ISTITUZIONI DI FILOSOFIA

M-FIL/03 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GAETANO VITTONE


Obiettivi formativi

Una conoscenza adeguata degli aspetti fondamentali della filosofia moderna e delle principali formulazioni metodologiche dell’età contemporanea – Il concetto di metafisica.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Il metodo trascendentale – Relazione delle facoltà nella Critica della ragion pura- Logica delle scienze della cultura – L’oggettività conoscitiva – Il concetto di metafisica.



Testi di riferimento

I.Kant, Critica della ragion pura, Roma- Bari, Laterza, 2010, (da studiare fino al libro II, Analitica dei principi, pgg. 6-231).

M. Weber, Il metodo delle scienze storico sociali, Torino, Einaudi, 2003 (Il volume è da studiare per intero per complessive 315 pgg).

D. Armstrong, Che cos’è la metafisica, Roma, Carocci, 2016 (Il volume è da studiare per intero per complessive 139 pgg.).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Si farà riferimento ai testi indicati, eventuali approfondimenti verrano concordati con gli studenti durante le lezioni.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il metodo trascendentale - Relazione delle facoltĂ  nella Critica della ragion pura - Logica delle scienze della cultura - L'oggettivitĂ  conoscitiva - Il concetto di metafisica 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Gli studenti dovranno manifestare una adeguata conoscenza della dimensione trascendentale, dello shematismo trascendentale, del metodo delle scienze storico sociali e del concetto di metafisica nella ricerca epistemologica contemporanea.




Apri in formato Pdf English version