Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere:
- il ruolo del comportamento nella caratterizzazione delle specie animali
- i processi che governano il successo dei moduli comportamentali degli animali nel loro ambiente, e la loro evoluzione nel tempo
- che il comportamento degli animali non-umani è comparabile con quello della specie umana
- che la specie umana entra di diritto nel regno animale, senza averne per questo minimamente menomata l’immagine.
Conoscenze di base degli organismi viventi, ricavate dagli studi preuniversitari.
La frequenza non è obbligatoria. D’altra parte si tratta di una disciplina opzionale, che viene scelta solo da chi è realmente interessato. Tuttavia la frequenza delle lezioni e dei seminari è caldamente consigliata, poiché le domande d’esame ricadono nell’ambito del programma effettivamente svolto.
Il corso fornisce allo studente le basi dello studio del comportamento animale, partendo dalle idee dei primi etologi fino a giungere agli sviluppi più moderni, per giungere alle attuali conoscenze. In particolare, dopo una presentazione dei temi classici dell’etologia, quali istinto ed apprendimento, genetica ed evoluzione del comportamento, verranno trattati i moduli più rilevanti nelle varie sfere comportamentali, dal quella autoprotettiva a quella alimentare, da quella riproduttiva a quella sociale. Verrà poi effettuata una approfondita analisi dei meccanismi dell’orientamento nello spazio e dei ritmi biologici, per concludere poi con alcuni cenni riguardanti il comportamento umano.
Non vengono proposti libri di testo, poiché gli argomenti inseriti nel programma vengono trattati solo parzialmente ed in modo diverso nei vari libri oggi disponibili. E per una disciplina opzionale non appare ragionevole adottare quattro o cinque libri di testo. Vengono invece suggeriti numerosi testi (molti di questi sono considerati “classici”) per eventuali letture e approfondimenti, che qui di seguito elenco:
ALCOCK, J. – 2007 - Etologia. Un approccio evolutivo – Zanichelli
BECK , B. B. – 1986- L’abilità tecnica degli animali. Uso e costruzione di arnesi – Bollati Boringhieri
CAMPAN, R. & SCAPINI, F. - 2005 – Etologia – Zanichelli
CLOUDSLEY-THOMPSON, J. L. – 1982 -. La zanna e l’artiglio – Bollati Boringhieri
EIBL-EIBESFELDT, I. – 1999 -. Etologia della guerra - Bollati Boringhieri
EIBL-EIBESFELDT, I. – 2001 - Etologia umana. Le basi biologiche e culturali del comportamento.- Bollati Boringhieri
EIBL-EIBESFELDT, I. – 1996 -. I fondamenti dell’etologia. Il comportamento degli animali e dell’uomo - Adelphi ed.
FRISCH, K., von – 2012 -. Il linguaggio delle api.- Bollati Boringhieri
GRIFFIN, D. R. – 1979 -. L’animale consapevole. Bollati Boringhieri
HINDE, R. A. – 1979 -. Le basi biologiche del comportamento sociale umano. Studiare gli animali per comprendere l’uomo. - Zanichelli
IMMELMANN, K. – 1988 -. Introduzione all’etologia – Bollati Boringhieri
LORENZ, K. – 2015 -. L’aggressività. Il cosiddetto male – Il Saggiatore
LORENZ, K. – 1989 - L’anello di Re Salomone – Adelphi ed.
LORENZ, K. – 1990 -. Natura e destino – CDE-Mondadori
MAINARDI, D. (a cura di) – 1997 -. Dizionario di Etologia – Einaudi
MAINARDI, D. – 2008 -. La bella Zoologia – Cairo editore
MAINARDI, D. – 2002 -. L’animale irrazionale. L’uomo, la natura e i limiti della ragione. - Mondadori
MANNING, A. & DAWKINS, M. S.– 2015 -. Il comportamento animale – Boringhieri
PILASTRO, A. – 2008 - Sesso ed evoluzione. La straordinaria storia evolutiva della riproduzione sessuale. - Bompiani
TINBERGEN, N. – 1994 -. Lo studio dell’istinto. - Adelphi ed.
Le lezioni frontali e le attività seminariali verranno effettuate con presentazioni PowerPoint. Tutte le dia presentate e discusse in aula verranno messe a disposizione degli studenti.
La valutazione dell'apprendimento da parte dello studente verrà effettuata tramite un esame orale (generalmente basato su tre domande su argomenti svolti e presenti sul programma) da cui possa trasparire sia la conoscenza che la comprensione delle tematiche affrontate durante il corso.
Non sono previste prove in itinere.
Non sono previste prove di fine corso.
Esempi di domande:
Mi parli del comportamento istintivo
Mi descriva i meccanismi dell'apprendimento
Mi parli della comunicazione animale
Mi descriva il fenomeno delle migrazioni
Come si è evoluta la riproduzione sessuale
Mi parli della memoria
Cosa è il grasping
Cosa è l'etogramma
e così via