Capacità di riconoscere le situazioni cliniche di emergenza, ponendo in atto i provvedimenti di primo intervento nell’uomo per garantire la sopravvivenza e la migliore assistenza consentita, e conoscenza delle modalità di intervento. Conoscere le modalità di intervento. Studiare l ’anestesia praticata in campo odontoiatrico e i farmaci utilizzati.
Orientare lo studente ad apprendere i fondamenti delle maggiori e più frequenti malattie cardiovascolari, integrando lo studio fisiopatologico con la metodologia clinica, le procedure diagnostiche e il trattamento farmacologico direttamente e indirettamente correlato con la pratica dell'odontoiatria, in maniera da comprendere le indicazioni della terapia farmacologica di patologie sistemiche, le interferenze con le terapie odontoiatriche, la loro gestione ottimale.
Lezioni frontali e simulazioni
vedi da pag. 12 a 23 del seguente link:
Aver superato Scienze Mediche I
Obbligatoria
obbligatoria
1) Manuale di medicina di emergenza e di pronto soccorso, Mario Giosuè Balzanelli - Antonino Gullo, CIC Edizioni Internazionali
2) Farmacologia in Odontoiatria, Matilde Amico Roxas et all, Edizioni Edra
Le slide delle lezioni.
Studium
| ANESTESIOLOGIA E TRATTAMENTO DELL'EMERGENZA | ||
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | Anestesiologia nella pratica odontoiatrica: riferimenti legislativi nazionali e della comunità europea | |
| 2 | Valutazione clinica preoperatoria, esami pre-operatori e consenso informato | |
| 3 | Requisiti minimi degli ambienti per la pratica odontoiatrica | |
| 4 | Definizione di sedazione, anestesia locale: principi | |
| 5 | Anestesia generale: principi | |
| 6 | Scala di sedazione e farmaci | |
| 7 | Fasi del procedimento anestesiologico | |
| 8 | Farmaci per la sedazione e l’anestesia generale | |
| 9 | Anestetici locali: classificazione, meccanismo e durata d’azione e associazione con vasocostrittori | |
| 10 | Linee guida sulla sedazione cosciente inalatoria ed endovenosa in una struttura assistenziale odontoiatrica | |
| 11 | Pratica anestesiologica in odontoiatria negli adulti e bambini diversamente abili | |
| 12 | Urgenze-emergenze: Anafilassi, lipotimia, insufficienza respiratoria acuta, stato di asma, aritmie, arresto cardiaco | |
| 13 | Monitoraggio delle funzioni vitali e Supporto vitale di base | |
| MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE | ||
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | Generalità sulle malattie cardiovascolari e sintomi più comuni | |
| 2 | Dolore toracico e sindromi coronariche | |
| 3 | Malattia tromboembolica | |
| 4 | Dissezione aortica | |
| 5 | Endocarditi e profilassi dell'endocardite batterica | |
| 6 | Valvulopatie | |
| 7 | Ipertensione arteriosa | |
| 8 | Emergenze ipertensive | |
| 9 | Ipotensione e sincope | |
| 10 | Shock cardiogeno | |
| 11 | Cardioembolia, protesi valvolari e devices | |
| 12 | Gestione della terapia anticoagulante | |
| 13 | Insufficienza cardiaca | |
| 14 | Cardiomiopatia ipertrofica | |
| 15 | Fibrillazione atriale | |
| 16 | Aritmie | |
Prova orale
Orale
L'intero programma didattico sarà oggetto dell'esame.