Sviluppo di capacità interpretative di un testo epigrafico in una lingua semitica in prospettiva storica; conoscenza dei principali elementi metodologici dell’epigrafia semitica; conoscenza dei principali temi del dibattito scientifico sull’epigrafia fenicia e aramaica antica di area siro-palestinese tra la fine del II e l’inizio del I millennio a.C.
Lezioni frontali - Modalità tradizionale
Il corso sarà impartito in lingua inglese
Conoscenza di base del quadro storico e archeologico del Mediterraneo orientale dal III al I millennio a.C. Conoscenza di base della metodologia dello scavo archeologico.
Facoltativa
1) Epigrafia semitica (1 CFU): storia degli studi, panoramica storica e geografica sulle principali lingue semitiche epigrafiche.
2) Le voci delle pietre antiche (5 CFU): fenicio e aramaico antico; alfabeto consonantico e culture locali nel Vicino Oriente tra II e I millennio a.C. Lettura e analisi di testi.
Il corso sarà impartito in lingua inglese.
- J. Naveh, Early History of the Alphabet, The Magnes Press/Brill, Jerusalem-Leiden 1982, pp. 1-100.
- J.C.L. Gibson, Textbook of Syrian Semitic Inscriptions, Oxford University Press, Oxford 1975, II (Aramaic Inscriptions), pp. 1-4, 6-17.
- J.C.L. Gibson, Textbook of Syrian Semitic Inscriptions, Oxford University Press, Oxford 1982, III (Phoenician Inscriptions), pp. 12-16, 17-19, 30-39.
- W. Röllig, ‘Phoenician and Punic’, in S. Weninger (ed.), Semitic Languages: An International Handbook, De Gruyter, Berlin-Boston 2011, pp. 472-479.
- F.M. Fales, ‘Old Aramaic’, in S. Weninger (ed.), Semitic Languages: An International Handbook, De Gruyter, Berlin-Boston 2011, pp. 555-573.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
http://studium.unict.it/dokeos/2018/main/document/document.php?cidReq=9973&curdirpath=/shared_folder
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1) Introduzione al corso. Introduction to lessons. Modalità didattiche e lezioni. Modalità esami e attività integrative. Frequenza e tesi. Teaching’s methodologies. Exams and other activities. Attending at the course and final dissertation (possibilities). | - |
2 | 2) Scritture alfabetiche e lingue semitiche. Origini e problemi.Alphabetic script and Semitic languages. Origins and hypothesis. | - |
3 | 3) Alfabeto consonantico e fonologia: tradizione scribale e realtà linguistica in ambito fenicio e aramaico antico. Consonantal alphabet and phonology: scribal tradition and linguistic reality in Phoenician and Old Aramaic contexts. | - |
4 | 4) Prima lettura (fenicio): l’iscrizione di Ahiram I -traslitterazione e note di fonologia. First reading (Phoenician): Ahiram inscription I - transliteration and notes on phonology. | Gibson 1982 |
5 | 5) Prima lettura (fenicio): l’iscrizione di Ahiram II -cenni di morfologia e sintassi. First reading (Phoenician): Ahiram inscription II - some notes on morphology and syntax. | Gibson 1982 |
6 | 6) Prima lettura (fenicio): l’iscrizione di Ahiram III - il testo fenicio e la sua origine. First reading (Phoenician): Ahiram inscription III - the Phoenician text and its origins. | Gibson 1982 |
7 | 7) Prima lettura (fenicio): l’iscrizione di Ahiram IV -analisi linea 1. First reading (Phoenician): Ahiram inscription IV - textual analysis line 1. | Gibson 1982 |
8 | 8) Prima lettura (fenicio): l’iscrizione di Ahiram V -analisi linea 2. First reading (Phoenician): Ahiram inscription V - textual analysis line 2. | Gibson 1982 |
9 | 9) Seconda lettura (fenicio): l’iscrizione di Kilamuwa I - analisi linee 1-2. Second reading (Phoenician): Kilamuwa inscription I - textual analysis lines 1-2. | Gibson 1982 |
10 | 10) Seconda lettura (fenicio): l’iscrizione di Kilamuwa I - analisi linee 3-5. Second reading (Phoenician): Kilamuwa inscription I - textual analysis lines 3-5. | Gibson 1982 |
11 | 11) Seconda lettura (fenicio): l’iscrizione di Kilamuwa I - analisi linee 5-6. Second reading (Phoenician): Kilamuwa inscription I - textual analysis lines 5-6. | Gibson 1982 |
12 | 12) Seconda lettura (fenicio): l’iscrizione di Kilamuwa I - analisi linee 6-7. Second reading (Phoenician): Kilamuwa inscription I - textual analysis lines 6-7. | Gibson 1982 |
13 | 13) Seconda lettura (fenicio): l’iscrizione di Kilamuwa I - analisi linee 7-8. Second reading (Phoenician): Kilamuwa inscription I - textual analysis lines 7-8. | Gibson 1982 |
14 | 14) Seconda lettura (fenicio): l’iscrizione di Kilamuwa I - analisi linee 8-9. Second reading (Phoenician): Kilamuwa inscription I - textual analysis lines 8-9. | Gibson 1982 |
15 | 15) Seconda lettura (fenicio): l’iscrizione di Kilamuwa I - analisi linee 9-10. Second reading (Phoenician): Kilamuwa inscription I - textual analysis lines 9-10. | Gibson 1982 |
16 | 16) Seconda lettura (fenicio): l’iscrizione di Kilamuwa I - analisi linee 10-11. Second reading (Phoenician): Kilamuwa inscription I - textual analysis lines 10-11. | Gibson 1982 |
17 | 17) Le scritture degli alfabeti consonantici semitici: origini e sviluppo della scrittura fenicia. The scripts of consonantal Semitic alphabets: origin and development of Phoenician script. | Naveh 1982 |
18 | 18) Sguardo comparativo sulle grammatiche fenicia e aramaica. A comparative overview on Phoenician and Aramaic grammars. | Röllig 2011; Fales 2011 |
La prova orale finale consisterà nella verifica della competenza di lettura dei testi scelti e nella verifica della capacità di contestualizzarne i dati nel quadro storico-geografico di riferimento.
Per la valutazione dell’esame si terrà altresì conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Oral examinations will consist in a discussion of the contents of the course aimed at checking the reading skills of the texts and the contextualization of their contents in the respective historical and geographical frameworks.
In the evaluation the following aspects will be considered: knowledge of contents, skills, use of technical terminology.
1) Lettura e commento di una epigrafe tradotta a lezione.
2) Analisi di un testo tradotto a lezione in prospettiva storica e archeologica.
1) Reading and commenting of one od the texts read in the lessons.
2) Analysis of one of the epigraphic texts presented in the course in its historical and archaeological frameworks.