I vasi costituiscono un’importante fonte di conoscenza della vita quotidiana e del patrimonio mitico greco. L’analisi iconografica di una selezione di significative testimonianze vascolari verrà affiancata dallo studio delle principali tecniche pittoriche e stilistiche.
Lezioni frontali in aula, alternate a visite presso l'Archivio Ceramografio dell'Università di Catania, durante le quali verranno impartite nozioni di carattere generale, quali periodizzazione, tecniche di lavorazione, tipologie vascolari e destinazioni d'uso delle principali classi ceramiche. Agli studenti saranno, inoltre, mostrate riproduzioni fotografiche di vasi attici e saranno indicati i principali "strumenti" per giungere ad una datazione certa dei reperti ceramici, quali,ad esempio, l'analisi dei panneggi delle figure, l'evoluzione del rendimento dell'occhio in tutto l'arco del V secolo a.C., ecc.
Nessuno
Facoltativa
Studio dei principali documenti vascolari greci, con particolare attenzione agli aspetti iconografici, analizzati in rapporto al contesto storico e analisi delle differenti tecniche pittoriche e dei differenti stili.
A. Fondamenti della disciplina: inquadramento generale e periodizzazioni della ceramografia greca (4 CFU)
Testi:
J. Boardman, Storia dei vasi greci, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2004, pp. 11-244.
Capitolo 1: storia dei vasi greci, dal geometrico alla tecnica a figure rosse
Capitolo 2: la connoisseurship, pp. 128-138
Capitolo 3: vasai e ceramografi pp. 139-152
Capitolo 4: il commercio, pp. 153-167
Capitolo 5&6 : la decorazione figurata: miti e scene di vita quotidiana, pp. 168-244
Capitolo I.1/2/3: forma funzionale ossia le forme vascolari nella vita quotidiana, nel culto funerario/ nei santuari
Capitolo II. Le tecniche di fabbricazione dei vasi, il tornio, l’argilla, le tecniche di decorazione
B. Seminari tecnico/tematici su argomenti scelti dal docente (2 CFU)
Testi:
M. Torelli, Le strategie di Kleitias, Milano, Electa 2007, pp. 9-116.
E. Giudice - G. Giudice, La ceramica attica dal Persephoneion di Locri fra mito e rito, in Studi miscellanei di ceramografia greca III, Catania 2017, Ediarch, pp. 11-48.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Sviluppo della ceramica attica dal VII al IV secolo a.C. | Boardman, Storia dei vasi greci, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2004 |
2 | Tipologie vascolari e loro contesti d'uso | Scheibler, Il vaso in Grecia, Longanesi, Milano 2004 |
3 | Analisi iconografica delle immagini dipinte sui vasi e riconoscimento dei principali miti | M. Torelli, Le strategie di Kleitias, Milano, Electa 2007 |
4 | Tipologie vascolari e realtà santuariali | E. Giudice - G. Giudice, La ceramica attica dal Persephoneion di Locri fra mito e rito, in Studi miscellanei di ceramografia greca III, Catania 2017, Ediarch, pp. 11-48. |
Prova orale finale.
L’esame consta di due parti, una prima nella quale lo studente sarà interrogato su nozioni di carattere generale, quali periodizzazione, tecniche di lavorazione, tipologie vascolari e destinazione d’uso delle principali classi ceramiche, ed una seconda in cui saranno mostrati allo studente le immagini di alcuni vasi attici per verificare la sua capacità di descriverli e datarli, sulla base delle conoscenze apprese durante il corso.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Nascita della tecnica a figure rosse in ceramica rossa.
Sviluppo della lekythos
Sviluppo della kilyx
Rappporto fra scultura e ceramica
Datazione di un vaso attico sulla base delle nozioni apprese in aula