CHIESE RELIGIONI E MULTICULTURALISMO

M-STO/07 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ROSSANA BARCELLONA


Obiettivi formativi

Acquisizione degli strumenti di base per la comprensione e la classificazione dei fenomeni religiosi.

Padronanza di alcuni concetti strettamente e diversamente connessi alle tematiche religiose in genere e al cristianesimo delle origini, come: identità, diversità, laicità, integrazione, assimilazione, multiculturalismo e interculturalità.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

1. Introduzione metodologica e fondamentali momenti storici

2. Approfondimenti tematici: cinema, multiculturalismo e religioni


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Facoltativa. Si consiglia, ove possibile, di seguire le lezioni introduttive di carattere metodologico.



Contenuti del corso

A: Religioni del libro (3CFU)

1. Problematiche relative a metodo e statuto della disciplina.

2 Percorsi e intrecci storici dei monoteismi contemporanei.

B: L’alterità ‘religiosa’ sullo schermo

1. Elementi per la comprensione della religione come dimensione dell’interculturalità.

2. Cinema e religioni. Proiezione film: Mary (A. Ferrara); Agorà (A. Amenabar); Al Massir (Y. Chahine).



Testi di riferimento

A:

- G. Filoramo-F. Pajer, Di che Dio sei? Tante religioni un solo mondo, Società Editrice Internazionale 2011 (170 pp.).

- P. Stefani, La Bibbia. L’Antico e il Nuovo Testamento: il libro per eccellenza, Il Mulino 2004 (133 pp.).

- P. Branca, Il Corano. Il libro della civiltà islamica, Il Mulino 2001 (120 pp.)

B:

- S. Botta - E. Prinzivalli (a cura di), Cinema e religioni, Carocci 2010, pp. 1-58.

- S. Botta - T. Canella, Le religioni e le arti: un seminario interdisciplinare, «Le forme e la storia» 6 (2013), pp. 189-198.

- S. Botta - T. Canella (a cura di), Le religioni e le arti. Percorsi interdisciplinari in età contemporanea, QSMSR, Morcelliana 2015, pp. 9-27.

- P. Buzi, L'Oriente e l'Occidente. Il destino di Yussef Shahin, ibidem, pp. 48-58.

- L. Arcari, Splendori e miserie del neo-gnosticismo. Riflessioni a partire da Mary di Abel Ferrara (2005), ibidem, pp. 104-114.

- R. Barcellona, La storia in 'piazza'. Alejandro Amenábar racconta Ipazia, ibidem, pp. 115-129.

- R. Barcellona, A proposito di cinema e religioni, Il destino di Youssef Chahine, «Le forme e la storia» 6 (2013), pp. 145-158.

Gli studenti dovranno scegliere un libro fra i seguenti:

-E. Genre-F. Pajer, L’unione Europea e la sfida delle religioni: verso una nuova presenza nella scuola, Claudiana 2005.

- P. Scarpi, Si fa presto a dire Dio. Riflessioni per un multiculturalismo religioso, Ponte alle Grazie, 2010.

- P. Savidan, Il multiculturalismo, Il Mulino 2010.

- P. Donati, Oltre il multiculturalismo, Laterza 2008.

- P. Branca, I musulmani, Il Mulino 2000.

- E. Morini, Gli ortodossi, Il Mulino 2002.

- M. Rubboli, I protestanti, Il Mulino 2007.

- P. Stefani, Gli Ebrei, Il Mulino 20062.

- M. Papa-L. Ascanio, Shari’a. La legge sacra dell’Islam, Il Mulino 2014.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Durante le lezioni (o eventualmente durante l'orario di ricevimento) saranno forniti agli studenti materiali integrativi per lo studio degli argomenti trattati durante il corso.

Il materiale sarà messo a disposizione -anche per i non frequentanti- in forma di testi cartacei, di testi in pdf, o di link utilii. Quando possibile sarà caricato su Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del programma e chiarimenti in merito al Syllabus. Questioni di metodo e statuto della disciplina.Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) 
2Storia e significati del termine religio, attraverso i percorsi da un sistema religioso a un altro.Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) 
3Religioni e contemporaneità: credere e/o appartenere? Il sacro e la spiritualità: ingredienti delle civiltàFiloramo-Pajer, Di che Dio sei?, capp. 1 e 2 
4Classificare le religioni: criteri e problemi tra necessità e arbitrarietà. Il pluralismo religioso nella storia: incontri; scontri; confrontiFiloramo-Pajer, Di che Dio sei?, capp. 3 e 4 
5Religioni e identità. Religioni e laicitàFiloramo-Pajer, Di che Dio sei?, capp. 5, 6, 7 e 8 
6Formazione e canonizzazione delle scritture ‘sacre’: la Bibbia.Stefani, La Bibbia 
7Formazione e canonizzazione delle scritture ‘sacre’: Il Corano.Branca, Il Corano  
8Letture dai testi sacriMateriali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) 
9Lettura fonti, commento e dibattito Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) 
10Religioni e iconografia: rappresentabilità del sacro; paradigmi espressivi; iconoclastia.Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) 
11Temi religiosi e storia del cinema: perché le storie della Bibbia stanno alle origini del cinema?Botta-Prinzivalli, Cinema e religioni, Premessa. 
12Definizioni e rappresentazioni del sacro.Botta-Prinzivalli, Cinema e religioni, Premessa. 
13Cinema 'religioso' e paradigmi interpretativiBotta-Prinzivalli, Cinema e religioni, Premessa. 
14Religioni e arti. Nuove prospettiveBotta-Canella,Le religioni e le arti. Percorsi interdisciplinari in età contemporanea 
15Etnocentrismo, eurocentrismo, multiculturalismo.Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) 
16Proiezioni e dibattiti a partire dai film, su: Il multiculturalismo nella storiaMateriali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prove in itinere scritte: questionario a risposta multipla.

Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Si richiede agli studenti di presentarsi all'esame con il programma del corso e i testi studiati.

Gli argomenti di seguito elencati rappresentano indicazioni di carattere puramente esemplificativo. Ciascun argomento è in stretta connessione con altri e implica collegamenti e approfondimenti.

Inoltre, ogni esame è diverso dall’altro, in relazione al singolo studente, al suo percorso, al suo impegno e ai suoi obiettivii.

- Le religioni prodotti storici

- Religio: percorsi di un concetto

- Il politeismo romano

- Gesù ebreo

- Maometto fondatore

- Il processo di formazione e stesura del Corano

- Gesù nel Corano

- Canonizzazione delle scritture cristiane

- Appartenere senza credere e credere senza appartenere

- Religioni antiche permeabili e flessibili

- Islam e gli altri: il caso dell’Andalusia

- Cosa significa sincretismo

- I concetti di tolleranza, laicità, etnocentrismo, multiculturalismo

- Religioni e cinema: un binomio antico

- La Bibbia serbatoio di 'sceneggiature'

- Paradigmi per l'interpretazione di film a tema o sfondo religioso

- Il 'religiosamente altro' sullo schermo




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