L'obiettivo di insegnare agli studenti, l’accrescimento cranio-facciale, le discrepanze delle basi ossee mascellare e mandibolare sui tre piani dello spazio, l'analisi cefalometrica e l'analisi dello spazio al fine di porre una corretta diagnosi ortodontica, delle patologie dento-scheletriche del complesso craniofacciale (distinguere una I classe scheletrica da una II e da una terza, identificare asimmetrie, denti inclusi, agenesie dentarie, affollamenti dentari).
Sapere quali sono i dispositivi terapeudici ortodontici ed ortopedici ed in qual’è il modo con cui ciascun dispositivo agisce all’interno del cavo orale.
vedi da pag. 12 a 23 del seguente link:
obbligatoria
• Classificazione di ANGLE;
• Classificazione scheletrica di BALLARD;
• Classificazione di P.SIMON;
• Classificazione morfo-topografica di MUZI;
• Classificazione clinica di BENAGIANO;
• Classificazione di HOFFER;
• Classificazione secondo la SCUOLA DI CAGLIARI (discrepanza dento-dentale; d. dento-alveolare; d. interscheletrica; d. scheletro muscolare);
• Classificazione secondo la SCUOLA DI MILANO (Giannì)
• Classificazione secondo RICKETTS;
• Classificazione secondo McNAMARA;
• Classificazione secondo la SCUOLA DI CATANIA (anomalie dento-alveolari: verticali, sagittali, trasversali; anomalie scheletriche: verticali, sagittali, frontali).
Obiettivi del trattamento
Obiettivi SEMPLICI, senza alternative: Centrare le linee mediane; correggere i rapporti occlusali trasversali; correggere le rotazioni; correggere l’inclinazione mesio-distale; normalizzare le funzioni neuromuscolari; far erompere i denti inclusi; correggere le disarmonie dento-dentali (stripping).
Biomeccanica degli spostamenti dentari
• Basi molecolari
• Tipi di spostamenti ortodontici
• Applicazione della forza (centro di rotazione e centro di resistenza)
• Ancoraggio dentale
Teleradiografia, analisi teleradiografica e obiettivi
Analisi cefalometrica in norma LL:
Secondo JARABAK (previsione di crescita);
Secondo la SCUOLA DI CAGLIARI;
Secondo RICKETTS (→ 10 fattori dell’analisi di Ricketts);
Secondo Delaire.
Analisi in norma Frontalis (postero-anteriore):
Asse di simmetria (secondo M. LANGLADE; secondo la SCUOLA DI NANTES; secondo GIANNI’; secondo RICKETTS; secondo la SCUOLA DI CATANIA).
Analisi P.A. secondo RICKETTS. Indice di Nahoum, Witts, Profitt.
Landmarkscefalometrici, definizioni ed identificazione
Diagnosi ortognatodontica
Check- up Ortognatodontico
Esame fotografico (Esame endorale (laterale dx/sx/centrale) e Esame extraorale (profilo, frontale).
Studio Modelli secondo Tweed;Indice di Bolton;Indice di Ballard-Wyle;
Analisi dello spazio
Trazioni extraorali (TEO)
Cenni storici
T.E. dirette (T.E. ORIZZONTALE, T.E. OBLIQUA, T.E VERTICALE)
T.E. indirette (T.E. INDIRETTE A-P BASSA, ALTA, VERTICALE, COMBINATA; spostamenti dentari dei molari; tipi di archi facciali;)
T.E. indirette (T.E. INDIRETTE P-A o INVERTITE tipo Delaire e tipo Hickham; T.E. A-P COMBINATE CON T.O.F.)
Contenzione
Ortodonzia moderna
di William R. Proffit, Henry W. Fields, David M. Sarver
Editore: Elsevier
http://www.medicina.unict.it/Pagina/It/Didattica_1/Corsi_di_Laurea_1/Corso_di_Laurea_Magistrale_in_Odontoiatria_e_Protesi_dentaria/Materiale_didattico_1.aspx
prova pratica
esame orale