assistenziali. | S. T. Fry, M. J. Johnston, Etica per la pratica infermieristica - Una guida per prendere decisioni etiche, Editore CEA (2004). |
4 | • Principi etici fondamentali per l’assistenza: autonomia, beneficienza, e giustizia. | S. T. Fry, M. J. Johnston, Etica per la pratica infermieristica - Una guida per prendere decisioni etiche, Editore CEA (2004). |
5 | • Condizioni storiche di nascita della Bioetica. | P. Lattarulo, Bioetica e deontologia professionale, Mc Graw Hill (2011). |
6 | • Definizione e competenze della Bioetica. | P. Lattarulo, Bioetica e deontologia professionale, Mc Graw Hill (2011). |
7 | • Rapporto tra Bioetica e Biodiritto. | P. Lattarulo, Bioetica e deontologia professionale, Mc Graw Hill (2011). |
8 | • Le generazioni di diritti umani comparati allo sviluppo del diritto alla salute. | S. T. Fry, M. J. Johnston, Etica per la pratica infermieristica - Una guida per prendere decisioni etiche, Editore CEA (2004). |
9 | • Il Codice Deontologico e natura delle norme deontologiche. | Calamandrei C., D’Addio L., Commentario al nuovo codice deontologico dell’infermiere, Milano, Mc Graw-Hill, 1999. |
10 | • Responsabilità deontologica e responsabilità professionale. | (A cura di) A. Silvestro - con: G. Barbieri, A. Masucci, D. Rodriguez, A. G. Spagnolo, Commentario al Codice Deontologico dell'Infermiere 2009, McGraw Hill (2009). |
11 | • Declinazione delle norme contenute nel Codice Deontologico del 2019 ed implicazioni assistenziali. | Codice Deontologico delle professioni infermieristiche 2019 - FNOPI |
12 | • Rapporto tra curare e prendersi cura. | Cancian M., Lora Aprile P., “Le cure palliative in Medicina Generale: aspetti etici, relazionali, clinici e organizzativi. Pacini Editore, Pisa, 2004 |
13 | • Il diritto alle cure palliative. | Cancian M., Lora Aprile P., “Le cure palliative in Medicina Generale: aspetti etici, relazionali, clinici e organizzativi. Pacini Editore, Pisa, 2004 pp. 211 |
14 | • Dall'obiezione alla clausola di coscienza. | Codice Deontologico delle professioni infermieristiche 2019 - FNOPI |
15 | • I differenti approcci al principio di giustizia. | Codice Deontologico delle professioni infermieristiche 2019 - FNOPI |
16 | • Informazione al paziente e consenso. | Codice Deontologico delle professioni infermieristiche 2019 - FNOPI |
17 | • Segreto professionale. | Codice Deontologico delle professioni infermieristiche 2019 - FNOPI |
18 | • La contenzione fisica. | Codice Deontologico delle professioni infermieristiche 2019 - FNOPI |
SOCIOLOGIA GENERALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1) Medicina e società. Nel cuore del sistema sociale. | Testo 1: Premessa |
2 | 2) Le componenti socio-culturali dell’Health-Illness related behavior. L’HBM - L’HRA. Modello medico e modello morale. | Testo 1: parte prima, cap. I |
3 | 3) I primi approcci etnografici alla salute malattia e il loro superamento. | Testo 1: parte prima, cap. III |
4 | 4) La teorizzazione parsonsiana. Il ruolo di malato e la sua istituzionalizzazione. | Testo 1: parte prima, cap. III |
5 | 5) Malattia somatica e malattia mentale. Ruoli e mansioni. Le tensioni patogene tra sistema della personalità e sistema sociale. | Testo 1: parte prima, cap. III |
6 | 6) Il processo terapeutico come forma di controllo sociale nelle dinamiche del sistema medico-paziente. | Testo 1: parte prima, cap. III |
7 | 7) Le critiche alla prospettiva parsonsiana. Il tema della malattia mentale. Adattamento Vs Integrazione. Psichiatria e antipsichiatria. | Testo 1: parte prima, cap. IV |
8 | 8) La sociologia della medicina nel dibattito sulla ridefinizione del welfare. Le scelte tragiche in ambito sanitario. | Testo 1: parte prima, cap. IV |
9 | 9) L’aziendalizzazione dell’assistenza sanitaria e il superamento del modello medico puro. | Testo 1: parte prima, cap. IV |
10 | 10) La professionalizzazione della pratica medica. Fasi e contenuti. | Testo 1: parte seconda, cap. I |
11 | 11) Modernità e primitivismo clinico. La medicina predittiva e i suoi protagonisti. | Testo 1: parte seconda, cap. I |
Prova valutativa per testare il livello d’apprendimento tramite questionario caratterizzato da domande a risposta chiusa e aperta
L’esame consisterà in una prova scritta con domande aperte. Ovvero, con N = numero di domande poste, condizione necessaria, ma non sufficiente, per superare l’esame sarà quella di rispondere a N -1 domande. Naturalmente, il punteggio massimo della valutazione (30/30) sarà acquisito soltanto rispettando il requisito necessario, ma non sufficiente, di rispondere alla totalità dei quesiti.
Per valore etico si intende?
L'infermiere è un agente morale in quanto?
Con il Principio di Beneficienza si intende?
Caso clinico di etica.
Diversi esempi di modellamento socio-culturale delle scelte terapeutiche;
Epidemiologia e sociologia sanitaria: i tratti distintivi;
Etica religiosa e health-illness related behavior;
Gruppi etnici e health-illness related behavior;
Stratificazione sociale e health-illness related behavior;
Cultura tecnica, cultura profana e health-illness related behavior: la teoria di Freidson;
I processi selettivi nella culturalizzazione dell’ health-illness related behavior: il contributo di Irving Zola;
I modelli di health-illness related behavior: l’HBM;
I punti critici dell’HBM e la definizione dell’Health Risk Appraisal;
Le componenti socio-relazionali legate all’health-illness related behavior e la loro rilevanza in contesti formali e informali di trattamento;
I quattro modelli di Helping e Coping;
Il complesso adattamento di criteri oggettivi e soggettivi per definire l’health behavior;
Social problems e health-illness related behavior: I precedenti nella practical sociology statunitense;
Parsons: l’health-illness related behavior all’interno del sistema generale dell’azione e nel cuore del sistema sociale;
Personalità, organismo e sistema sociale: le coordinate fondamentali per l’analisi dell’health-illness related behavior;
Ruolo e mansione: le coordinate fondamentali per la definizione di malattia mentale e malattia somatica;
L’integrazione critica delle motivazioni degli attori sociali con i criteri culturali normativi relativi alle obbligazioni di ruolo: le radici della malattia mentale;
I caratteri regressivi, pre-adulti, della condizione patologica;
Patologia e devianza: i tratti comuni e quelli differenziali;
Il ruolo di malato e le sue aspettative istituzionalizzate;
Il ruolo di medico e le finalità del processo terapeutico: l’abbandono della dipendenza regressiva;
Il sistema sociale medico-paziente articolato per imperativi funzionali;
Adattamento Vs Integrazione: la critica di Twaddle a Parsons;
Il riferimento critico alla patologia cronico-degenerativa: la critica di Mechanic;
Illich: la iatrogenesi clinica e quella culturale;
La deistituzionalizzazione della devianza e della malattia mentale: la proposta di Thomas Szasz;
La ridefinizione delle politiche di welfare e il loro impatto sulle tematiche medico-sanitarie: le scelte tragiche;
La riconfigurazione dei modelli di Helping e Coping: verso il superamento del modello medico puro;
La medicina predittiva e i suoi dilemmi;
La professionalizzazione della pratica medica: i caratteri distintivi e le sue coordinate temporali;
Il processo di razionalizzazione della pratica medica ed i suoi margini di difformità;
Il fascino eterno della medicina delle transazioni particolaristiche, dei privilegi e delle deroghe;
La medicina della modernità e la dominanza medica;
La ridefinizione dei canoni teorico-operativi della pratica medica: l’evidence-based medicine;
La ricerca di nuove forme di scambio tra medici e pazienti.